Quest’oggi parliamo con Pietro Santonastaso, presidente e giocatore del team dei Falchetti, che anche quest’anno disputa la serie A del Csi di Pordenone.
Siete una squadra storica del Csi. Da dove deriva il nome? In che anno avete iniziato e quali sono i momenti salienti della vostra storia?
Questa stagione si preannuncia molto competitiva in A, si parla di 13 squadre al via. Quali sono i vostri obiettivi?
Siamo sempre stati numerosi, nonostante si faccia tanta fatica a reperire elementi per un campionato sulla distanza di otto mesi. Attualmente stiamo valutando alcuni ragazzi che potrebbero fare al caso nostro. Comunque partiamo da alcune importanti conferme quale quelle di:
Luca Aufiero, capitano, unico superstite dalla fondazione che ha condiviso con me in tutti questi anni gioie e dolori, il quale ha totalizzato 240 presenze e 222 realizzazioni e riveste la carica di Vice Presidente;
Roberto Ruiu vice capitano, altro fedelissimo, è con noi dal 2005, 171 presenze 31 reti (Segretario).
Giorgio Giacomini, 67 presenze 59 reti;
Marco Martino, 53 presenze 33 reti;
Mario Delli Veneri 48 presenze 17 reti;
Alfonso Tripodi 21 presenze 20 reti;
Federico Contaldo, portiere (unico friulano del gruppo, anche se di origini Salentine), 18 presenze.
Tutti elementi di spicco nella nostra formazione.
C’è il graditissimo ritorno di Luciano Pizzella che lo scorso anno ha maturato l’esperienza in serie C2 Figc con il Maccan Prata. Con noi, nella stagione 2013 – 2014 ha totalizzato 19 presenze e 22 reti.
Possiamo contare anche su Vincenzo Allegretti che ha dato la sua disponibilità per darci una mano qualora ce ne fosse bisogno.
Poi ci sono tre nuovi acquisti:
Massimo Lentini, alla sua prima esperienza nel futsal.
Luca Forte proveniente dal Metro’ Pub, e il portiere Michele Serino. Di questi ultimi abbiamo già avuto modo di apprezzare le loro doti durante il torneo di Porcia.
Per completare la rosa mancano ancora un paio di elementi e poi saremo al completo.
Ringraziamo anche il nostro accompagnatore Nicola Gasparro che quando è libero da impegni ci segue in tante trasferte.
Per concludere ringraziamo i nuovi sponsor la merceria Il Filo d’Oro di Cordovado e il Pashà Bar di San Vito che ci affiancheranno in questa nuova avventura. La società ha anche un sito internet (www.falchetticalcio5.it) che vi invito a visitare per chi volesse avere informazioni più dettagliate.