Si è conclusa la prima parte del ritiro dell’Hermes Casagiove. Per cinque giorni la truppa giallorossa si è trasferita nella località collinare di Castel di Sasso, dando avvio alla preparazione e gettando le basi per una stagione che si prevede sarà molto impegnativa. Agli ordini del tecnico Domenico Santonastaso (nelle vesti non solo di allenatore ma anche di preparatore atletico), venticinque calciatori hanno svolto nove sedute di allenamento, improntate su un programma riguardante lo sviluppo della capacità aerobica e della forza resistente. Senza mettere in secondo piano l’aspetto tecnico-tattico con esercitazioni funzionali.
A Castel di Sasso. Ad ospitare la comitiva dell’Hermes Casagiove è stato il manto in erba naturale del campo sportivo comunale “San Marco” di Castel di Sasso, messo a disposizione dal sindaco Francesco Coletta e dal vicesindaco Domenico Ragozzino, nonché dal presidente del S.S. Castel di Sasso Fiorenzo Arezzo e dal figlio Felice. Sul terreno di gioco gli atleti hanno disputato una doppia seduta giornaliera da lunedì fino ad oggi, alloggiando nel bellissimo agriturismo “Torre Rossa”, situato sempre nella località dell’Alto Casertano e rinomato per la deliziosa cucina della cuoca Filomena Femiani. Questa prima parte del ritiro è stata importantissima per creare le fondamenta della stagione che sta per iniziare, per far nascere quello spirito di gruppo che deve guidare il team giallorosso nella sua prima partecipazione al campionato di Eccellenza.
New entry e riconferme.Presenti al ritiro i nuovi acquisti Mario Massaro, Carmine Mastroianni, Luca Santonastaso e Luigi Perreca, al pari dei riconfermati Vincenzo Russo, Armando Toscano, Carlo Scalera, Vincenzo Sorgente, Vincenzo Santonastaso, Benito Izzo, Umberto Iannitti e dei giovani provenienti dalla juniores Filippo Andriella, Mario Famoso e Bartolomeo Marino. Confermati ma non presenti al ritiro Tommaso Merola, Armando Perretta, Nicola Palmiero e Giovanni Bosi che tornano nei prossimi giorni dalle vacanze. Quest’anno la famiglia Corsale ha voluto puntare su un gruppo pieno zeppo di giovani, basato sulle riconferme di diversi degli atleti che lo scorso anno hanno vinto il campionato di Promozione, a cui si sono aggiunti e si andranno ad aggiungere nuovi innesti in quei reparti in cui ci sarà necessità.
Prima amichevole. Intanto si inizia già a parlare di calcio giocato. Al termine di questa prima settimana di preparazione, i giallorossi saranno ospiti del Vitulazio nella prima amichevole stagionale, in programma domani pomeriggio alle 16 al “Comunale”. Il test sarà probante per il trainer Santonastaso che potrà valutare la condizione dei suoi atleti contro una squadra allestita per vincere il girone A di Promozione e con cui gioca la vecchia conoscenza giallorossa Giovanni Scarpato.
DOMENICO VASTANTE
UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE