Progreditur Marcianise, derby e primato in un sol colpo. I gialloverdi di Foglia Manzillo infliggono un duro 4-0 al Gladiator e riconquistano la vetta della classifica, grazie al contemporaneo scivolone del Matera a Taranto. Partita senza storia davanti agli oltre 600 spettatori presenti sugli spalti del “Progreditur”, con i padroni di casa dominatori in lungo ed in largo di quello che si è rivelato un testacoda a tutti gli effetti. In rete tutti e tre i goleador marcianisani. Citro-Allegretta-Iadaresta, autori di 40 goal in tre (20 marcature per Citro, mentre 10 per gli altri due attaccanti). Cola a picco, invece, il Gladiator che vede sempre più la salvezza come un miraggio, a causa delle vittorie in concomitanza di Puteolana Internapoli e Real Metapontino: ora il terzultimo posto dista sette punti e sarà un’impresa quasi impossibile riuscire a togliersi di dosso l’etichetta di retrocessa sicura del campionato.
PRE-PARTITA: Rivoluzionamento tattico dell’ultim’ora nel 3-5-2 per Foglia Manzillo. Il trainer napoletano è costretto a non poter contare dall’inizio su Corduas, cosicché l’under classe ’94 viene recuperato in porta con Navarra, mentre sulla sinistra agisce Pagano. Viola prende il posto di Temponi sulla mediana, mentre D’Anna viene preferito a Gerardi, non al meglio nelle ultime gare. Infine a sorpresa Iadaresta viene relegato in panchina: ad affiancare Citro è il promettente Allegretta. Tra gli ospiti, invece, Di Somma deve fare a meno degli indisponibili Martone, Famiano, Munao, Franchini e degli squalificati Puccinelli, Carfagno e Ferrara. 4-5-1 per il trainer di Castellammare di Stabia che sceglie Cerreti tra i pali al posto di Petrellese. Ritornano Bonavolontà e Laezza, mentre prima presenza da titolare per De Girolamo.
PRIMO TEMPO: La gara ci mette più di qualche minuto ad entrare a regime. Possesso di palla prolungato dei gialloverdi che manovrano senza soluzione di discontinuità. Gli ospiti partono timorosi e concedono troppo spazio agli avversari. I padroni di casa regalano la prima emozione del match al 15’. Da quella stessa mattonella che per Andrea Pirlo equivale ad un calcio di rigore, il tiro a giro di Viola aggira la barriera ma si stampa sul palo. E’ il preludio al goal che viene siglato un minuto dopo. Citro triangola con D’Anna e trafigge Cerreti con un preciso sinistro a volo. Ventesimo goal stagionale per il furetto salernitano che si conferma vero punto di forza dello scacchiere di Foglia Manzillo.
Insiste Ciano al 24’ con una conclusione terminata alta. Solo al 25’ il Gladiator si affaccia nella trequarti locale con Del Gaudio che, da fuori area, manda il pallone ampiamente fuori dallo specchio della porta. Il più vivace tra gli ospiti è comunque Mazza che al 30’ si accentra e chiama alla parata Navarra. Passano venti secondi e Citro conclude a lato (31’). Neroazzurri di Nunzio Di Somma con un piglio diverso nella parte centrale della prima frazione e vicini al pareggio nell’unica sbavatura difensiva della retroguardia locale. De Feo pesca il corridoio perfetto per Mazza che, invece di tirare di prima, cincischia e consente il recupero di Pagano, nel frattempo rientrato in posizione.
Dal possibile pareggio si passa in pochi istanti al raddoppio dei gialloverdi. Allegretta ci crede anima e corpo su un pallone non stoppato bene da Mazza, glielo ruba e ficca la palla nell’angolino con una saetta rasoterra (35’). L’inerzia passa completamente nelle mani dei ragazzi del presidente Raffaele D’Anna che mettono in risultato in cassaforte. Gialloverdi vicini al tris con il traversone di Ciano per Allegretta che schiaccia a lato (42’). Con la punizione di Diana si chiude un primo tempo che i marcianisani hanno dominato per larghi tratti, sugellando la propria superiorità con le reti di Citro ed Allegretta.
SECONDO TEMPO: Sulla falsariga della prima frazione, approccio pimpante dei gialloverdi che triplicano al 50’. Sugli sviluppi del cross di Citro, Cerreti esce di pugno ma butta la palla sulla testa di Allegretta e la palla carambola in rete. Doppietta per il gioiellino marcianisano classe ’93 che arriva in doppia cifra, nonostante sia partito appena dieci volte dal primo minuto. Ed al 63’ Allegretta rischia perfino di portarsi il pallone a casa con la tripletta (per dirla all’inglese hat-trick): sul traversone di D’Anna, egli va sua spaccata ma il pallone termina alto.
Come accaduto nelle ultime tre gare, la selezione ospite cala d’intensità, mentre il Marcianise non infierisce contro la cenerentola del campionato. Cerreti devia in angolo con i pugni il diagonale di Di Ronza (71’), mentre Navarra para a terra l’unico tiro nello specchio della porta nel primo tempo di De Falco (79’). Girandola di sostituzioni per entrambi gli allenatori, così tra gli applausi generali degli ultras locali per la staffetta tra Citro e l’ex ariete del Siena Iadaresta. Ovazione a scena aperta degli ultras gialloverdi per Citro, nuova bandiera del calcio gialloverde che, grazie ai suoi goal, sta spingendo il team della famiglia D’Anna in vetta alla classifica del girone H di Serie D, davanti a nobili decadute del calibro di Taranto e Matera. All’89’ la traversa dice ancora no ad Allegretta, poi a chiudere definitivamente il conto è l’inzuccata di Iadaresta sul lancio al bacio di Vitiello, l’ex di turno. Poker del Marcianise che ritorna primo in classifica.
PROGREDITUR MARCIANISE: Navarra, Ciano (70’ Tenneriello), Pagano, Vitiello, Lagnena, Posillipo, Di Ronza, Viola, Allegretta, Citro (77’ Iadaresta), D’Anna (84’ Verdone). In panchina: Imbimbo, Rossetti, Corduas, Gerardi, Buonpane, Conte. Allenatore: Antonio Foglia Manzillo
GLADIATOR: Cerreti, Laezza (46’ De Falco), Diana (85’ Sandu), De Girolamo, Simonetti (72’ Degli Innocenti), Esposito, Mazza, Bonavolontà, Santaniello, De Feo, Del Gaudio. In panchina: Petrellese, Piccirillo, Fasci, Pucino, Perrella, Scarano. Allenatore: Nunzio Di Somma
RETI: Citro 16’ (PM), Allegretta 35’ (PM), Allegretta 50’ (PM), Iadaresta 92’ (PM)
ARBITRO: Alessandro Pietropaolo della sezione di Modena (assistenti: Catalano di Rossano e Cappiello di Matera)
NOTE: Ammoniti: De Girolamo, Esposito, De Falco (G). Angoli: 2-0 per il Progreditur Marcianise. Recupero: 1 nel primo tempo; 3 nel secondo tempo. Spettatori: 500 (di cui 100 da Santa Maria Capua Vetere