I Sonics sono usciti dalle tenebre. La squadra biancorossa, dopo una serie imbarazzante di sconfitte che l’ha fatta sprofondare nel fondo della classifica, conquistano contro il New basket Marcianise il loro secondo successo di fila, il quinto nel girone, che rilancia le ambizioni di playoff della banda di coach Gionti. Il quarto posto del PTM è distante solo due punti e gli avversari per la post season hanno solo una gara da giocare, guarda caso lo scontro diretto; per i Sonics c’è invece un’altra possibilità, la gara contro l’Atletico PKH nel campo favorevole di “Terra di Lavoro”. Ma torniamo al presente, i biancorossi danno sfoggio di una nuova consapevolezza di gioco in cui tutti i compagni vengono coinvolti senza remore; certo, sono ancora Gianluca Mondini e Claudio Quaternato a farla da padrone nel 57-66 finale, ma tutti i compagni ci mettono lo zampino per sbancare il liceo Quercia di Marcianise, qualcuno anche qualcosa in più.
Oramai con le annose assenze che hanno falcidiato la loro stagione,i Sonics partono con un quintetto rimaneggiato con il debutto dalla palla a due di Ciro Gaudino per curarsi di Pecchia. La mossa funziona e gli ospiti prendono subito il comando delle operazione con cinque punti consecutivi di Moretti. Comincia dunque il gioco delle coppie: per Marcianise Salzillo e Raucci fanno il bello e cattivo tempo, dall’altra parte sono Mondini e Quaternato ad orchestrare; i Sonics però chiudono in avanti per 15-18 il primo parziale per via di un più partecipativo “supporting cast” con Narciso ed Aita.
Marcianise fa sedere Raucci per falli e perde metà della sua capacità offensiva; è dunque Salzillo a sobbarcarsi il peso dell’attacco, ma i Sonics hanno imparato la lezione dopo i 38 punti concessi all’andata. I tre esterni a disposizione di Gionti si alternano ottimamente sul numero 4 marcianisano costretto a forzare alcuni tiri in penetrazione. Ma così si fa il gioco di Claudio Quaternato e compagni, bravi ad attaccare il ferro in maniera paziente e di trovare sempre lo spazio libero tra le linee della zona avversaria: la forbice si allarga al riposo lungo sul 37-27, nonostante un canestro quasi sulla sirena di Rotondella che cancella il +12.
Al rientro in campo Pecchia suona la carica con quattro punti quasi consecutivi, Salzillo rinviene trovando un valido appoggio sotto canestro e segna in ogni modo, compresa una tripla da metà campo messa con tutta la naturalezza di questo mondo. Marcianise rinviene dunque fino al -5 ma i casertani non perdono il lume della ragione, prendendosi falli a ripetizione e restando in vantaggio dalla lunetta. Si arriva all’ultimo stop and go sul 52-44.
E’ ancora Salzillo, vista la brutta serata di Raucci, a provarci inaugurando l’ultimo parziale con cinque punti consecutivi. I Sonics resistono in avanti con un paio di giocate di Narciso, ma si perde prima Moretti per un infortunio al ginocchio, dando prosieguo alla spirale di sfortuna dei casertani, poi Aita per raggiunto limite di falli. Con un solo giocatore dalla panchina Mondini, Narciso e Quaternato mettono le pezze quando servono, Marcianise è così matata.
Nuovo Basket Marcianise – Caserta Super Sonics 57-66 (15-18, 27-37, 44-52)
Sonics: Quaternato 17, Pellegrino 4, Gaudino 4, Mondini G. 11, Aita 4, Narciso 12, D’Auria 4, Moretti 10