Non potevano cominciare meglio gli Ottavi di finale del Campionato Regionale Under 15. Nella calda e rumorosa palestra Rodari di Villaricca (NA), i ragazzi Casagiovesi portano a casa una vittoria importante.
Buona squadra il Villaricca, ben messa in campo con i lunghi che hanno creato non pochi problemi ai ragazzi di coach De Francesco. Molto equilibrato il primo quarto, caratterizzato da errori ambo la parti. Ulteriore nota stonata per Casagiove i tre falli fischiato a Nappi, che costringono coach De Francesco a tenere il capitano in panchina per quasi 2 quarti.
Secondo quarto ancora equilibrato, Ciccone carica di falli la difesa avversaria, ma non è fortunato nel realizzare i conseguenti tiri dalla lunetta, e, finalmente, si rivede Giaquinto, nel solo secondo quarto ben cinque punti pesanti, fanno si che si andasse al riposo con Villaricca avanti solo di 2 punti.
Si rientra dagli spogliatoi con la consapevolezza che si lotterà fino alla fine.
Inizio 3° quarto impressionante del Villaricca. I ragazzi di coach Castiello con un parziale di 14 a 4, mandano in tilt la difesa casagiovese. Coach De Francesco si vede costretto a far rientrare Nappi a poco più di 3 minuti dalla fine del quarto e con un carico di falli personali sulle spalle pesante. Il capitano è linfa per la squadra, si riorganizza la difesa e inizia una rimonta che ha dell’incredibile; sua la bomba da 3 che apre le danze e suoi i successivi 5 punti (scaturiti da 2 palle recuperate e conseguenti contropiedi) che accorciano il gap accumulato dai ragazzi di casa, si va al riposo con Casagiove a -9.
Ultimo quarto di agonismo puro. Nappi ricomincia da dove ha lasciato; ancora 2 tiri consecutivi da 3 annullano quasi del tutto il vantaggio dei padroni di casa. Coach Castiello corre ai ripari raddoppiando la marcatura sulla guardia Casagiovese, ma la mossa è molto azzardata, il raddoppio sul capitano royal innesca il micidiale contropiede di Melone, assist millimetrico di Nappi e Casagiove è a + 2. Si continua a lottare, Giaquinto tira fuori la vecchia passione, le triple e ne infila una che zittisce il caldo e rumoroso tifo locale. Ciccone continua a caricare di falli la difesa dei padroni di casa, e questa volta aggiusta il tiro dalla lunetta. A 1 minuto dalla fine viene chiamato il 5° fallo a Nappi che esce tra gli applausi sia dei supporter casagiovesi che dei locali. Ultimo minuto con Ciccone e Giaquinto protagonisti, e alla fine è solo Casagiove. Da segnalare la prima tripla in questo campionato di Melone.
Ottimo l’arbitraggio della Sig.ra Scotto D’antono A. e del Sig. Grande A. Meritata la vittoria esterna, che sancisce la 23^ vittoria consecutiva da inizio campionato. Ottime notizie per coach De Francesco che ritrova Giaquinto in gran forma da affiancare al duo Ciccone – Nappi. Tra una settimana alla Pascoli di Casagiove il ritorno che, viste le premesse, sarà spettacolo.
CMB Villaricca – Pall.Casagiove: 55-65
(12-12)-(12-10)-(19-12)-(12-31)
CMB Villaricca:
Maraucci – De Rosa – Carputo – Ippolito 18 – Colato – Di Vaia 8 – Livrieri 14 – Coscione – Franchlich 7 – Russo – Di Nardo 4 – Esposito 4
Coach: Castiello A.
Pall. Casagiove 2002:
Maiorino – Giaquinto 14 – De Benedictis F. – Latora – Famoso – Melone 9 – Ciccone 13 – Ciaramella – Nappi 25 – De Benedictis A. 4 – Russo A. – Petrillo S.
Coach: De Francesco Luca
Usciti per 5 falli:
CMB Villaricca: Livrieri – Franchlich – Di Nardo;
Pall. Casagiove 2002: Nappi;
Arbitri: Scotto D’antono A. – Grande A.