Il Marcianise al “Progreditur” conferma il suo trend positivo cominciato la scorsa settimana con la vittoria in Coppa Italia ai danni della Scafatese, la nuova vittima è il Sorrento battuto 1-0. Questa volta i gialloverdi portano a casa così i primi tre punti della stagione che li vedrà protagonisti quest’anno nel girone I dopo aver conseguito i playoff nel raggruppamento H l’anno scorso. Vittoria tra mille sofferenze soprattutto quelle dell’inizio del secondo tempo quando il Sorrento ha creato molti grattacapi ai gialloverdi.
PRE-PARTITA. Formazione annunciata con le novità Viglione al posto di Cerqua avvicendamento tra under nati nel 1996 per mister Sanchez che fa esordire Visone al posto di Colella così come Carotenuto al posto dell’infortunato Peppe Allegretta, tre cambi quindi rispetto al match di una settimana fa.
PRIMO TEMPO: Marcianise subito aggressivo in avvio ed al quarto Conte scappa via a Visciano nel contatto cade in area ma per l’arbitro si può proseguire e la palla finisce sul fondo, all’ottavo precisa punizione di Carotenuto che trova Iadaresta sul secondo palo che stacca ma la palla esce seppur da buon posizione. Al decimo troppo spazio lasciato a Pasini che dal limite dell’area ci prova di sinistro che però strozza troppo la conclusione che Palmiero controlla in tranquillità. Al quindicesimo bella punizione di Carotenuto e questa volta sottomisura è Campanella ad intervenire, miracolo di Lombardo ma poi c’è la chiamata del guardalinee per un fuorigioco fischiato in area. Poco prima del venticinquesimo Sorrento lanciato in contropiede con Pasini che va via a Di Ronza e mette al centro, provvidenziale l’intervento di Giordani a salvare su Vitale. Un minuto dopo Caraccio a limite dell’area tentenna troppo ed il suo tiro poi risulta facile preda di Palmiero. Al ventisettesimo Iadaresta sblocca il risultato, il numero 9 del Marcianise concretizza un preciso cross di Carotenuto con un gran sinistro dal limite dell’area che incoccia sul palo e si insacca gonfiando la rete. Al ventinovesimo parte alta della traversa con Visone dai trenta metri che ci prova sfiorando subito il raddoppio, poi gli ospiti cercano di allentare la pressione locale con Pugliese sempre da fuori. Al trentanovesimo assist di esterno di Carotenuto che prende una traiettoria strana spiazza Iadaresta e supera anche il portiere Lombardo ma c’è Visciano a salvare. A tempo scaduto punizione a giro di Vitale con Palmiero perfetto in parata plastica a far suo il pallone e con la sua presa si chiude la prima frazione di gioco con la squadra del presidente Raffaele D’Anna in vantaggio 1-0.
SECONDO TEMPO: Si ritorna in campo ed al quarto ci prova Alison dalla distanza ma il tiro è sbilenco, poi sono bravi Di Ronza e Palmiero a coprire la palla, un possibile tap-in di Vitale così evitato. Sorrento ancora pericoloso con Caraccio trattenuto da Giordani, il numero 9 rossonero si lascia cadere e per l’arbitro non è contatto da rigore. Solo costieri in campo in questa prima fase di gioco della ripresa, Iuliano per Vitale che salta due avversari serve un assist al bacio per Pasini che calcia al volo e sfiora l’incrocio. Mister Sanchez fa uscire Conte per Pasquale Allegretta ma la musica non cambia ed il duetto Vitale-Pisani vede il giovane di proprietà dell’Atalanta pronto al tiro ma è bravo Visone a chiudere in scivolata. Si va dall’altra parte del campo e Carotenuto trova Visone che fa partire una bordata dal limite dell’area, Lombardo respinge ma non trattiene D’Anna insacca in tap-in ma è in fuorigioco. Al quindicesimo miracolo di Palmiero su Caraccio che di destro cerca di mettere la palla nel sette ma il giovane pipelet marcianisano è bravo a rifugiarsi in angolo. Al venticinquesimo Partipilo su punizione al centro dell’area per Iadaresta che riesce a colpire di testa ma non trova la porta. Ad un quarto d’ora dalla fine crampi per Viglione che deve uscire in barella ed è sostituito dal coetaneo Mendes, per il brasliano è l’esordio ufficiale con la maglia del Marcianise e come terzino destro arretra l’eclettico Pasquale Allegretta. Al settantasettesimo Partipilo fa partire un bolide sul quale Lombardo non è sicuro è respinge con i pugni distendendosi a terra la palla arriva a Carotenuto che è in offside. A tre minuti dalla fine ottima sventagliata di Partipilo che trova Mendes sulla destra che rientra e prova il tiro con il mancino a giro e la palla sfiora il palo più lontano. Allo scadere occasionissima per Ferraro che solo in area scaglia un forte destro ma Palmiero, ancora una volta sugli scudi, con l’aiuto del palo devia in angolo. Dal calcio d’angolo batti e ribatti in area ma la difesa gialloverde si salva ancora in calcio d’angolo, seconda battuta ma stavolta capitan Iadaresta e soci riescono ad uscire palla al piede dalla propria area. Quattro minuti di recupero ed il pallone cerca di tenere il pallone il più possibile per far trascorrere il tempo, finisce così 1-0 con lo stadio di Piazza Vittoria che resta un vero e proprio fortino per il Marcianise che mercoledì è atteso dall’Agropoli per il secondo turno di Coppa Italia mentre domenica prima trasferta siciliana dell’anno in casa del Due Torri che ha pareggiato all’esordio in casa della Nuova Gioiese.
Progreditur Marcianise – Sorrento 1-0 (1-0 pt)
P.Marcianise: Palmiero, Viglione (75’ Mendes), Giordani, Campanella, Di Ronza, Visone (67’ Sparaco), Partipilo, D’Anna, Conte (54’ P. Allegretta), Iadaresta, Carotenuto All. Carlo Sanchez In panchina: Tomiossi, Rossetti, Cavallini, Cerqua, Colella, Picozzi
Sorrento: Lombardo, Volpe (46’ Ferraro), Gardini, Frison, Pugliese (62’ Maio), Iuliano, Visciano, Alison, Pasini (77’ Esposito), Caraccio, Vitale All. Roberto Carlos Sosa In panchina: Perrino, Di Somma, Gabbiano, Romano, Rizzo
Arbitro: Simiele di Albano Laziale Assistenti: Burgi di Matera e Van Campanella di Venosa
Marcatori: 27’ Iadaresta
Ammonito: Giordani, Carotenuto, Visciano, Iuliano, Gardini, Campanella
Spettatori: 800 circa con 20 ospiti
Recupero: 1’ pt, 4’ st