Con una prova di forza e qualità i FESTAioli (targati Raso Gioielli) s’impongono nella prima sfida della semifinale, travolgendo i Bulls vicani arrivati al Palazzetto di Viale Medaglie d’Oro con l’intento di far saltare subito il banco. Obiettivo fallito dopo un primo quarto giocato meglio dagli ospiti che, però, si sono disuniti col passare dei minuti prestando il fianco alla maggiore esperienza e tecnica dei campioni in carica. FESTAioli che sono riusciti anche ad andare oltre le assenze e gli infortuni: fermi ai box Affinita e Veccia, i casertani hanno perso Aragosa nel terzo periodo per una distorsione alla caviglia che lo mette fortemente in dubbio per il ritorno in programma martedì al Pala Bachelet (la serie si gioca al meglio delle tre). Santa Maria a Vico deve ripartire dall’ottimo primo quarto per cercare di allungare la serie alla bella e deve scrollarsi di dosso un po’ di ansia emersa nel primo atto della sfida: al Bachelet, però, i vicani si trasformano e dunque per i FESTAioli non sarà facile anche se con De Masi e Iuliano in queste condizioni è lecito chiudere i giochi in due partite.
LA CRONACA. Quintetto d’emergenza per coach Cicia che, però, può contare sul duo De Masi-Iuliano che parte fortissimo in attacco. I problemi per i campioni in carica, però, arrivano in difesa dove subiscono le accelerazioni di Sasso che trova in Guida (8 punti nel periodo) il principale terminale offensivo. Il pubblico numero, in maggioranza quello di fede vicana, si diverte perché la partita è piacevole ed equilibrata. Iuliano (11 punti nel primo periodo) suona la carica dei FESTAioli che comincia a prendere le misure col passare dei minuti: Luca Cicia cancella Sasso, il cecchino Nuzzo sparacchia a salve e nonostante la generosità del pacchetto lunghi, i Bulls cominciano a perdere terreno. De Masi, Aragosa ed Astarita diventano un rebus di difficile soluzione per i vicani che non riescono più a segnare ed incassano anche il buzzerbeater di Iuliano dalla lunga distanza. Chi si attende una reazione dei ragazzi di coach Fuccio resta deluso: Santa Maria a Vico realizza solo 6 punti nel terzo periodo andando a sbattere contro il muro eretto dai FESTAioli nella propria metà campo. In attacco, poi, Aragosa e De Masi (4 bombe in coppia) fanno scorrere i titoli di coda anche se proprio Aragosa esce anzitempo dal match per una distorsione alla caviglia dopo una tripla realizzata. Il quarto periodo è solo per gli amanti delle statistiche ed a De Masi per infilare la quinta bomba di una serata da grande protagonista: 1-0 FESTAioli ma ora si va nella tana dei Bulls.
FESTAIOLI BT – SMAV BULLS 66-46
FESTAIOLI BT: Astarita 12, Barca, L.Cicia 2, De Masi 20, De Angelis 5, F.Vitrone, V.Vitrone, Aragosa 7, Iuliano 20. All. M.Cicia.
SMAV BULLS: Sasso 20, De Lucia, M.Affinita, Sgambato, Crisci 2, Guida 12. F.Affinita, Zimbardi, Nuzzo 2, Ferraro 6, Della Rocca 4. All. Fuccio.
ARBITRI: Rinaldi e De Lillo.
PARZIALI: 13-15, 32-24, 54-30