La Corpora interrompe la striscia vincente interna e scivola in casa al cospetto di una Soverato super, trascinata da Travaglini e compagne. 0-3 il risultato finale con Gricignano che rimane in partita due set, infastidisce le avversarie per larghi tratti ma crolla puntualmente in vista dei traguardi e quando le palle scottano. Unica consolazione di giornata il distacco invariato sul fanalino di coda Crovegli, a sua volta sconfitto 3 a 0 in casa da Montichiari.
La cronaca: coach Della Volpe opta per l’esordio dall’inizio del neo-acquisto Sara Giuliodori al centro accanto a Vittoria Repice. Le altre due diagonali sono Drozina-Karalyus e Pascucci-Gabbiadini, libero Carrara. Breviglieri sostituice l’infortunata Rosa con Carmen Bellapianta, a cui si affiancano l’esperta Arimattei e la bocca da fuoco argentina Leticia Boscacci. In regia Sara De Lellis, al centro Martinuzzo e Travaglini, Cacciapaglia libero. Gricignano sembra voler comandare le danze e Pascucci scalda la mano portando le sue sull’8-6 e poi sul 10-7, massimo vantaggio del parziale. Arimattei e un palletta di De Lellis consentono a Breviglieri di respirare aria un po’ meno pesante al tempo tecnico (12-11 per Gricignano). Si continua punto a punto fino a quota 16, con la partita che rimane bruttina e sembra non decollare. Sul 16-18 (doppio Burduja, appena entrata) Della Volpe chiama time-out, e si dovrà ripetere sul 19-23, quando tutto sembra perduto. A questo punto però si rivede la Corpora delle ultime settimane, quella che fa infiammare il PalaPuca: Gabbiadini mette a terra il 21-23 e Pascucci da seconda linea pareggia i conti. De Lellis regala alle sue il primo set-point, annullato da Karalyus e bissato da un ace di Faraone, appena entrata in campo al posto della russa: stavolta il set-ball è per Gricignano. La giovane pugliese non si ripete e sbaglia il servizio (25-25). Si continua ai vantaggi, e sul 26-26 è Soverato a tenere il braccio freddo, con l’argentina Boscacci a sigillare il set sul punteggio di 26-28.
Il secondo set prosegue all’insegna dell’equilibrio: fino a quota 9 non si registrano cambi palla e il primo mini-break è delle padrone di casa: 11-9 di Repice. è ancora la centrale reggina a mettere la palla a terra per il 12-11 del time-out tecnico, stesso punteggio del primo parziale. Rientrati sul parquet Soverato spicca il volo: ace di Boscacci (13-15), prodezza di Martinuzzo (13-17) e break decisivo, che Soverato sarà in grado di amministrare fino alla fine (19-25).
Il terzo e ultimo set dura il tempo di un caffè: la Corpora inanella errori a ripetizione in tutti i fondamentali, cala drasticamente d’intensità e già dalle prime battute fa scappare le avversarie (2-6, 3-8). Sul 10 a 6 per le ospiti sembra che qualcosa possa cambiare, ma Martinuzzo e Boscacci hanno fretta di imboccare la strada delle docce e riprendono a perforare l’inerme difesa gricignanese. Sul 16-7 Della Volpe prova a strigliare le sue chiamando il secondo time-out, ma il tentativo è vano. Finisce 12-25 nel peggiore dei modi, con un’ace di Boscacci, che chiuderà a quota 11.
Il prossimo match di campionato, quindicesima giornata della Master Group Volley, vedrà la Corpora ancora impegnata fra le mura amiche del PalaPuca (16 febbraio ore 18). Dall’altra parte della rete un’altra corazzata, il Bisonte San Casciano, per un’altra serata da serie A.