La prima assoluta in Eccellenza è una data storica per l’Hermes Casagiove. Domani alle 16 al “Comunale” di Curti il sodalizio giallorosso tocca con mano una realtà di cui si era sempre sentito parlare ma che non si era mai riuscito a raggiungere. Sparring partner del debutto è lo Stasia Soccer dell’allenatore Antonio De Stefano e del direttore sportivo Orlando Stiletti, una delle piazze stabili dell’Eccellenza campana che quest’anno ha puntato su un misto di esperti e giovani atleti napoletani. Si profila un duello a viso aperto tra la matricola giallorossa ed il team di Sant’Anastasia: in palio ci sono i primi tre punti della stagione.
Il primo passo. Non sta più nella pelle per l’esordio ufficiale nella massima serie regionale il direttore sportivo Roberto Corsale, uno dei principali fautori della scalata dell’Hermes, che si sente preparato per la nuova avventura: “E’ un mese che lavoriamo per affrontare bene la stagione. Cercheremo di onorarla, sicuramente con l’intento di mantenere questa categoria più a lungo possibile. Il nostro è un progetto a lungo termine, improntato sulla speranza di disporre un giorno di un impianto tutto nostro. Ora siamo obbligati a giocare a Curti, ma in futuro auspico di programmare il calcio che conta a Casagiove”.
La vergogna. All’entusiasmo dell’esordio si alterna la delusione di non poter disputare al “Comunale” di Casagiove l’Eccellenza: “La nostra struttura non è idonea per giocare questi campionati. Le condizioni dei terreni di gioco sono pessime e tra poco nemmeno più la scuola calcio potrà allenarsi nell’impianto di Piazza d’Armi. Ogni giorno fuoriescono dal terreno calcinacci, materiali di risulta, pietre che sono stati scaricati nel campo quando sono stati fatti i lavori. Non lo sapevamo ed ora che ce ne stiamo accorgendo, abbiamo bisogno di dare la possibilità ai bambini della scuola calcio di giocare su un campo all’altezza. E’ una vergogna che la nostra città ci ripaga in questo modo, permettendo di andare in un altro posto, nonostante tutti i sacrifici che la mia famiglia fa da tanti per la gioventù cittadina”.
Nuova guida tecnica. Poi il ds parla delle novità di quest’anno, dall’allenatore alla rosa, ufficializzando anche un importante ritorno: ”Inutile dire che un grazie doveroso va a Enzo Casaccio, con cui il rapporto si è sciolto consensualmente. Abbiamo voltato pagina, andando avanti con una programmare di cinque anni. E’ stato scelto Domenico Santonastaso che sa lavorare bene con i tanti giovani che abbiamo in organico. E’ un tecnico ambizioso che avvia con noi un percorso nuovo. Mi ha destato un’ottima impressione e spero che ci permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati”.
Il ritorno di Gennaro Monaco. Novità anche nell’organico: “Come lui sono tanti i volti nuovi anche nella rosa. Avremmo voluto confermare tutti coloro che hanno vinto il campionato di Promozione ma per problemi economici abbiamo scelto di confermare coloro che sono legati all’ambiente da situazioni extra-calcistiche. Nella giornata di ieri abbiamo raggiunto l’accordo con Gennaro Monaco, esterno offensivo classe ’84 che sarà dei nostri per la terza stagione consecutiva. Puntiamo su di lui, come su Merola, Mingione, Russo etc, per la crescita dei nostri giovani”.
Il ringraziamento. Infine un ringraziamento è doveroso agli sponsor che sostengono quest’anno la società giallorossa: “Ringrazio il centro medico polispecialistico “Hermes” di Casagiove che ci supporta incondizionatamente da trentuno anni. In questa stagione si è aggiunta la grossa mano dell’azienda GI.SA s.r.l. che si occupa di impianti elettrici a livello industriale. Il responsabile Andrea Giaconia prosegue una tradizione di famiglia, infatti venti anni fa il padre era uno degli sponsor con la GTM Elettrica, ed ora il figlio ha deciso di sostenere il progetto Hermes”.
DOMENICO VASTANTE
UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE