Mentre le prime quattro della classe si sfideranno in un doppio big match, si fa sempre più caldo il discorso riguardante la salvezza nel girone A di Promozione. Messe da parte Ortese-Sessana, Hermes Casagiove-Sant’Arpino ed anche Cimitile-Real San Felice a Cancello (quest’ultimo utile a chiarire chi sarà la quinta classificata del campionato, ma fuori da ogni possibilità i play-off), le altre cinque gare vedono incluse compagini che lottano per la permanenza in Promozione. (da annotare che tutti gli incontri si disputano in contemporanea, come previsto dal regolamento in merito alle ultime quattro giornate di campionato).
REGOLAMENTO
In Prima Categoria retrocede direttamente l’ultima classificata, mentre altre due selezioni retrocedono a seguito della sconfitta nei play-out. Questi ultimi vedono il confronto tra quintultima e penultima, quartultima e terzultima. I play-out sono annullati qualora ci siano più di nove punti di distacco nei relativi accoppiamenti.
CLASSIFICA
Ortese 58, Sessana 56, Hermes Casagiove 55, Sant’Arpino 46, Real San Felice 40, Vitulazio 40, Cimitile 39, Sporting Nola 33, Rinascita US Vico 31, San Vitaliano 29, Summa Rionale Trieste 29, Villa Literno 29, Cellole 28, Boys Caserta Academy 24, Zupo Teano 24, San Marco Evangelista 16
GLI SCONTRI
BOYS CASERTA ACADEMY-SAN MARCO EVANGELISTA: Nel derby casertano entrambe le compagini sono costrette a vincere. La Boys Caserta Academy per continuare a credere nella salvezza diretta e non veder scappare le rivali, mentre il San Marco Evangelista per dover posticipare quanto più tempo possibile la retrocessione. In caso di vittoria dei padroni di casa al “Benedetta Ferone” di Casolla, gli ospiti retrocederanno con tre giornate di anticipo in Prima Categoria. Assenti per squalifica Carrino e Supino per la Boys, mentre il San Marco Evangelista non potrà contare sull’allenatore Filippo De Lucia (squalificato fino al 14 maggio), Capone (che ha finito il campionato, avendo ricevuto sei giornate di squalifica) e Mazzarella.
CELLOLE-VITULAZIO: I padroni di casa hanno assoluto bisogno dei tre punti nel match contro un Vitulazio che oramai non ha più da chiedere nulla al campionato. Non sarà comunque una passeggiata per i domiziani poiché, come rivelato qualche settimana fa dal tecnico Riccardo Ricciardi, i rosanero onoreranno il campionato fino all’ultimo. Assenti per squalifica Fabozzi per il Cellole e Parente per il Vitulazio, quest’ultimo privo degli infortunati Fabozzi e De Lucia.
RINASCITA US VICO-SUMMA RIONALE TRIESTE: Al “Comunale” di Palma Campania, i vicani hanno la possibilità di tagliarsi fuori dalla lotta salvezza, grazie ad una vittoria sui cugini della Summa Rionale Trieste che, in caso contrario, si porterebbero fuori dalla zona calda. Due sono i punti che dividono le due selezioni napoletane. Assenti per squalifica Rainone per il Vico, Caporaso e Capasso per la Summa.
VILLA LITERNO-SAN VITALIANO: Scontro da dentro fuori a Villa Literno. Ambedue le selezioni dispongono di 29 punti e con un trionfo sarebbero felici di fare un bel balzo verso la salvezza diretta. Il pari non serve a nessuno, quindi c’è la possibilità che entrambe premino il piede sull’acceleratore sin dal primo minuto; anche se c’è da dire che quella che ha più da perdere è la compagine del direttore Pino Diana che usufruisce del fattore campo favorevole e non può lasciarsi sfuggire l’intera posta in palio. Assenti per squalifica Riamondo per il Villa Literno, Alaia e Simonetti per il San Vitaliano.
ZUPO TEANO-SPORTING NOLA: Vincere è l’imperativo categorico che i sidicini di Giuseppe Tabacchino hanno il dovere di tramutare in realtà. Ma lo Sporting Nola non può permettersi passi falsi poiché in caso di risultato favorevole, può quasi certamente festeggiare la salvezza anticipata. I tre punti sono fondamentali per lo Zupo che deve scongiurare il pericolo di incorrere in una distanza di oltre 9 punti dalla quintultima: situazione che obbliga alla retrocessione diretta. Assenti per squalifica De Bottis per lo Zupo Teano, Pastore e Conte per lo Sporting Nola.