L’Irtet Casapulla supera il secondo turno di Coppa Campania e approda agli ottavi, dove affronterà il 7 o l’8 gennaio prossimi il CAP Nola, già giustiziere dei gialloviola nella scorsa edizione del torneo.
A cinque giorni di distanza dal vibrante epilogo della sfida di campionato, Irtet Casapulla e Sporting Portici si incrociano nuovamente, anche se le emozioni sono decisamente diverse, così come i ritmi.
I viaggianti devono fare a meno di Minervini e Mondola jr., mentre il Casapulla parte subito forte e con piazzato di Luca Lillo e le giocate di D’Aiello va sul 6-0 dopo appena due giri di lancette. La velocità non elevata, gli errori marchiani degli avversari e i tanti recuperi favoriscono i padroni di casa, a nozze contro la zona dei rivali, giunti in Terra di Lavoro con soli otto elementi. D’Aiello, Pavone e Di Lorenzo esplodono una gragnuola di triple, Olivetti quasi, e così il divario è già ben oltre la doppia cifra (19-6 al 7’). Coach Monteforte attinge a mani basse dalla panchina e la second unit lo ripaga con una prestazione convincente, tant’è che dopo il 24-9 della prima pausa Benenato e Peppe Lillo confezionano assieme a Napoletano il break che vale il massimo vantaggio (30-9 al 12’). Ma tutti sono protagonisti su entrambi i lati del campo: Lombardi recupera palloni preziosi, Nacca timbra il cartellino, Avella si fa valere in vernice e al 15’ sono ben undici i casapullesi già a referto. Poi però l’intensità in difesa cala ed i biancazzurri si riportano sotto a suon di canestri pesanti con Napolitano e Cicco, oltre allo scatenato Di Mauro che segna 6 dei 14 punti dei suoi nel break che riaccende la sfida (36-23 al 18’). Ci pensano però Olivetti (5 punti in fila) ed Avella a ricacciare indietro lo Sporting, che ha in Di Mauro e Schioppa due ottime armi per restare in scia ai casapullesi. L’uscita per infortunio di Mondola, scavigliatosi, non facilita il compito di Olivetti e soci che segnano un solo punto nei primi tre minuti della ripresa. Ne servono 11 del tandem D’Aiello-Di Lorenzo per rimettere a distanza di sicurezza il Portici, bravo a guadagnarsi una marea di viaggi in lunetta, concessi da un duo arbitrale eccessivamente fiscale, ed a capitalizzarli con Recalina e Nocerino, che confezionano 13 punti nel quarto, terminato 58-45 per l’Irtet. I partenopei non arrivano mai sotto la doppia cifra di distacco e sembrano sprofondare sotto i colpi di Olivetti e Benenato, ma la premiata ditta Di Mauro-Napolitano riapre a sorpresa i giochi, riportando il gap in singola unità (67-59 al 17’). Un ‘and one’ di Benenato (8 punti per lui nel periodo conclusivo) ed una bomba di Pavone rimettono però in cassaforte la qualificazione in favore dell’Irtet, vittoriosa 76-63sulla compagine allenata da Persico.
Irtet Bk Casapulla – Sporting Portici 76-63
IRTET CASAPULLA
Benenato 12, Lombardi, Lillo L. 2, Napoletano 6, Nacca 2, Olivetti 15, Di Lorenzo 7, Avella 4, D’Aiello 14, Bonsignore 1, Pavone 7, Lllo G. 6. All. Monteforte
SPORTING PORTICI
Mondola F., Cicco 3, Recalina 10, Di Mauro 13, Napolitano 18, Lapasta 2, Schioppa 8, Nocerino 9. All. Persico
ARBITRI: Leggiero e Patanè di San Tammaro (CE).
PARZIALI: 24-9, 45-29, 58-45
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla