Blitz del Volturno, Flegreo sconfitto di misura



Simona Abbate autrice di tre reti
Simona Abbate autrice di tre reti

Torna alla vittoria il Volturno nell’ultimo turno di andata (il nono) del campionato di Serie A2 femminile di pallanuoto, girone Sud. Nel derby del PalaButangas di Monterusciello (Pozzuoli) le sammaritane si impongono di misura, per 10-9, sul Flegreo al temine di una partita molto combattuta e giocata su un sostanziale equilibrio. I 3 punti fanno salire le ragazze di Napolitano a quota 18 punti in classifica a -1 dal secondo posto occupato dal Cosenza che esce sconfitta 10-7 dalla gara capitolina contro la capolista SIS Roma (che prende il largo in classifica +5 sulle calabresi). Il Volturno, invece, mantiene il vantaggio di 5 lunghezze sulla quarta, l’Acquachiara, vincente sulla Promogest Quartu per 11-9. Napolitano temeva il derby e il contraccolpo psicologico dopo la sconfitta con la SIS ed in effetti il Volturno è partito contratto e non ha disputato una grande prova, pur mettendoci tanta grinta. Alla prima sirena il Flegreo è avanti 2-1 grazie alle ex gialloverdi Ciccariello e Roberta Anastasio, mentre De Simone impatta sul momentaneo 1-1. Nella seconda frazione è festival del gol con un parziale di 4-4. Per il Volturno vanno a segno Valkai, Abbate, Bergamo e Ciampichetti, mentre per le locali Ciccariello, Roberta Anastasio, e 2 volte sua sorella Fabiana (di cui uno su penalty). Ma è sempre un altalena di emozioni e al cambio vasca si fa sul 6-5 Flegreo. Nel terzo periodo il Volturno ribalta il risultato con un parziale di 4-2, Pellegrino (volte, con un rigore), Abbate e Ciampichetti portano sull’8-9 il punteggio (per il Flegreo in rete Vitiello e Mele). Nell’ultimo quarto gli errori si susseguono da ambo le parti e la gara è sempre in bilico. Fabiana Anastasio va in rete su rigore e pareggia i conti (9-9) per le ragazze di Rossi e Di Giacinto, ma Abbate a 3’23” dal termine marca il 10-9 per il Volturno che intanto perde per falli capitan Masciandaro. Non si segna più e alla sirena finale le braccia al cielo sono per le ‘spartane’. “Non abbiamo giocato al meglio – commenta coach Napolitano – con troppi errori in attacco e qualche defaillance difensiva di troppo, ma l’importante era vincere e mantenere il distacco sulla quarta. Resta l’ennesima prestazione non brillantissima e dobbiamo lavorare per migliorarci”, conclude.

FLEGREO-VOLTURNO 9-10



(2-1, 4-4, 2-4, 1-1)

Flegreo: Izzo, Di Fraia, Mele 1, Ferraro, ferrone, Campese, Vitiello 1, De Clemente, Anastasio F. 3 (2r), Ciccariello 2, Altieri, Anastasio R. 2, Noro. All. Rossi

Volturno: Stellato, Valkai 1, Abbate 3, Palmiero, D’Oriano, Pellegrino 2 (1r), De Simone 1, Ciampichetti 2, Sgrò, Masciandaro, Bergamo 1, Zito, Negro.

Arbitro: Rotondano

Note: Masciandaro (V) uscita per falli nel 4T

 

RISULTATI NONA GIORNATA GIRONE SUD A2 FEMMINILE PALLANUOTO:

Acquachiara Napoli-Promogest Quartu 11-9

Flegreo-Volturno 9-10

Racing Roma-Ortigia Siracusa 8-5

SIS Roma-Cosenza 10-7

riposa: Antares Latina

 


error: Content is protected !!
P