Attesissima sfida per gli RFC Lions Ska Football Club che stasera ospiteranno l’Afro Napoli United nel derby della fratellanza. Nel catino casertano del “Benedetta Ferone” di Casolla, le due compagine accumunate da ideali antirazzisti si incroceranno a partire dalle 21.30. Un grandioso spot per il calcio che vedrà esibirsi due realtà, gli RFC Lions Ska Football Club e l’Afro-Napoli United, associazioni sportivi nate per la promozione dell’integrazione sociale attraverso lo sport. Il centro sportivo casertano sarà per una serata il luogo centrale dove si incontreranno progetti calcistici che danno risalto a temi, quali il rispetto e l’uguaglianza, che nel mondo odierno non sono ancora contemplati in pieno. E’ ovvio che gli Afro-Napoli United partono con i favori del pronostico, essendo posizionati al primo posto della classifica, ma in momenti come questi il calcio ha un ruolo marginale rispetto alla concreta unione di persone che fanno della sensibilità la loro militanza quotidiana.
“La mia classe”. Il sentito derby della fratellanza arriva subito dopo un altro importante appuntamento: la partecipazione di una delegazione degli RFC Lions Ska Football Club alla proiezione del film “La mia classe”, preceduta dal dibattito con Valerio Mastandrea, il regista Daniele Gaglianone e parte del cast, tra cui i co-protagonisti del film Sheida Vatan Khah, Shady Ramadan (che mostra il nostro simbolo nella foto) e Nazim Uddin, originari rispettivamente dell’Iran, Egitto e Bangladesh. Un film ‘geniale’, politico, vero, che ci mostra la bellezza del ‘fare aggregazione’, dell’incontro di culture diverse, e allo stesso tempo la crudeltà e l’assurdità di una legge che calpesta la dignità degli esseri umani, che in un attimo decide delle sorti della stessa vita dei migranti, i veri ‘eroi’ moderni.
DEA PARTENOPE-RFC LIONS SKA F.C. = Nel recupero dell’ottava giornata, la compagine antirazzista composta da atleti senegalesi, italiani e burundesi, è stata sconfitta con il punteggio di 2-0 dalla Dea Partenope. Sul manto in erba sintetica del “Paolo Borsellino” di Volla, un’autorete di Matar Niang e il sigillo finale di Maglione hanno regalato la vittoria ai padroni di casa che hanno affiancato l’Afro-Napoli United al primo posto della classifica del campionato AICS.
Tabellino di DEA PARTENOPE-RFC LIONS SKA F.C. = 2-0
DEA PARTENOPE: Ciccarelli Tarro Giuseppe, Rea, Di Prisco, Tufano (16’ Ciccarelli Antonio), Scarpa, Tisci, Battaglia, Piscopo, Maglione, Lieto, Bonante (58’ Manzo). Allenatore: Francesco Costanzo
RFC LIONS SKA FOOTBALL CLUB: Diop Abdou, Spuria Andrea, Vastante Domenico, Traorè Khalifa, Ndiaye Wayssou, Niang Matar, Santillo Davide, Mundo Vincenzo, Affuso Maurizio, Dieye Nicholas Malle, Gueye Lahad. Allenatore: Lorenzo Massaro
RETI: Autogoal Niang 47’ (D), Maglione 75’ (D)
ARBITRO: Gennaro Buonocore di Napoli
NOTE: Ammoniti: Niang (R). Spettatori: 30 circa