Il Centro Formazione Calcio chiude un anno ricco di soddisfazioni



Il presidente Fabrizio Correra
Il presidente Fabrizio Correra

Stila il bilancio della stagione appena conclusa il Centro Formazione Calcio Caserta, tra le migliori scuole calcio nel panorama della nostra città. Il club, coadiuvato dall’esperto presidente Fabrizio Correra, è nato da soli tre anni eppure ha raggiunto traguardi davvero importanti: circa centro iscritti ogni stagione, tanti tornei disputati, belle affiliazioni con il Parma Calcio ed enormi soddisfazioni, tra cui la più grande, è il costante sorriso sul volto dei bambini e dei genitori che hanno scelto ad inizio anno il sano progetto del CFC. Venerdì all’Hotel Pisani, lo staff tecnico ha incontrato le famiglie dei bambini iscritti, per concludere la stagione in corso e presentare le attività per il prossimo anno. «La nostra scuola calcio – dichiara il presidente Correra – è nata solo tre anni fa contro ogni pronostico: c’era chi ha scommesso che non saremmo durati neanche tre mesi. Eppure siamo qui, più forti di prima e con la consapevolezza che i bambini stanno bene con noi ed i genitori sono soddisfatti di ciò che stiamo facendo. Il nostro obiettivo primario e far divertire tutti, educarli, insegnare i valori della vita e dello sport e solo in ultima analisi curare l’aspetto meramente tecnico. Per questo motivo la nostra bacheca di trofei non è ampia come altre scuole seppur abbiamo vinto ben sei coppe in due anni di attività e collezionato numerosi piazzamenti ma siamo certi che ogni ragazzino sta bene ed ha piacere nel tornare e giocare con noi».

Gli istruttori Carmine Perone e Ivan Vigorito
Gli istruttori Carmine Perone e Ivano Vigorito

Il CFC accoglie infatti una fascia d’età di bambini molto delicata, quella dai 5 ai 13 anni, dove la formazione del carattere ha la priorità su quella calcistica e dell’atleta. «La scuola calcio completa spesso il lavoro della famiglia – continua il presidente- e proprio per motivare le parti, abbiamo deciso di non rinnovare la nostra affiliazione con il Parma Calcio. E’ stata un’esperienza splendida e siamo cresciuti immensamente ma è tempo di nuovi stimoli ed organizzeremo altri tornei nazionali ed internazionali con squadre professionistiche. Un ringraziamento doveroso però, va al Parma: siamo stati ben cinque volte lì ed i bambini sono stati ospitati al Tardini, dove hanno camminato a pochi metri dalle vere stelle del calcio italiano. Inoltre, il 3 maggio tra il primo ed il secondo tempo della gara interna di campionato, i nostri giocatori hanno fatto un giro di campo, assaporando da vicino il calcio che conta. Un vero sogno per loro, un’esperienza che vale qualsiasi vittoria o trofeo». Tanti i progetti per la prossima stagione, spiega il patron. «Prima di tutto opereremo in pianta stabile al Talamonti di Caserta, struttura sportiva splendida e per noi congeniale. Ci saranno tante iniziative, tra le quali campi estivi, un torneo a Frosinone, un altro in Calabria con il responsabile del settore giovanile del Genoa che visionerà i nostri talenti. Insomma, siamo pronti ancora a dare il massimo per i ragazzini che vogliono approdare alla nostra scuola calcio, li attendiamo numerosi. Già nell’incontro di venerdì abbiamo avuto un buon 50% delle pre iscrizioni dei vecchi iscritti, sintomo che la strada percorsa è quella giusta».



Infine, i dovuti ringraziamenti. «Volevo ringraziare tutti coloro che fanno sì che il CFC sia una solida realtà calcistica casertana. In primis i miei allenatori, ragazzi bravissimi ed in gamba che lavorano con passione, professionalità ed immensa moralità. Tra loro il responsabile Vittorio Venale ex calciatore della Casertana, Carmine Perone a detta di tutti tra i migliori istruttori qui a Caserta, il preparatissimo Ivano Vigorito, Antonio Morgillo e tutti gli altri. Non abbiamo un curriculum prestigioso come alcuni nostri colleghi ma in ciò che facciamo ci mettiamo impegno, dedizione e tanta professionalità, che, unita alla passione ci può far arrivare lontano. Abbiamo a cuore la crescita dei ragazzi ed il loro divertimento, per uno sport più sano e che sia aggregante e punti alla socializzazione».

Tra le punte di diamante dello staff tecnico l’allenatore Carmine Perone, spinto costantemente da una grandissima passione per il calcio e la giusta esperienza da tramandare ai bambini, nonostante la sua giovane età. «Sono contentissimo di essere entrato a far parte di questa splendida famiglia, che ha a cuore prima di tutto il divertimento di ogni bambino. E’ questo il nostro diktat: divertimento ed educazione prima della crescita professionale. Venerdì all’Hotel Pisani abbiamo salutato i genitori, parlando con loro delle prossime attività e chiarendo ogni dubbio sulla nostra scuola calcio. La nostra miglior vittoria è vedere i bambini felici e sorridenti ed i genitori soddisfatti, vuol dire che stiamo lavorando bene. L’affiliazione con il Parma è stato qualcosa di eccezionale: a maggio siamo andati al Tardini con i ragazzini, si sono emozionati a stare a pochi metri dai calciatori che vedevano solo in tv. Il prossimo anno però cammineremo con le nostre gambe, ma non mancheranno progetti ed iniziative anche in estate. Al “Talamonti” il 7 settembre faremo un open day dove potranno partecipare anche i bambini non iscritti, per testare il nostro metodo di lavoro. Il 9 inizierà ufficialmente l’attività della scuola calcio. Prima però, non ci fermiamo: campus, ancora allenamento in questa settimana e tante altre cose che sveleremo poco a poco. Insomma, stiamo procedendo davvero bene ed anche i numeri sono dalla nostra parte: siamo arrivati terzi con i 2004/2005, i 2006/2007 ed i 2001/2002. Volevo ricordare anche un nostro talentuoso ragazzino, Salvatore Liccardi che si è infortunato e non ha giocato l’ultimo match ma che è stato con la squadra per incitarla. E’ questo il nostro spirito, è questo ciò che vogliamo trasmettere, facendolo con la massima disponibilità possibile».


error: Content is protected !!
P