La prima giornata del ‘Torneo Città di Maddaloni – Domenico De Francesco’



GENERICA 2 2012È andata in archivio la prima giornata di gare del Torneo Città di Maddaloni – Domenico De Francesco, in svolgimento al Pala Angioni-Caliendo. Questo il resoconto delle partite con tabellini e commento, e soprattutto le classifiche.

BASKET CASALNUOVO- VESUVIUS CERCOLA 57- 64



PARZIALI: 13- 22; 22- 37; 39- 51

CASALNUOVO: Di Fiore 10, Visone S., Esposito 6, Affinito 11, Visone C. 7, Rupe 17, Fico, Rosanova 6, All. Marchetta.

CERCOLA: Nappo 6, Mastrillo 24, De Luca 4, Monaco, La Gatta 2, Finelli 6, Formisano 19, Rosi 3, All. Caprio.

COMMENTO: La partita d’apertura della kermesse maddalonese vede il Cercola battere il Casalnuovo soffrendo nel finale, dopo aver condotto agevolmente tutto il primo tempo della sfida. È Formisano il trascinatore dei vesuviani, autore di ben 17 punti nei primi 20′ di gara. Dall’altra parte poco o nulla possono fare i napoletani, che vanno al riposo lungo sotto di 15 lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi il Casalnuovo prova una timida reazione, mettendo nelle condizioni di segnare a tutti i propri effettivi. A pochi minuti dalla fine, la rimonta potrebbe addirittura concretizzarsi se i napoletani non sciupassero un paio di possessi che li avrebbero riportati sul meno due. Alla fine, pur faticando, è il Cercola a portare a casa la vittoria.

VESUSIO SAN SEBASTIANO- FLEGREA BASKET 46- 71

PARZIALI: 9- 16; 25- 43; 28- 56

VESUVIO: Iorio 20, Savioni 9, Ranieri 9, Marchesano 6, Favola 2, Minervino, Montescuro, Alaia, Lancella, All. Battaglia.

FLEGREA: Martorelli 6, Delgado, Sotira, Bordi 14, Behrend 18, Zollo, Romano 2, Gallo 4, Galario 2, Gianfrancesco 3, Venditto 12, Morgillo 10, All. Carrozzo.

COMMENTO: Nell’incontro tra Vesuvio e Flegrea sono i due quarti centrali che decidono, di fatti, le sorti del match. L’inizio è alquanto equilibrato, con soli sette punti a separare le due formazioni dopo 10′ di gioco. Il secondo quarto vede il Flegrea macinare gioco e punti, mettendo a segno un parziale di 40 a 19 a cavallo tra seconda e terza frazione. Nell’ultimo periodo Behrend e compagni si limitano a gestire il vantaggio, che ha superato le venti lunghezze sino ad arrivare al definitivo 71 a 46.

CB MARCIANISE- BC GIUGLIANO 77- 61

PARZIALI: 16- 21; 40- 33; 58- 43

MARCIANISE: Aprea 6, Sapio 11, Ommeniello 2, Ascione 2, Conforto 12, Menditto 29, Sparaco n.e., Salzillo 4, Brillante F. 2, Robusto 9, All. Donadoni. GIUGLIANO: Lopedote 2, Palma 2, Luongo, D’Alterio 8, Mastroianni 2, Pianese 21, Loffredo, Brillante A. 13, Paragliola, Di Nardo 8, All. Cozzolino.

COMMENTO: Parte forte il Giugliano che mette il naso avanti e lo tiene con grande autorità per tutto il quarto iniziale. Il Marcianise, dal canto suo, non da il via alla propria manovra, e così è costretto ad inseguire. Nella seconda frazione i casertani trovano la giusta mira dalla lunga distanza soprattutto con Menditto, e a quel punto sovvertiscono il punteggio, andando al riposo lungo sul più sette. Al rientro dagli spogliatoi il Marcianise continua a condurre le danze, e nonostante il vantaggio inizi a diventare rassicurante, sono da tenere d’occhio i napoletani, che non demordono e quando possono piazzano qualche importante break. Alla fine però, è vittoria per il Marcianise.

PALL. SAN MICHELE- PEGASO PORTICI 77- 60

PARZIALI: 17- 23; 40- 38; 60- 45

MADDALONI: Farina, Notaro 12, Pascarella 12, Bocciero 5, Ciccone 17, Nappi 5, Ceriello 17, Torre 2, Nuzzo 7, Tedesco, Ferraro, Spallieri, Calcavecchia, All. Borrelli.

PORTICI: Cimino 18, Scognamiglio 13, Addeo 9, Ciano 9, Russo Mi., Russo Ma. 8, Vitozzia 3, Buonomo, All. Trotta.

COMMENTO: L’esordio dei padroni di casa si rivela più complicato del previsto, almeno nel primo tempo. Il Portici infatti, gioca i primi 20′ in maniera semplice ma concreta, l’opposto dei maddalonesi che invece sono troppo contratti. Gli ospiti vanno anche in vantaggio, mantenendo le redini del gioco in mano. Basta però giusto qualche sprazzo di gioco ai biancazzurri con Pascarella e Ceriello per chiudere il primo tempo avanti. La ripresa inizia con un parziale di 16-1 in 5′ per il Maddaloni, che finalmente indirizza la gara su binari più congeniali grazie ai canestri di Ciccone. I rivali non ci stanno, e cercano la reazione, ma il dado è ormai tratto, e gran parte dell’ultima frazione diventa una vera e propria passerella.

CLASSIFICHE: Gruppo A Pall. San Michele Maddaloni 2 punti Vesuvius Cercola 2 punti Pallacanestro Casalnuovo 0 punti Pegaso Portici 0 punti Gruppo B Flegrea Basket 2 punti CB Marcianise 2 punti BC Giugliano 0 punti Vesuvio San Sebastiano 0 punti

Questo il programma delle gare di oggi, venerdì 13 giugno: ore 15:00 Casalnuovo- Portici ore 17:00 Flegrea- Giugliano ore 19:00 Maddaloni- Cercola ore 21:00 Vesuvio- Marcianise


error: Content is protected !!
P