Dopo due sconfitte consecutive l’Atletico PKH, targato AWSM Store, Coffea, Evolution Bikes e GoldBetCafè, ritrova il feeling con la vittoria battendo un coriaceo e mai domo Oratorio Giovanni Paolo II che, al Pala Ilario, dimostra la sua crescita esponenziale delle ultime settimane (tre vittorie in fila). Il punteggio finale è oltremodo ingeneroso per i ragazzi di coach Ferrara che, per 33’, sono stati attaccati saldamente alla partita giocando una pallacanestro di grinta, energia e voglia. L’Atletico, ancora scottato dalle ultime sconfitte, non ha certamente dissipato tutti i dubbi sulla tenuta, ma almeno ha preso due punti pesanti per restare in corsa per il secondo posto. Un piazzamento ancora nelle mani del SMAV Bulls; ecco perché i rossoblù dovranno sbancare il campo dell’imbattuto Piedimonte Matese, la prossima settimana, per tenere vive le speranze di non chiudere al terzo posto la fase regolare.
LA CRONACA. Si sbaglia tantissimo nel primo quarto che vede le difese prendere il sopravvento sugli attacchi: nonostante la maggiore statura e tonnellaggio, l’Atletico fatica nelle lotte a rimbalzo ed appoggia poco il gioco in vernice. Per fortuna Chiacchio (6 punti in 10’) vede il canestro ed il rientrante Iodice prova a dare una mano. I primi 10’ si chiudono con un 12-6 che la dice lunga sulle difficoltà di segnare di entrambi i team. La musica cambia nel secondo periodo: Porcaro infila due triple, realizza 11 punti nel periodo, consentendo all’Oratorio Giovanni Paolo II di arrivare fino al -2. Una bella spallata porta la firma di Scialli che, con cinque punti, ridà un buon vantaggio ai locali: il rientrante Russo si dedica principalmente al playmaking ma i suoi cinque punti stampano il +8 all’intervallo lungo. Il rientro in campo è tutt’altro che bello per il PKH: Castellitto realizza cinque punti che riavvicinano le squadre. I locali si appoggiano a Iodice, Laudisio e Baccigalupi ma non riescono mai a prendere un buon vantaggio anche perché Tiscio e Schioppa, con 7 punti filati uniti ai liberi di Crispo, griffano il clamoroso -2 al 30’. Sulla testa del PKH cominciano ad aleggiare i vecchi fantasmi anche perché, al 33’, è ancora 47-44 ma qui la partita cambia totalmente volto. Una bomba di Scialli, un gioco da 3 punti di Napoletano sono la mazzata che taglia le gambe ai volenterosi avversari. Negli ultimi 5’, in perfetto stile Uisp, in campo vengono lanciati coloro che hanno giocato di meno e la forbice si allarga fino al definitivo 62-47 che risulta troppo pesante per un Oratorio che ha lottato ad armi pari mentre l’Atletico si tiene i due punti con la speranza di cambiare marcia.
ATLETICO PKH – ORATORIO GIOVANNI PAOLO II 62-47
ATLETICO PKH: Baccigalupi 8, Pezzella, Russo 7, Stellato 2, Iodice 7, Laudisio 7, Anzoini, Di Silvestro, Chiacchio 10, O’Connor 4, Scialli 10, Napoletano 7.
ORATORIO GIOVANNI PAOLO II: Castellitto 9, Porcaro 15, Crispo 3, Terracciano, Schioppa 9, Scialla, Cappella 1, Tiscio 4, Giaquinto 2, Setola, Tedesco, Manzo, Maiello 4. All. Ferrara.
ARBITRI: Alfieri e Pastore.
PARZIALI: 12-6, 29-21, 44-42