L’Irtet Casapulla si arrende al Nola, gialloviola a testa altissima



Basketball Eurocup - ALBA Berlin vs. Lokomotiv-Kuban KrasnodarSi chiude con una standing ovation di tutto il PalaNatale l’avventura dell’Irtet Casapulla, che non riesce ad allungare la serie, arrendendosi 46-56 alla 3A Nola, promossa in C regionale proprio sul campo di Via Kennedy, gremito in ogni ordine di posto per l’occasione.

La sfida è improntata sull’agonismo fin dalla palla a due e se da un lato Nola mostra i muscoli, affidandosi molto al gioco interno, con Carrozzo che ci mette fisicità e De Martino che inchioda la prima delle tre schiacciate di serata, il Casapulla cerca di non dare punti di riferimento aumentando pian piano i ritmi. Nel primo periodo sono ben sette i gialloviola a referto e negli ultimi minuti del periodo ci pensano Luca Lillo, Benenato e Napoletano a far volare i padroni di casa al massimo vantaggio (18-11). Poi una leggerezza di troppo permette a Smorra (il migliore dei suoi nella prima parte) di sganciare il siluro che riporta sotto i suoi (18-14 al 10’). L’Irtet ci mette tanta aggressività, mentre Nola dimostra di avere le polveri bagnate da fuori e non trova soluzioni adeguate ad eccezione di Smorra. Olivetti e Napoletano mantengono costante il margine (23-17 al 13’), ma dopo un timeout di coach Castaldo la musica cambia: il coach dei gialloneri piazza una match-up insidiosissima, allunga momentaneamente la difesa e manda in tilt l’attacco casapullese che segnerà un solo canestro nei restanti minuti della prima metà di gara. I casertani si costruiscono buoni tiri, ma sprecano tanto ed a volte eccedono in frenesia. Sul fronte opposto Del Prete cambia la gara e a suon di penetrazioni taglia in due la difesa di un Irtet in affanno. Un paio di turnover consentono a De Martino di piazzare altre due bimani, una delle quali a difesa schierata, mentre Smorra trova con continuità il fondo della retina e a 3’23” dalla pausa lunga sigla il sorpasso (23-24). Poi tanta confusione e a metà partita è 25-26.



La sterilità offensiva del Casapulla prosegue anche nella ripresa, quando la vecchia guardia nolana piazza un break tagliagambe: Izzo, l’applauditissimo ex di turno Fontanella, e soprattutto Del Prete (7 punti in fila) imbastiscono la fuga decisiva (27-37 al 25’). Pavone e Bonsignore provano a dare la scossa in attacco, ma è ancora Fontanella a ricacciare indietro i locali con un tracciante dai 6,75. I ragazzi di coach Monteforte però non mollano e salgono di giri in vista dell’ultimo pit stop, rosicchiando punto su punto con il contributo determinante della frontline Olivetti-Benenato-D’Aiello, risalendo fino al 35-41, malgrado alcune occasioni sprecate per ridurre ulteriormente il gap. Olivetti cerca di caricarsi sulle spalle i compagni siglando il -4 in apertura della frazione conclusiva, ma il team dell’Appia non sfrutta il riposo concesso ai senatori da coach Castaldo. Tant’è che il bersaglio del numero 12 gialloviola resterà l’unico nei primi 4’ del periodo, mentre sul fronte opposto Carrozzo e Izzo mettono la gara in ghiaccio (38-47 al 35’). L’Irtet sbaglia tanto e non pare crederci più sprofondando a -15 (tripla di Smorra, 41-56), e giusto un paio di lampi di Napoletano più la tripla di Di Lorenzo nell’ultimo giro di lancette a giochi ormai fatti, precedono al festa dei viaggianti, promossi nel massimo campionato regionale.

Resta però l’orgoglio per la grande stagione disputata dall’Irtet, arrivata ad un passo dalla promozione dopo un’annata memorabile e un’imbattibilità interna mancata di un soffio proprio al fotofinish, dopo ben 15 successi di fila.

Irtet Bk Casapulla – 3A V. Parziale Pall. Nola 46-56

IRTET CASAPULLA

Benenato 6, Lombardi, Lillo L. 3, Napoletano 9, Nacca G. ne, Olivetti 9, Di Lorenzo 5, Avella ne, D’Aiello 6, Bonsignore 4, Pavone 3, Lillo G. ne. All. Monteforte

3A NOLA

Ottieri ne, Del Prete 11, Liguori A., Smorra 18, Fontanella 5, De Martino 8, Castronuovo ne, Shchipskyy, Nappi ne, Izzo 6, Carrozzo 8, Vincenti ne. Coach Castaldo

ARBITRI: Di Bernardo di Benevento e Spera di Avellino.

PARZIALI: 18-14, 25-26, 35-41

 

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P