Gli RFC Lions Ska Football Club tramortiscono la derelitta Somma 06. La compagine antirazzista casertana demolisce gli avversari con il punteggio di 6-2 e si porta al quinto posto in classifica del campionato AICS, scavalcando la Juniores 87. Impatto impressionante per Affuso & soci che chiudono il primo tempo sul risultato di 5-0, per poi abbassare il ritmo e non infierire sulla formazione vesuviana. I Leoni scenderanno in campo venerdì 7 marzo 2013 a Chiaiano contro l’Oratorio Don Guanella, nel tentativo di insediare il loro terzo posto che dista poche lunghezze. Prima dell’impegno di campionato, gli RFC Lions Ska Football Club saranno i protagonisti di un’amichevole contro le Aquile Rosanero di Caserta, che ha come obiettivo la raccolta di fondi da devolvere al centro educativo “Al Zuhur” in Palestina. L’evento si colloca nell’ambito della manifestazione GIOCAGIN 2014 promossa da UISP che come ogni anno coniuga sport, sostenibilità e solidarietà. In più ad inizio gara, il progetto antirazzista casertano ha aderito alla giusta campagna #vialadivisa, petizione per fermare gli agenti dell’omicidio di Federico Aldorovandi, con la foto della squadra con il manifesto recitante: “Caserta #vialadivisa”.
PRE-PARTITA: Gesto di gran classe per l’allenatore Lorenzo Massaro che consegna la fascia di capitano a Maurizio Affuso, il quale gioca la sua ultima partita prima di un’operazione che lo terrà lontano dal calcio per qualche mese. Squalificato per tre giornate Michel Nsizabira, il Massaro inserisce il peruviano Erick Alcides Perez Flores in cabina di regia, insieme a Clemente Santonastaso e Vincenzo Mundo. Il bomber Nicholas Malle Dieye giunge in ritardo per motivi abbastanza importanti ma deve sottostare al codice etico, così viene relegato in panchina al fianco del suo accompagnatore ufficiale Dario Goglia.
PRIMO TEMPO: Approccio da “next big thing” per i padroni di casa che mandano in tilt la Somma 06. La rapidità degli attaccanti locali fulmina i difensori vesuviani, i quali sono costretti a soccombere all’8’, quando Baye Fall riceve il perfetto lancio di Santonastaso e sblocca il risultato. Neanche il tempo di esultare che ancora in ripartenza i Leoni raddoppiano (13’). Mundo pesca nello spazio Traorè che, anziché tirare, lascia l’incombenza del tiro a Maurizio Affuso: stop a seguire e diagonale perfetto che bacia il palo e gonfia la rete. Esultanza commovente del capitano rossoblù che timbra il cartellino nella gara prima dell’operazione. Ma la tempesta casertana imperversa ancora ed assume ancora le sembianze di Baye Fall che se ne va in velocità e non lascia scampo a Montano (19’). E’ un monologo casertano che gli ospiti cercano di interrompere solo con azioni velleitarie. Dopo l’assist, Traorè sugella la propria prestazione con la propria realizzazione al 27’, mentre si aggiunge al festival del goal anche Vincenzo Mundo che concretizza una traversone dalla destra e festeggia la marcatura con un’esultanza in “english style” al 36’.
SECONDO TEMPO: Difficile mantenere il ritmo di una prima frazione giocata con il piede pigiato sull’acceleratore, così gli RFC Lions Ska Football Club amministrano la gara. Appena entrato al posto di Mundo, il centravanti Nicolas Malle Dieye porta a sei il numero dei goal, appoggiando in rete il passaggio di Baye Fall (54’). Il trainer di Caserta Massaro da avvio alla girandola dei cambi ed i nuovi entrati cercano di mettersi in mostra per strappare una maglia da titolare nei prossimi impegni. Diverse sono le occasioni che potrebbero essere capitalizzate dai casertani, ma in diverse circostanze il Dieye s’intestardisce e manda in fumo gli assist dei compagni di squadra. Il ritmo della gara cala e ne approfitta la Somma 06 che va in rete al 72’ con Allocca che svetta in area, sugli sviluppi del corner calciato da Pannella e trafigge Diop. I vesuviani di Francesco Amore si rinvigoriscono ed al 76’ si procurano il calcio di rigore per l’atterramento di Basile da parte di Ndiaye che, nella circostanza, riceve il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione. Dal dischetto lo stesso Basile trasforma il penalty e mette la parola fine sulla gara che gli RFC Lions Ska Football Club vincono con il punteggio di 6-2.
RFC LIONS SKA FOOTBALL CLUB: Diop Abdou, Spuria Andrea, Vastante Domenico (21’ Gueye Lahad), Perez Flores Erick Alcides, Niang Matar (55’ Giobbio Fabio), Ndiaye Wayssou, Traorè Kalifa, Santonastaso Clemente, Affuso Maurizio (61’ Santillo Davide), Baye Fall Darou, Mundo Vincenzo (50’ Dieye Malle Nicolas). Allenatore: Lorenzo Massaro
SOMMA 06: Montano, Muoio (62’ Vertaglia), De Sena (40’ Romano), Allocca, Maglione(70’ Pannella), Esposito, Marzano (67’ Autorino), Pone, Basile, Igbinoba (60’ Russo), Damiano. Allenatore: Francesco Amore
RETI: Baye Fall 8’ (R), Affuso 13’ (R), Baye Fall 19’ (R), Traorè 27’ (R), Mundo 36’ (R), Dieye 54’ (R), Allocca 72’ (S), Basile 77’ su rig. (S)
ARBITRO: Luigi Tezzi di Napoli
NOTE: Ammoniti: Dieye (R); Damiano, Muoio (S). Espulso: Ndiaye al 76’ per doppia ammonizione (R). Spettatori: 40 circa