L’Ortese parte col piede giusto: blitz ad Alfaterna



Antonio Castiello
Antonio Castiello

Sconfitta di misura per l’Alfaterna all’esordio in Coppa Italia Dilettanti. La rete decisiva porta la firma del numero 10 ospite Castiello e giunge al termine di un primo tempo nel quale l’Ortese si lascia apprezzare di più per gioco e occasioni da gol create dalle parti di Benevento. Centrocampo assente nella prima frazione per i padroni di casa, che fanno fatica anche a creare una serie di tre passaggi consecutivi con palla a terra. Troppi palloni spazzati a casaccio verso la prima linea, con gli esterni Moscariello e D’Amato poco serviti e col centravanti Carmine Molisse mai vincente nei duelli aerei con il centrale difensivo avversario Messina. Diverse le opportunità create dai casertani, con Benevento chiamato all’intervento in particolare al 13′ sulla conclusione di Capasso dal limite e al 18′ sul tentativo di Armieri da buona posizione. Il vantaggio ospite è meritato e siglato dall’atleta che più s’è messo in mostra nell’arco dei 90 minuti: Castiello parte in velocità sul versante sinistro, lasciandosi alle spalle due difensori di casa e insaccando alla destra di Benevento. Nella ripresa la musica cambia sensibilmente, complice un “rallentamento” degli ospiti, ma l’Alfaterna non ne sa approfittare. Al 10′ Anthony Molisse ci prova dal limite, ma il tiro è troppo centrale e “telefonato”. Canonica girandola di sostituzioni e nulla da segnalare fino alla mezz’ora. L’Ortese gestisce, ma prova a pungere in contropiede: Capasso (27′) e il solito Castiello (30′) ci provano senza successo, prima del forcing finale dei padroni di casa. Al 38′ D’Amato ha tra i piedi un buon pallone al limite, ma controlla troppo frettolosamente e permette alla difesa ospite di ripiegare. Gli ultimi sussulti nei minuti di recupero. Al 45′ e spiccioli Moscariello prova un terra-aria dal limite, con palla di poco a lato e Alfaterna che recrimina invano il corner. Ancor più amaro il fischio dell’arbitro Terrone di Torre del Greco che, pochi istanti dopo, prima concede un calcio di rigore per atterramento di D’Amato in area, poi assegna un calcio di punizione per un contestatissimo fuorigioco segnalato dal secondo assistente, signor Ruocco di Ercolano. Da segnalare, tra le file dei padroni di casa, le convincenti prove dei due under Gaetano e Pasquale Petrosino, rispettivamente terzino sinistro e interno di centrocampo, risultati tra i migliori dell’Alfaterna insieme al portiere Benevento.

ALFATERNA: Benevento, Mansi A., Petrosino G., Iuliano (12′ st Vicidomini), Franza, Fabbricatore, Petrosino P. (33′ st Esposito), Molisse A. (26′ st Albero), Molisse C., Moscariello, D’Amato. A disposizione: D’Alessandro, Robustelli, Salierno, Longobardi. Allenatore: Sellitti P.



ORTESE: Falco, Fedele, Di Lauro, Legnante, Chianese, Messina, Siricio (18′ st Busiello), Capasso, Armieri (12′ st Bianco), Castiello, Cantile (26′ st Parrella). A disposizione: Di Palma, Giordano, D’Angelo, Toure. Allenatore: Cristiani.

ARBITRO: Terrone (Torre del Greco). Assistenti: Scognamiglio e Ruocco (Ercolano).

RETE: 46′ pt Castiello.

NOTE. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Castiello (O), Chianese (O), Iuliano (A), Vicidomini (A), Di Lauro (O), Capasso (O). Al 12′ st allontanato per proteste l’allenatore ospite Cristiani.

GIULIANO PISCIOTTA – ZERO A ZERO


error: Content is protected !!
P