PRIMO TEMPO. La Sessana parte subito forte collezionando due occasioni in due minuti tra il 5’ e il 6’ minuto di gioco: prima è Marraffino a calciare alto da buona posizione su pasticcio difensivo della difesa ospite; subito dopo Caterino prova il gol dal limite con un pallonetto che costringe Coppola alla deviazione in angolo.
Il ritmo del gioco è blando, con la Sessana che controlla il match, provando ad impensierire la difesa sannita con le sue offensive; gli ospiti si limitano a difendere senza mai affacciarsi dalle parti di Grasso. Al 25’ Di Lorenzo prova il gran destro dai 20 metri impegnando Coppola, che in tuffo devia in angolo. Due giri di lancette ed è Palumbo a cercare il gol: sventagliata a tagliare il campo di Lepore che serve l’attaccante mondragonese sull’out di sinistra, taglio verso il centro e destro di Palumbo che si vede murato dalla tempestiva uscita bassa del portiere ospite (27’). Un minuto dopo è Marraffino ad impegnare l’estremo difensore ospite con un colpo di testa su angolo di Lepore, ma Coppola è attento e blocca (28’). Al 39’ è Zamparelli ad andare ad un passo dal gol sugli sviluppi di un corner, ma il suo piatto destro è salvato sulla linea dall’impegnatissimo Coppola. La pressione dei gialloblù aumenta minuto dopo minuto fino a sfociare nel gol del vantaggio siglato da Bosco che sfrutta al meglio l’assist di Palumbo, il quale scatta benissimo sul lancio di Lepore e serve al compagno un assist d’oro da spingere solo nella porta sguarnita; il motorino di centrocampo Bosco, memore di un gol molto più pesante realizzato su questo campo, non può sbagliare e sigla il vantaggio locale. Il primo tempo si chiude senza recupero sul vantaggio sessano di 1-0.
SECONDO TEMPO. La prima azione degna di nota della ripresa è una discesa in area di Marraffino che viene steso in area e conquista il calcio di rigore per i gialloblù. Sul dischetto si porta Bernardo Caterino che spiazza il portiere e raddoppia tornando al gol dopo dieci mesi (47’). Il ritmo della gara è veramente basso, la Sessana mantiene il pallino del gioco e quando affonda i colpi fa male agli avversari: corre il minuto 73’ quando Caterino prova il numero sulla fascia sinistra, è fortunato in un rimpallo con cui si libera di un avversario e si presenta al limite dell’incrocio sinistro dell’area piccola; il suo destro chirurgico si infila tra le gambe di Coppola e gonfia la rete per la terza volta in questa partita. Nonostante il triplice vantaggio, gli aurunci continuano a macinare gioco alla ricerca del quarto gol; gli ospiti sono incapaci di abbozzare una reazione, non riuscendo a tirare mai nello specchio della porta difesa da Grasso per tutto il match. Tra il minuto 79’ e il minuto 87’ i padroni di casa sfiorano la rete in tre occasioni: prima è Marraffino a mandare di un soffio al lato su perfetto cross da sinistra di Di Lorenzo (79’); al minuto 84’ il mondragonese Di Lorenzo serve un altro assist perfetto a De Bernardo che da un metro manda incredibilmente sulla traversa a porta libera il cross basso del compagno; subito dopo Lepore impegna Coppola direttamente da calcio di punizione e sull’angolo successivo De Bernardo prima salta in area due uomini con un numero e poi si vede respingere in corner il tiro ravvicinato dall’intervento prodigioso del portiere sannita (87’). Poi, quando manca meno di un minuto alla fine, De Bernardo finalmente riesce a trovare la prima rete in gialloblù all’esordio, sfruttando alla grande il bel cross di Marraffino da sinistra con un’incornata sul secondo palo che trafigge per la quarta volta Coppola. L’arbitro Grasso di Ariano Irpino non concede recupero e manda tutti sotto la doccia. Ora sotto con il Gladiator per gli uomini di Ricciardi, che dovranno aspettare il recupero tra Casagiove e Cicciano per conoscere la prossima avversaria di coppa.
LA STATISTICA CHIAVE
Il bomber falcianese Bernardo Caterino realizza le reti numero 55 e 56 con la maglia gialloblù, portandosi sempre più in alto al comando solitario nella classifica dei marcatori della Sessana dalla rinascita della società aurunca.
SESSANA – SOLOPACA = 4-0
SESSANA: Grasso, De Bernardo, Franco, De Vincenzo (58’ Federico), Zamparelli, Bosco (60’ Pergamo), Marraffino, Di Lorenzo, Caterino, Lepore, Palumbo (66’ Verrengia). A disposizione: Barone, Parente, Mignogna, Fava M. Allenatore: Ricciardi.
SOLOPACA: Coppola, Perretta, Casapulla, Romano, Vitale (50’ Mezzullo), Pascale, Arena, Amato (50’ Sigillo), Guerra (64’ Verrillo), Zampella, De Vivo. A disposizione: Palella, Tota, Razzano. Allenatore: Vitelli.
MARCATORI: 39’ Bosco, 47’ e 73’ Caterino, 89’ De Bernardo.
ARBITRO: Grasso di Ariano Irpino (assistenti: Pannese e Minichiello di Ariano Irpino)
NOTE. Ammoniti: Vitale (SOL); Pergamo (SES). Angoli: 9-1 per la Sessana. Recupero 0’ nel primo tempo e 0’ nel secondo tempo. Spettatori: 150 circa.