Casertana in Supercoppa di Lega se…ecco tutti i possibili scenari



I rossoblù proveranno a conquistare la finale di Supercoppa (Foto Giuseppe Melone)
I rossoblù proveranno a conquistare la finale di Supercoppa (Foto Giuseppe Melone)

Domenica la Casertana ha a disposizione due risultati su tre per vincere il campionato, infatti, in caso di vittoria, o anche un solo pareggio, i falchetti saranno i vincitori dell’edizione 2013-2014, della Seconda Divisione di Lega Pro girone B,ottenendo il pass per giocare le gare della Supercoppa di Lega contro il Bassano, che ha già vinto da tempo il girone A.  Anche in caso di sconfitta però, c’è la possibilità per i rossoblu di vincere ugualmente il campionato, ma solo nel caso in cui, la sfida Cosenza-Teramo termini in parità e il Messina non vinca in casa contro il Martina Franca. Ma cosa succederebbe, nel caso in cui la Casertana fosse raggiunta in vetta da una o piu squadre? Prima è bene sapere come funziona l’ arrivo a parità punti, nell’ordine, quanto segue:

a) punti negli scontri diretti;



b) differenza reti negli stessi incontri;

c) differenza reti nell’intero campionato;

d) maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e) minor numero di reti subite nell’intero Campionato;

f) maggior numero di vittorie realizzate nell’intero Campionato;

g) minor numero di sconfitte subite nell’intero Campionato.

A questo punto ecco le possibili ipotesi in caso di arrivo a due o tre squadre.

1° ipotesi: Cosenza-Teramo X, Messina-Martina 1, Tuttocuoio-Casertana 1. Casertana e Messina 57 punti, Cosenza e Teramo 55. In questo caso sarà il Messina a vincere il campionato, perchè è in vantaggio negli scontri diretti (1-1 a Caserta, 2-1 a Messina);

2° ipotesi: Cosenza-Teramo 1, Messina-Martina X o 2, Tuttocuoio-Casertana 1. Casertana e Cosenza 57 punti, Messina (55 o 54), Teramo (54). In questo caso, sarà il Cosenza a vincere il campionato, perché in vantaggio negli scontri diretti (1-0 a Caserta, 2-2 a Cosenza).

3° ipotesi: Cosenza-Teramo 2, Messina-Martina X o 2, Tuttocuoio-Casertana 1. Casertana e Teramo 57 punti, Messina (55 o 54), Cosenza (54). In questo caso, le due compagini sono in perfetta parità negli scontri diretti (doppio 0-0), quindi scatterà automaticamente la differenza reti generale, e sarà il Teramo a vincere il campionato, in quanto gli abruzzesi  hanno +14, mentre i falchetti +13.

4° ipotesi: Cosenza-Teramo 1, Messina-Martina 1, Tuttocuoio-Casertana 1. Casertana, Cosenza e Messina 57 punti, Teramo 54. Qui scatta la classifica avulsa che vede: Cosenza e Messina 6 punti, Casertana 2 punti. A questo punto Cosenza e Messina negli scontri diretti hanno ottenuto un doppio 0-0, quindi scatterà la differenza reti generale. Ma anche in questo caso sono in parità, entrambe hanno +9, quindi saranno decisive le gare che giocheranno domenica, e basterà che una delle due, vinca con un gol in più, rispetto all’ altra, ma in caso di ulteriore parità sarà decisiva il miglior attacco generale, in questo caso, sarà il Messina a vincere il campionato avendo al monento 40 gol fatti, rispetto al Cosenza con 37 reti segnate.

5° ipotesi: Cosenza-Teramo 2, Messina-Martina 1, Tuttocuoio-Casertana 1. Scatta la classfica avulsa che vede: Messina 8 punti, Casertana e Teramo 3 punti. Anche in questo caso sarà il Messina a vincere il campionato.

Fatti i debiti scongiuri, alla Casertana non resta che portare a casa almeno un pareggio, poiché in caso di arrivo con altre squadre, negli scontri diretti ha la peggio e onestamente sarebbe davvero un peccato non riuscire a mettere la classica ciliegina sulla torta dopo una stagione straordinaria.


error: Content is protected !!
P