Continua il mal di trasferta per la Volalto. Purtroppo anche a Maglie la Gimam Ags è stata costretta ad issare bandiera bianca. Un match decisamente diverso rispetto al ko di Agrigento. Li la Volalto giocò davvero male; in Puglia le rosanero hanno dimostrato di essere all’altezza delle rivali, ma troppa imprecisione in battuta( alla fine saranno 17), tanta sofferenza a muro ed in difesa e poco cinismo nei momenti topici della sfida hanno fatto la differenza a favore delle salentine. Tre ad uno il computo dei set.
Peccato. Era un match da vincere per chiudere forse definitivamente i giochi play off. Adesso, invece, tutto torna in discussione con Arzano, Cisterna e Maglie a contendere alle rosanero l’ultima poltrona per la giostra dei sogni. Sarà decisiva in tal senso, proprio la sfida di sabato prossimo tra Volalto e Arzano. Ultima chiamata per le volaltine. Li non si potrà assolutamente fallire.
La cronaca
Maglie si dimostra da subito il coriaceo avversario che si sapeva essere. La partita è immediatamente viva. Le squadre si equivalgono con gli attacchi all’inizio abbastanza ispirati. Maglie si guadagna un piccolo vantaggio (8-6), ma la Volalto ritorna sulle rivali(10-10). Kostadinova e Babbi sostengono quasi tutto il peso offensivo delle rosanero. A metà set le salentine girano ancora una volta sul più 2 (14-16). Non ci sta la Gimam Ags. Importante break di 8-4 e sorti del parziale ribaltate. Qui, però, serviva il colpo del ko. Invece la Volalto sbaglia due battute ridando fiato alle avversarie che così vanno a vincere il set. 25-23.
Secondo set
L’inizio del secondo parziale segue la falsa riga del primo. Stavolta, però, la formazione di coach Solombrino mantiene il vantaggio e gira a meta set sul 16-10. Coach Monfreda fa entrare Fiore al posto di Armonia. Maglie sale sino al 21-16. Sembra la condanna decisiva. Invece ancora una volta si vede il carattere delle rosanero. Fiore, Kostadinova e la stessa Babbi guidano la riscossa campana. Caserta arriva sino al meno uno 24-23. Le padrone di casa, però, non cedono di un millimetro e fanno loro anche il secondo set. 25-23.
Terzo set
Non cambia il copione della contesa. Le locali sentono il profumo dell’impresa e intravedono la possibilità di riaprire le loro speranze play off. A Caserta non rimane altro che tentare la clamorosa remontada e giocarsi tutto al tie break. L’avvio del set non è, però, particolarmente foriero di buone notizie per le volaltine subito sotto nel punteggio. Stavolta, però, la rabbia agonistica delle campane ed una difesa più attenta consentono alla Gimam Ags non solo di riprendere le rivali, ma anche di andare a vincere meritatamente il set. 25-20.
Quarto set
Caserta va in trance agonistica. E’ riuscita nell’arduo compito di invertire l’inerzia della contesa. A questo punto non è impossibile sperare di arrivare al quinto. Kostadinova è l’alfiere rosanero. Dietro di lei la squadra prende coraggio. La Volalto scappa sino al 19-14. Maglie recupera, ma a pochi metri dal traguardo è sempre la rosanero a comandare il punteggio. 22-20. Si arriva al doppio set point. (24-22).Un punto per arrivare al quinto set, un punto che avrebbe significato muovere, comunque, la classifica e conservare, forse, il terzo posto. Invece accade l’imponderabile sportivo. Quattro errori volaltini, di cui due in attacco, danno ad un Maglie già rassegnato al tie break la vittoria. Finisce 26-24.