Pronostico rispettato: Cedri San Nicola ko col Bellizzi



La formazione sannicolese
La formazione sannicolese

In una trasferta proibitiva sulla carta, contro una delle squadre viaggianti ai vertici della classifica, Il San Nicola Basket Cedri si presenta sul campo di Bellizzi nell’ennesima formazione di emergenza. Assenti di turno il pivot Del Vecchio e la guardia Cerciello mentre Donaddio ancora non è disponibile dall’infortunio patito all’inizio del campionato.

Inizia il primo quarto e Bellizzi già dimostra la sua forza. Dopo tre minuti distanzia gli avversari fino a  11 lunghezze poi la Cedri ha un buon recupero con il suo gioco veloce ed aggressivo e, recuperando, chiude il tempo con il punteggio di 15 a 20. Nel secondo quarto si assiste ad una flessione di rendimento degli ospiti dovuta in buona sostanza al maggior dispendio di energia per la difesa attivata a tutto campo. Ne approfitta Bellizzi per allungare il passo portandosi al riposo lungo a tredici lunghezze di vantaggio (38 – 25). Al rientro dagli spogliatoi il Bellizzi continua a macinare il suo gioco e, grazie alla estrema precisione dei suoi tiratori dalla lunga distanza, annulla la difesa a zona impostata dalla Cedri e distanzia ancor più gli avversari finendo il quarto con un punteggio ancora più favorevole (59 a 42). L’ultima frazione è caratterizzata dal tentativo di rimonta estremo degli ospiti che, con il massimo sforzo, cercano di recuperare lo svantaggio o quantomeno a ridurre le distanze. Le squadre si allungano e diventano frequenti le azioni di contropiede dei sannicolesi mentre i padroni di casa riescono a controllare colpo su colpo i vantaggio fino a quel momento ottenuto. Il quarto si chiude in parità per cui alla sirena il tabellone ufficializza la vittoria del Bellizzi per 80 a 62.



Ottima prova per i ragazzi di coach Falcombello. Quella che si preannunciava una sonora sconfitta si è contenuta in uno scarto accettabile considerando le forze in campo. Tra i migliori in campo per la Cedri il play Santoro, sempre efficace nella difesa e nella costruzione del gioco, è risultato anche il miglior realizzatore in assoluto con 20 punti al suo attivo. Buona prova anche per  Della Peruta , rientrante da squalifica, e Tagliafierro. Per il Bellizzi ottimo Bertini, inesorabile dalla lunga distanza, e Sammartino che sotto canestro ha fatto valere la sua prestanza fisica. Bene anche Esposito e Senatore G. ma in pratica tutta la squadra ha girato molto bene con schemi precisi e gioco sempre molto preciso. Non perfetto l’arbitraggio che in molte occasioni è stato impreciso o eccessivamente severo ed ha lasciato scontente ambedue le formazioni.

BASKET BELLIZZI: MEMOLI 1, DI MAURO 8, ESPOSITO 9, SENATORE G. 12, SENATORE A. 6, BERTINI 18, SAMMARTINO 17, PINTO 6,  FEREOLI 2, VISCIDO 1, LA SALA – All. FERRARA

BASKET CEDRI:, SANTORO 20, TAGLIAFIERRO 6, TARDI 6, DE LUCIA 9, LOMBARDI 4, DELLA PERUTA 8, D’ANGELO, BERARDI 9, FORMATO ne, SALZILLO ne  – All. FALCOMBELLO                                                       


error: Content is protected !!
P