La bellezza dei playoff è tutta racchiusa nella gara2 della semifinale tra Bulls e FESTAioli (targati Raso Gioielli): dopo la comoda vittoria in gara1, tutti si aspettavano il bis dei campioni in carica che, invece, crollano al Pala Bachelet e dovranno ricorrere alla bella per centrare l’accesso alla finalissima per il titolo. Grandissimo merito ai vicani autori di un secondo tempo ai limiti della perfezione; un secondo tempo che ha denotato qualche limite di troppo nei FESTAioli che, privi del faro Danilo Aragosa, si sono spenti col passare dei minuti anche se, va detto, hanno lottato tenacemente fino alla sirena. Una sirena che ha, giustamente, premiato i ragazzi di coach Fuccio mentre lascia l’amaro in bocca ai biancoblù che volevano risparmiarsi un’ulteriore partita di semifinale. Non è così e, dunque, la settimana prossima si tornerà al Medaglie d’Oro per decidere chi lotterà per il titolo provinciale. La cronaca. Nonostante l’assenza di Aragosa, sono gli ospiti a partire decisamente meglio grazie a Domenico De Masi nuovamente ispirato ma, soprattutto, ad un Luca Cicia che colpisce con precisione. I Bulls sembrano timorosi, non trovano le solite conclusioni pesanti che li rendono quasi imbattibili al Bachelet: il punteggio è sempre a favore dei FESTAioli che allungano sul finire di periodo grazie alla fiammata del duo Iuliano-Astarita. La musica comincia a cambiare già nel corso del secondo quarto: Filippo Sasso è una scheggia impazzita, realizza la bellezza di 10 punti consecutivi (saranno 15 nel periodo) che riaprono la contesa. Colpi pesanti li mette anche Guida (buzzerbeater da 3 sulla sirena dell’intervallo) e nonostante il buon quarto di Veccia (6 punti) è parità alla pausa lunga. Si riparte con Veccia e Astarita che portano il punteggio sul 39-43: la partita gira in questo preciso istante. I FESTAioli non segnano per 7’, incassano un tremendo parziale di 13-0 suggelato dalle bombe di Filippo Sasso e Luca Nuzzo. E’ un colpo tremendo e tocca al ‘vicano’ dei FESTAioli, Alessandro Affinita, ridare luce ai suoi con cinque punti filati. Il SMAV è, ormai, carico a pallettoni: Sgambato, Ferraro e Sasso griffano il costante +10 prima della feroce reazione dei casertani. De Masi, Astarita e Affinita rimettono solo 4 punti di distacco a 2’ dalla sirena. Qui, però, non trema la mano dei vicani che scappano in modo definitivo e conquistano la meritata occasione di giocarsi tutto alla bella.
SMAV BULLS – FESTAIOLI 83-74
SMAV BULLS: F.Sgambato 9, Sasso 30, C.Sgambato 2, Nuzzo 7, Guida 14, Crisci 7, Della Rocca 4, Ferraro 10, M.Affinita. All. Fuccio.
FESTAIOLI CASERTA: Veccia 9, L.Cicia 8, De Masi 17, Vitrone 8, Iuliano 8, De Angelis, Astarita 16, A.Affinita 9, Baccaro, Pascarella. All. M.Cicia.
ARBITRI: Camerlingo e Colamatteo.
PARZIALI: 17-22, 39-39, 59-52