Una tripla di Olivetti a fil di sirena regala all’Irtet Casapulla un fondamentale successo nell’ostica trasferta di Atripalda. I gialloviola, vittoriosi 53-54, restano così in vetta alla graduatoria, seppur con una gara in più rispetto al Forio.
Un traguardo prestigioso, che acquista ancor più valore se si pensa che il gruppo ha un’età media di circa 21 anni e schiera soli tre senior (due dei quali ‘parametrati’), mentre il resto dei componenti è cresciuto nel vivaio della società di via Kennedy.
In Irpinia l’avvio è tutto di marca casapullese, con D’Aiello che segna tutti e dodici i suoi punti nella prima metà, dominando sotto i tabelloni. Alla pausa iniziale è 11-16 per il Casapulla che grazie ad una difesa attenta ed a scelte oculate in attacco vola anche a +12. Poi la 2-3 ‘bulgara’ e le giocate di Imparato e Di Lauro permettono all’Atripalda di risalire la corrente e di chiudere all’intervallo lungo in ritardo 27-32.
Nella ripresa però l’Irtet torna a stringere le maglie nella propria metà campo: Nigro e Iannaccone (bomba) sono gli unici a creare grattacapi sul fronte opposto, mentre i recuperi della retroguardia ed i contropiede finalizzati da Olivetti, Napoletano e Di Lorenzo rimettono un margine che sfiora la doppia cifra tra le compagini (36-44 al 30’). Il tutto in un frangente in cui entrambe le formazioni faticano a trovare con regolarità il fondo della retina.
Sembra fatta per la truppa di coach Monteforte, ma qualche palla persa di troppo ed i numerosi tiri aperti falliti rimettono in corsa i padroni di casa. De Simone e Fioretti (11 punti in tandem) suonano la carica e addirittura si materializza il sorpasso irpino nell’ultimo giro di lancette (50-49), grazie ad un ‘and one’ dell’ex Fiamma S. Maria a Vico. Il Casapulla reagisce, ma la sfida si decide soprattutto in lunetta: di seguito Bonsignore, Nigro e Di Lorenzo convertono appena la metà dei liberi concessi e con 22” da giocare è De Simone a spaiare la parità, infilando in jumper del 53-51.
L’ultimo possesso, con 8” appena sul cronometro, è però dei gialloviola; Di Lorenzo penetra e scarica per Olivetti (7 punti nell’ultimo quarto) che si libera del diretto avversario, spara un tracciante va a segno e regala due punti sudatissimi al team del patron Renzo Lillo.
Pall. Atripalda – Irtet Bk Casapulla 53-54
PALL. ATRIPALDA
De Simone 11, Iannaccone 8, Ricci, Fioretti 10, Imparato 9, Bellucci, Nigro 5, De Maio, Ricci ne, Arena ne, Di Lauro 7, Norcino. All. Abbandonato
IRTET CASAPULLA
Benenato 2, Lombardi, Nacca G. ne, Lillo L. 3, Napoletano 4, Di Monaco 3, Olivetti 15, Di Lorenzo 8, D’Aiello 12, Pavone1, Bonsignore 6, De Martino ne. All. Monteforte
ARBITRI: Pisani e Femminella di Salerno.
PARZIALI: 11-16, 27-32, 36-44
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla