Il Centro Diana Casagiove chiude la regular season con una sconfitta, davanti a un pubblico caloroso di circa 200 unità e che ha provato a sostenere la squadra, ma chiude comunque il suo girone di Poule Retrocessione al primo posto, grazie alla sconfitta di Bari e alla differenza canestri maturata con le pugliesi.
Un risultato che era già noto prima dell’inizio della gara con Athena, ma che non toglie certo importanza al successo della formazione capitolina, che ci ha messo cuore e orgoglio, e che pur presentatasi in 7 elementi, senza Busso e Grimaldi, ha dato tutto sul campo, anche al limite dell’infortunio, come dimostrano i colpi presi da Santucci, Basso e De Bellis. Centro Diana che oggi non ha potuto contare sulla solita aggressività difensiva che è il marchio di fabbrica, in attacco ha fatto girare poco la palla, guidata dalla grande energia di De Luca, che chiude con 12 punti e 7 rimbalzi, provando ad appoggiarsi sotto canestro a Natale e Correra, oggi battagliere a rimbalzo ma poco incisive in fase realizzativa.
Ha provato a prendere per mano la squadra Anastasio, in alcune fasi della gara molto lucida, ma che stasera ha difettato nel tiro dalla lunga distanza, mentre un buon impatto dalla panchina lo ha Valeria Popolo, che porta punti e sostanza.
Per Roma, oltre che un generale applauso al coraggio delle sette gladiatrici, va sottolineata la partita straordinaria di Silvia Buscaglione, che chiuderà con 26 punti (10/15 dal campo), cui aggiunge 6 rimbalzi e 4 assist. Bene anche le altre, con Raveggi utilissima sia sull’esterno che in vernice, De Bellis a occuparsi con cura della cabina di regia e Santucci a dare sostanza senza mai forzare. Bene Bistarelli, Basso e Borsetti, in uscita dalla panchina.
CRONACA: Sebbene non ci sia una posta in palio di grande valore, il ritmo della gara è alto. De Bellis orchestra più volte la transizione delle capitoline, trovando Buscaglione brava ad appoggiare al vetro, e Santucci che piazza due jump dalla media distanza. Casagiove non attacca come sa, si affida troppo spesso al gioco perimetrale, ma nel momento del bisogno si lascia trasportare dall’energia di De Luca e dall’atletismo di Correra, che servono a ricucire il gap. Il finale è targato ancora Santucci (9 punti in avvio) che regala il 12-19 alle sue al primo stop and go. Buscaglione, precisa nelle conclusioni, fissa il +9, ma qui si sveglia Anastasio che con una tripla e una serie di penetrazioni tiene le sue ancora vive. Raveggi sale in cattedra ed in situazioni sia di bloccante che di uscita dal pick and roll laterale va a bersaglio, ma l’ingresso dalla panchina di Popolo e Zampella, nonchè un buon gioco corale rimette in discussione il match sul 28-30 al 18′. Il finale però è ancora griffato biancoblu, con i punti di Bistarelli e De Bellis che permettono alla truppa di coach Rosatelli di condurre 30-36 alla pausa lunga. Grande paura per Santucci ad inizio terzo periodo, con una brutta caduta che per fortuna non riserva conseguenze.
Athena nonostante lo spavento riesce a generare situazioni di penetra e scarica vincenti, con Basso e Buscaglione che continuano a insaccare e Raveggi a battagliare in vernice e a segnare in situazione di galleggiamento. Il Centro si affida solo alle energie nervose a rimbalzo di una stoica Natale, e ai punti nel traffico di De Luca e Correra, ma al 30′ il distacco è ancora ampio, 44-51, con il piccolo rimpianto di non aver sfruttato alcune palle recuperate che avrebbero potuto riaprire la sfida.
Il quarto periodo si apre con un’altra brutta caduta, stavolta per De Bellis, che riuscirà comunque a ritornare sul parquet. La gara va agli archivi quando i canestri di Buscaglione e Raveggi allargano il gap ben oltre i dieci punti, e nonostante le tante energie spese è ancora Athena ad arrivare prima sui palloni vaganti, sfruttando la grande forza di volontà anche di tutto il collettivo, con Bistarelli che firma il gioco da tre punti e Borsetti che lotta in vernice.
Il finale scritto sul tabellone luminoso è di 56-74, una vittoria meritata per le capitoline e una sconfitta che farà riflettere e non poco coach Vinciguerra, ma che nulla toglie alla grande stagione delle casertane, che proveranno a giocarsi le loro chance playoff nella semifinale, che stando ai risultati dovrebbe essere contro Pomezia (se quest’ultima batterà Sorrento come il pronostico vuole).
NEW SYSTEM CASAGIOVE – ATHENA BK ROMA 56-74
(12-19; 30-36; 44-51)
CENTRO DIANA: Correra 12, Anastasio 10, Zampella 2, Popolo 8, De Luca 12, De Mauro 4, Natale 2, Giannelevigna 6, Sollitto ne, Politi ne. All.Vinciguerra – ass. Valentino
ATHENA: Raveggi 11, Buscaglione 26, Bistarelli 5, Borsetti 4, De Bellis 9, Basso 7, Santucci 12. All.Rosatelli