Un altro scoglio superato con la sicurezza della grande: i Phoenix (targati Guggenheim Birrarium, Laboratorio analisi Igea, Locanda Battisti e Beauty Styling) battono il Mopè Portico arrivato a Casagiove a caccia di punti pesanti per la qualificazione playoff. Nulla da fare per i ragazzi di coach Perri che, dopo aver tenuto bene nel primo tempo, si sono sciolti nella ripresa: 20’ comandati dai viola che, seppur privi della guardia Iannucci, hanno fatto leva sulla difesa per portare a casa due punti preziosi per continuare a sperare nell’aggancio al primo posto del girone A. Non sarà facile, bisognerà battere i campioni in carica dei FESTAioli anche con uno scarto di 13 punti per ribaltare lo scontro diretto. Non sarà facile ma i Phoenix sono capaci di qualsiasi impresa.
LA CRONACA. Nervosismo palese sin dalle prime battute di una partita che vale tanto per entrambi i team: a farne le spese è Spadaccio che, al 2’, si becca un fallo tecnico e sale a quota 3 penalità. I Phoenix, allora, si aggrappano ad un monumentale Proto che realizza i primi 10 punti del team (13 dei 15 del primo periodo) che consentono ai locali di avere un margine risicato di vantaggio (benissimo Daniele Russo sul fronte opposto). Il Mopè è sempre attaccato alla partita, tiene benissimo in difesa ma in attacco è troppo legato a Daniele Russo e Daniele D’Addio. I locali continuano ad affidarsi a Proto ma quando arrivano anche i punti di Paragliola si materializza il primo tentativo di fuga. La partita cambia completamente nel terzo quarto: il Mopè s’innervosisce oltre modo (tecnico a Giovanni D’Addio) mentre i viola ritrovano uno Spadaccio da sballo (8 punti nel periodo). I Phoenix conquistano un vantaggio cospicuo che si dilata nel quarto periodo in modo decisamente ingeneroso verso gli ospiti che, però, grazie a Daniele D’Addio riescono a contenere lo scarto sul -13 finale.
PHOENIX – MOPE’ PORTICO 57-44
PHOENIX: Barbato 4, Canzano, Pepe 1, Visca 2, Proto 20, Pirone 2, De Angelis, Paragliola 7, Razza 3, Spadaccio 18. All. Zanforlino.
MOPE’ PORTICO: D.Russo 8, Salzano, Trepiccione 2, Testa, D.D’Addio 18, Merola 1, Palmiero, Ruggiero 4, G.D’Addio 2, N.Russo 9, Martone. All. Perri.
ARBITRI: Rinaldi e Di Lauro.
PARZIALI: 15-13, 27-20, 41-28