Sul campo del Liceo “Quercia” di Marcianise è andata in scena la quarta sfida stagionale tra Caserta Supersonics e il New Basket, che ha confermato l’equilibrio tra le due squadre (alla sirena sempre scarti entro i 10 punti, col +9 dei Sonics nella gara di ritorno di regular season come distacco maggiore) e con la vittoria dei padroni di casa, spinti dall’ormai solito numerisissimo pubblico, riporta in parità la serie di semifinale di Coppa di Lega.
Sono le difese e le condizioni non perfette del campo le protagoniste della prima frazione di gioco, con molte azioni finite con palla persa o infrazioni di passi da una parte e dall’altra, che impediscono alle due squadre di prendere ritmo. Mondini apre le marcature dalla media, ma la gara si rivela subito un botta e risposta ad oltranza, che con l’1/2 di Ruocchio dalla lunetta diventa un costante alternarsi di vantaggi di un punto per tutto il primo quarto, fino alla bomba da Raucci negli ultimi secondi, che regala il vantaggio a Marcianise sul 12-10.
Nel secondo quarto si gioca a folate. Il New Basket parte bene con lo spauracchio Salzillo (a secco nel primo quarto, ma che ha progressivamente preso ritmo nel corso della gara) e due canestri consecutivi di Iodice in contropiede trova il primo mini-allungo sul 18-12, ma i Sonics rispondono con un 6-0 firmato da Quaternato e 4 punti di Pellegrino, molto incisivo in questa frazione. Sul 18 pari arriva il parziale più consistente della serata, con la bomba di Salzillo che firma il 9-0 dei padroni di casa. Le due squadre però ormai si conoscono, i Sonics chiamano timeout e rientrano con l’obiettivo di tenere il controllo del ritmo, finendo per tenere a secco Marcianise fino alla fine del primo tempo. Mainolfi dalla lunga distanza e Quaternato ricuciono parte dello svantaggio, per il 27-23 alla sirena di metà gara.
La terza frazione di gara è la migliore dei biancorossi casertani, che dapprima ritrovano la parità sul 29-29 con due bombe di Quaternato e Mainolfi, intervallate dalla solita penetrazione di Salzillo, e poi evitano che Marcianise scappi ancora con buona attenzione in difesa e un Mondini che prende il controllo della situazione che tra canestri dal campo e liberi firma gli ultimi 10 punti dei suoi nel quarto, con il risultato che all’ultima pausa dice 39 pari.
Dopo 170 minuti giocati tra regular season e coppa, sia Marcianise che i Sonics sanno da dove arriveranno gli attacchi, e provano ad apporre le giuste contromosse difensive. Chiudere le difese, però, porta le due squadre a commettere molti falli, e infatti entrambe si trovano già in bonus a 5 minuti dal termine. Il New Basket sbaglia meno dalla linea della carità, i Sonics perdono in anticipo Quaternato (preceduto da Aita e seguito poco dopo da Mainolfi) che commette il suo quinto fallo in attacco, e gli ospiti si ritrovano a 14 secondi dalla fine sotto di 1 e palla in mano, ma con Mondini costretto a fare tutto da solo. Palla persa e fallo a 1 secondo dalla fine, Salzillo segna il primo ma saggiamente sbaglia il secondo e non lascia possibilità di risposta ai casertani.
Finisce 57 – 55 in favore di Marcianise, e il verdetto su chi approderà in finale è rimandato di una settimana, alla decisiva Gara 3 che si terrà in casa dei Sonics, meglio classificati alla fine della stagione regolare.