Ampiamente preventivabile lo stop dell’Under 17 Eccellenza contro la capolista Battipaglia, vittoriosa 88-45 (D’Addio 11, Tartaglione 2, Patricelli 1, Natale 10, Lucariello, Romano 7, Mandato 10, D’Antonio, Pagano, De Martino 4). Dopo un primo quarto sostanzialmente positivo, in cui D’Addio e Natale combinano 12 dei 14 punti gialloviola, ed il divario è appena di sei lunghezze, nel periodo seguente è la contraerea dei salernitani (5 triple a bersaglio nella prima metà) a spianargli la strada, al pari delle basse percentuali dei viaggianti. Il perentorio 49-23 dell’intervallo lungo segna il match a favore dei ragazzi di coach Raffaele Porfidia, anche se l’Irtet non si scoraggia e continua a combattere in campo, tenendo testa ai dirimpettai grazie al trio Mandato-Natale-De Martino. La frazione conclusiva è però un monologo della PB che vola via fino al +43.
Inaspettata è, invece, la resa dell’Under 14 Elite che perde il derby contro i vicini di casa della Virtus ’04 Curti 71-65. Eppure i casapullesi di Antonio Merola guidano per larghi tratti la sfida che però resta in equilibrio. Il break arriva soprattutto con il pressing e Caso e soci prendono così il sopravvento. Dieci punti di Moccia nel parziale fanno accumulare un vantaggio consistente al Casapulla (29-36 al 20’) e, nonostante un calo in fase offensiva nel terzo periodo (42-49 al 30’), il vantaggio resiste ben oltre la metà dei dieci minuti finali. Decisivo il passaggio a zona dei biancoblu negli ultimi tre minuti dell’incontro, in quanto l’attacco ospite rallenta clamorosamente, concedendo il sorpasso ai virtussini che mostrano maggior freddezza nel finale. I gialloviola, pur continuando a rimanere in vetta, hanno ora solo due punti di vantaggio sul S. Michele Maddaloni.
Il risultato di maggior rilievo lo conquista l’Under 15 regionale, che sbanca 52-60 il campo della seconda forza del torneo, l’Airola. La partenza sprint dell’equipe di Merola è decisiva per il successo, anche se il rientro dei caudini è rabbioso nella seconda tranche. Il Casapulla prende però le giuste contromisure dopo la pausa e mantiene almeno due possessi di vantaggio per il resto della partita, chiudendo sul +8, nonostante una formazione composta quasi interamente da 2000.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla