Ottimo esordio in questo girone di Ritorno per la PTM Caserta targata SMC, in un match molto sentito, in particolare per Paolo Piantadosi che dedica la vittoria a Francesco Giaquinto, e lo fa nel migliore dei modi.
I ragazzi di coach Di Vivo, infatti, s’impongono in trasferta sul campo dell’Oratorio Briano, con il punteggio di 58 – 38.
Passivo importante, che però non rende l’idea di quanto i bianconeri abbiano sudato una vittoria tutt’altro che scontata, e che vedeva i Gladiatori Briano in vantaggio all’intervallo lungo, dopo un primo quarto in costante equilibrio.
La vittoria è maturata soprattutto grazie alla svolta mentale nei giovani casertani, che hanno tenuto duro quando il canestro era quasi una chimera, dimostrando come questa PTM sia ormai un gruppo coeso, una squadra sempre più unita, settimana dopo settimana. Manifesto di ciò, il tabellino della gara: distribuzione più che equa dei punti a referto, con Pastore top scorer a 13, e tutti a portare il proprio contributo.
Esposito con i punti decisivi per il primo allungo degli ospiti, Pascariello che da solo tiene in piedi i compagni in un primo tempo quasi perfetto e De Mauro e Di Monaco, che si riscattano nel secondo tempo dopo le basse percentuali in avvio. Potenza e Natale fanno legna sotto le plance contro i più esperti avversari, Gallo segna la tripla del pareggio, e infine ci pensa Piantadosi nell’ultimo quarto a chiudere il match (4 – 20 il parziale dell’ quarto periodo).
CRONACA. PTM fiacca in partenza, che un po’ per il freddo della Tenda di Abramo, un po’ per la condensa,è molto contratta in avvio. Briano memore dell’andata invece, imbriglia gli ospiti con la zona, e colpisce nel pitturato. Pascariello si diletta quindi in un ‘one man show’, essendo l’unico a colpire con continuità: 6 punti quasi di fila, e al primo intervallo siamo sul 10 – 10.
Il secondo quarto non sfugge da quell’equilibrio consolidato nei primi 10’, e così è ancora Pascariello a colpire con i suoi piazzati, ma questa volta a tenere a galla la PTM ci pensa Pastore, con un break personale di 6-0 e parità a quota 20. Gallo trova una tripla importante, ma è immediata la risposta di Cioffi: si va all’intervallo lungo sul 25 – 23 Briano.
Secondo tempo che i bianconeri iniziano con tutt’altro spirito, e prima raggiungono i padroni di casa con i lay up di Esposito, e in seguito mettono la freccia del sorpasso con due canestri di De Mauro nel cuore dell’area. Il punto esclamativo lo mette ancora Esposito, dall’arco, per il 34 – 38 PTM.
L’ultimo quarto ha poco da dire, con il team di patron Piantadosi che non si guarda più dietro, e con la tripla di Di Monaco e la sfuriata offensiva di Paolo Piantadosi, che fanno scorrere i titoli di coda sul match