E’ stata una stagione esaltante per l’Hermes Casagiove che ha conquistato l’Eccellenza dopo un duello stupendo con la Sessana e l’Ortese. Ecco tutti i numeri della compagine giallorossa, che specifica pregi, difetti, qualità e quantità, che hanno permesso al club della famiglia Corsale di aggiudicarsi lo scettro di campione del girone A di Promozione.
TUTTI I NUMERI STATISTICI
67: i punti che hanno permesso all’Hermes Casagiove di Vincenzo Casaccio di vincere il girone A di Promozione 2013/2014
53: i goal siglati nelle 30 giornate di campionato, di cui 31 in casa e 22 in trasferta. I giallorossi sono giunti quarti nella speciale classifica dei migliori reparti avanzati, dietro le due capoliste Sant’Arpino e Sessana, autrici di 59 reti, e l’Ortese ferma a 54 marcature.
40: i punti collezionati in casa da Alfredo Mingione & soci. Nessuno nel girone casertano-napoletano è arrivato a tanto, infatti la Sessana e l’Ortese hanno raccolto rispettivamente 39 e 38 punti.
38: le primavere di Raffaele Papa. Il capitano giallorosso è l’atleta più “stagionato” dell’organico casagiovese. Nonostante l’età risulti bugiarda, è uno dei perni inamovibili dello scacchiere di Casaccio ed infatti, senza le sue prodezze, ora difficilmente l’Hermes avrebbe raggiunto l’Eccellenza.
31: i calciatori che hanno debuttato in campionato con la maglia dell’Hermes Casagiove.
29: le presenze complessive di Vincenzo Russo. L’attaccante napoletano è il calciatore che ha vestito più di tutti la casacca giallorossa in questa stagione, davanti a Tommaso Merola e Vincenzo Santonastaso con 28.
27: i punti collezionati in trasferta. Primato di punti che l’Hermes divide con l’Ortese e la Sessana.
21: le vittorie conquistate. La selezione di Casaccio è quella che ha ottenuto il maggior numeri di successi, davanti alla Sessana ed all’Ortese, le quali hanno trionfato rispettivamente in 20 ed in 19 gare.
21: i goal subiti, di cui 9 in casa e 21 in trasferta. 19 reti subite da Tommaso Merola e 2 da Arturo Di Bernardo. Dato che spinge la retroguardia casagiovese come seconda miglior difesa del girone dietro l’Ortese che ne ha subito 20 reti.
19: i sigilli di Vincenzo Russo, capocannoniere della compagine giallorossa che è giunto secondo nella classifica marcatori del raggruppamento dietro Bruno Angelino del Sant’Arpino, autore di 21 reti.
19: gli ingressi a partita in corso di Armando Toscano, primo davanti a Benito Izzo con 10.
17: gli anni dei “pulcini”. Gli atleti più giovani del roster sono Giovanni Bosi, Umberto Iannitti e Bruno Gori.
16: le partite senza aver subito un goal.
15: le sostituzioni di Gennaro Monaco, primo davanti a Benito Izzo con 7.
13: le vittorie casalinghe. Nessuno ha trionfato tra le mura amiche così tanto come l’Hermes Casagiove. La Sessana e l’Ortese sono ferme a 12 trionfi interni.
9: le ammonizioni di Alfredo Mingione. Il giocatore che ha ricevuto il maggior numero di cartellini gialli nell’organico casagiovese.
8: i blitz esterni. Primato diviso nel girone in compagnia della Sessana, davanti all’Ortese ed al Sant’Arpino che hanno trionfato 7 volte fuori casa.
8: i turni in cui è stata concretizzata la miglior striscia di risultati utili consecutivi. Da Hermes Casagiove-Vitulazio del 13° turno fino a Summa Rionale Trieste-Hermes Casagiove del 20° turno, i giallorossi hanno ottenuto 18 punti, frutto di 5 vittorie e 3 pareggi.
6: le marcature realizzate da Gennaro Monaco e Raffaele Papa, vicecapocannonieri dell’organico, davanti a Giovanni Scarpato ed Armando Toscano giunti a 5 sigilli.
5: le sconfitte subite contro Sporting Nola, Sant’Arpino, Sessana e due volte con l’Ortese, sia all’andata che al ritorno.
4: i pareggi conquistati contro Real San Felice a Cancello, Cimitile, Summa Rionale Trieste e Zupo Teano.
3: la striscia di gare consecutive senza subire reti. Da Hermes-Zupo Teano del 7° turno fino ad Hermes-San Vitaliano del 9° turno.
3: le espulsioni. Comminate ai danni di Giuseppe Feola, Vincenzo Capobianco e Carmine Peluso.
2: i rigori sbagliati, da Gennaro Monaco contro lo Sporting Nola e da Vincenzo Russo contro la Sessana.
1: l’autogoal a favore. La deviazione sfortunata di Farallo ha permesso all’Hermes di conquistare un pareggio decisivo a Cimitile.
0: i punti raccolti negli scontri diretti contro l’Ortese, unica squadra contro cui l’Hermes non ha racimolato neanche un risultato positivo.
DOMENICO VASTANTE
UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE