Francesco Ruberto regala il derby al Cellole, Sessana k.o.



Il saluto delle squadre prima del match (foto Antimo Cusano)
Il saluto delle squadre prima del match (foto Antimo Cusano)

Il Cellole ferma la corsa della Sessana che si inceppa sul più bello dopo sette vittorie consecutive e deve incassare una sconfitta pesante per la corsa al campionato. I rossoblù ottengono tre punti  importantissimi per la lotta salvezza combattendo per tutta la gara e soffrendo il forcing dei gialloblù nella seconda frazione di gioco. La battuta d’arresto costa cara agli aurunci che vedono scappare via Ortese e Casagiove, entrambi vittoriose rispettivamente sul  San Vitaliano e sullo Sporting Nola. Bello spettacolo sulla tribuna gremita dai tifosi cellolesi e sessani che incitano i propri beniamini per tutta la durata del match. Mercoledì sarà fondamentale vincere per la compagine aurunca, nel recupero contro la Boys Caserta per rimanere in scia delle due squadre di testa alla vigilia dei due scontri diretti in quindici giorni. Il Cellole si gode questo successo nel sentitissimo derby domizio-aurunco e si prepara alla dura trasferta di Sant’Arpino.

PRE PARTITA: Tanti ex in campo in questo derby: D’Auria, Fabozzi, Di Serio, Sciorio e Lombardi tra i padroni di casa; D’Amaro, Mario Ruberto più l’altro cellolese Lepore nelle fila ospiti. Si affrontano i due fratelli Ruberto: Francesco parte titolare nell’attacco rossoblù, Mario parte inizialmente dalla panchina per i gialloblù. Indisponibile per i locali, guidati quest’oggi da Claudio Bartolini a causa dell’influenza del mister Giovanni Iovino, l’altro ex Imparolato che sconta una giornata di squalifica; il tecnico aurunco Mennillo deve rinunciare ancora a Zamparelli, confermato al suo posto Esposito.



Il match winner Francesco Ruberto
Il match winner Francesco Ruberto

PRIMO TEMPO: Parte meglio il Cellole che si fa vivo dalle parti di Iaccarino al 5’ minuto con Ruberto: riceve palla al limite, finta con il destro e tiro di sinistro senza troppe pretese che termina sul fondo. Due minuti dopo è ancora Francesco Ruberto a servire in profondità Corvino che elude il fuorigioco e si presenta in area tutto solo da posizione angolata; il suo destro è potente ma impreciso e termina alto di molto sulla traversa (7’). Al 16’ prima azione per la Sessana e subito grande occasione da gol: gran lancio a tagliare il campo di Lepore che imbecca Brancaccio sull’out di destra, pregevole controllo del numero dieci che salta Di Tommaso e va al tiro da ottima posizione ma il suo sinistro finisce alto sull’incrocio dei pali. Siamo quasi alla mezz’ora di gioco quando Fava serve a Lepore un bel pallone al limite, il destro di collo esterno del capitano ospite finisce sul fondo alla sinistra di D’Auria. La partita è combattuta in mediana e vive di fiammate. Al minuto 41’ Cerrato, entrato da 4’ minuti al posto dell’infortunato Corvino, vede un varco e serve a Ruberto una palla d’oro; il bomber cellolese non si fa pregare ed insacca alle spalle di Iaccarino con un diagonale chirurgico mandando in estasi il popolo rossoblù. Non succede altro, si va al riposo sul vantaggio dei domiziani.

L'esultanza dei rossoblù a fine partita (foto Antimo Cusano)
L’esultanza dei rossoblù a fine partita (foto Antimo Cusano)

SECONDO TEMPO: Al rientro in campo sembra tutta un’altra Sessana. Passano solo due giri di lancette quando Marraffino ruba palla e serve Palumbo, il centravanti mondragonese si allunga di un soffio il pallone che finisce tra le braccia dell’attento D’Auria (47’). Replica dei padroni di casa con Mirra che calcia al volo su un cross di Cerrato da destra e sfiora il palo (51’). Scorre il cronometro e la Sessana prova a  alla ricerca del pari. Nel giro di cinque minuti i gialloblù collezionano quattro ghiotte palle gol: al 59’ Esposito sfiora il palo con il destro sugli sviluppi di un calcio d’angolo; un minuto dopo Brancaccio colpisce con il sinistro e vede la sfera lambire il palo e terminare la propria corsa sul fondo (60’); i rossoblù non riescono ad uscire dalla propria metà campo e rischiano grosso sul sinistro di Lepore dal limite che, complice una deviazione, sfiora il sette alla destra del portiere locale (61’); infine la migliore occasione della ripresa capita al 63’ sui piedi del neo entrato Mario Ruberto che riceve una grande palla filtrante da Bosco e calcia di sinistro a colpo sicuro, D’Auria è bravo e fortunato a deviare in angolo con i piedi. I rossoblù pensano ormai solo a difendere il risultato, si arroccano in difesa ma rischiano di capitolare al minuto 75’ quando Palumbo stacca più in alto di tutti su un angolo di Mario Ruberto e vede la sfera stamparsi sul palo prima che la difesa domiziana liberi. Altra clamorosa occasione al minuto 82’ con Fava che impatta di destro sulla punizione di Lepore dalla trequarti, il pallone attraversa tutta l’area piccola ma non trova nessun gialloblù pronto a ribadire in rete. Sessanta secondi dopo proteste ospiti per un presunto atterramento in area di Mario Ruberto che salta Sciorio e va giù, il direttore di gara lascia proseguire senza ravvisare gli estremi per il penalty (83’). La Sessana è ormai tutta riversata in avanti alla ricerca del pareggio: minuto 88’ ancora una punizione di Lepore per Palumbo che stacca di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Al termine dei 90’ regolamentari il signor Arena di Torre del Greco assegna 5’ minuti di recupero. Gli ospiti ci provano ancora e creano una clamorosa opportunità da rete al 91’ con Mario Ruberto che riceve a centro area e colpisce in rovesciata trovando il miracolo intervento di D’Auria che respinge come puà prima che i suoi compagni di reparto liberino in mischia salvando sulla linea. L’ultima occasione del match capita sui piedi di Brancaccio che prova ad emulare lo splendido gesto atletico di Mario Ruberto ma non trova sorte migliore con la sfera che lambisce il montante e si spegne sul fondo. Si spengono così anche le speranze della Sessana che deve assistere al tripudio rossoblù al triplice fischio dell’arbitro.

CELLOLE – SESSANA  1-0

CELLOLE:  D’Auria, Di Tommaso, Mirra, Fabozzi, Capasso, Zannini (74’ Di Serio), Vitale, Corvino (37’ Cerrato), Gallo, Varone, Ruberto F. (65’ Sciorio).

A disposizione: Verrengia, Vellucci, Lombardi, Canfora.

Allenatore: Claudio Bartolini

SESSANA: Iaccarino, Di Lorenzo, Franco L., Esposito, Bosco (89’ Prassino), Fava, Lepore, Marraffino (52’ Ruberto M.), Brancaccio, Palumbo.

A disposizione: Di Donato,  Follera, D’Amaro, Pergamo, Di Raffaele.

Allenatore:  Salvatore Mennillo

RETI: 41’ Ruberto F. (CEL)

NOTE. Ammoniti: Di Tommaso, Capasso, Vitale, Varone, Mirra, Di Serio, Cerrato (CEL); Palumbo (SES). Angoli: 7-2 per la Sessana. Recupero: 1’ nel pt; 5’ nel st. Spettatori: 350 circa. 


error: Content is protected !!
P