Gli RFC Lions Ska Football Club non lasciano scampo alla Napoli Random. Non è stata la miglior prestazione della compagine antirazzista casertana che, però, ha manifestato la propria superiorità ai danni della baby-gang ospite. Al “Benedetta Ferone” di Casolla termina con il punteggio di 5-2 per i Leoni che si confermano al quinto posto, a soli tre punti dal quarto posto occupato dall’High Tech Dental, e si preparano al big match di domani sera alle 21.30 nel catino casertano. Alla Napoli Random va dato atto, comunque, di aver interpretato nel migliore dei modi la gara, portandosi in vantaggio nei primi minuti, prima di essere travolta dall’onda d’urto rossoblù.
PRIMO TEMPO: Trascinati dalla vulcanica allenatrice Patrizia Capuccini, che motiva i suoi ragazzini con un dialetto romanaccio “de provincia” (da Frascati, per intenderci), gli ospiti si portano in vantaggio al 2’ con Caldwell che infila Diop con un tocco sottomisura, su assist di Barrella. Sorpresi da tale avvio, i padroni di casa si sbilanciano subito alla ricerca del pareggio, ma rischiano qualcosa in contropiede. E’ il ghepardo senegalese Darou Baye Fall a creare scompiglio con le sue folate offensive che però non vengono seguite da conclusioni precise. Baye Fall assomiglia in tutto e per tutto al nuovo idolo “da Roma” Gervinho (chiedo venia ai tifosi della Casertana per non aver preferito Kolawole Agodirin). Oltre alla capigliatura rastafariana, egli è dotato di una velocità sorprendente utile a fumarsi ogni avversario ma, quando si trova davanti alla porta, sbaglia dei goal incredibili: stessa pecca in fase conclusiva di Gervinho. L’esatto contrario di Nicholas Malle Dieye che ha il fiuto del goal nel sangue ed al 12’ ristabilisce la parità, ben imbeccato dall’Affuso. Inizialmente la retroguardia ospite tiene, poi al 25’ sbanda clamorosamente con lo schema su battuta dal fondo che viene intercettato da Dieye che non perdona e ribalta immediatamente il risultato. Mentre la Cappuccini non smette un attimo di sostenere i suoi ragazzi con urla che si sono sentite anche nei giardini della Reggia di Caserta, mette la propria firma sul match Maurizio Affuso, bravo a farsi trovare al momento giusto ed al posto giusto davanti la porta, proprio quando gli arriva comodamente il passaggio di Dieye che deve essere solo appoggiato in rete (32’). Ritorno al goal dell’attaccante casertano, dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori per diverse settimane.
SECONDO TEMPO: Il risultato favorevole non evita agli undici in campo la ramanzina negli spogliatoi del tecnico Lorenzo Massaro, il quale prova ad assicurare maggior stabilità al pacchetto arretrato con l’inserimento delle forze fresche dei veterani Spuria e Mundo. L’inizio della ripresa è abbastanza equilibrato, con i soli due goal di scarto che tengono in vita anche la Napoli Random (composta da quasi tutti ragazzi nati dal 1990 in poi). Al 59’ Affuso lascia il posto a De Rienzo e quest’ultimo entra in partita dalla porta principale. Dopo appena sessanta secondi, l’attaccante locale riceve il passaggio filtrante di Mundo e di prima, senza pensarci un secondo di più, caccia dal cilindro uno squisito pallonetto che scavalca Riccardo Spena e mette una serie ipoteca nella contesa. Così come l’esordio con goal nel match contro l’High Tech Dental, secondo sigillo di pregevole fattura per il bomber made in Caserta. Lorenzo Massaro ed il collaboratore di lusso Dario Goglia non possono credere ai loro occhi per il capolavoro dell’ariete, soprannominato da più di qualche compagno di squadra l’Ibrahimovic casertano, complice il codino alla Zlatan. Di tanto in tanto, gli ospiti si portano in avanti ma il muro centrale composto da Matar Niang e Wayssou Ndiaye è impeccabile in fase di copertura, mentre Clemente Santonastaso da tranquillità all’assetto mediano con le sue geometrie. Dopo averlo cercato con disperazione per l’intero primo tempo, Darou Baye Fall trova il goal al 67’. Gli RFC Lions Ska Football Club abbassano il ritmo e ne approfittano i partenopei che segnano con Tulino (73’). I minuti finali sono utili a Santillo per acquistare maggiore minutaggio, mentre si mette in mostra Spuria che va veloce come una furia (mi scuso per l’ignobile rima) sulla corsia destra. Poi scattano i titoli di coda su una gara vinta dai Leoni con il punteggio di 5-2.
RFC LIONS SKA FC: Diop Abdou, Gueye Lahad (40’ Spuria Andrea), Vastante Domenico (60’ Santillo Davide), Santonastaso Clemente, Niang Matar, Ndiaye Wayssou, Traorè Kalifa (55’ Nsizabira Michel), Perez Flores Erick (40’ Mundo Vincenzo), Dieye Malle Nicolas, Baye Fall Darou, Affuso Maurizio (59’ De Rienzo Guido). Allenatore: Lorenzo Massaro
NAPOLI RANDOM: Spena Riccardo, Verusio Giorgio, Marrone, Mandato, D’Andrea, Schiattarella (26’ Spena Gianluca), Verusio Francesco, Caldwell (58’ Squeglia), Barrella, Tulino, Esposito. Allenatore: Patrizia Cappuccini
RETI: Caldwell 2’ (N), Dieye 12’ (R), Dieye 25’(R), Affuso 32’ (R), De Rienzo 60’ (R), Baye Fall 67’ (R), Tulino 73’ (N)
ARBITRO: Giancarlo Cotugno di Napoli
NOTE: Ammoniti: Tulino, Verusio Francesco, Squeglia (N). Spettatori: 30 circa
TRADUZIONE IN FRANCESE