Non c’è niente da fare, giocare al PalaIlario con squadre sannicolesi si coniuga, per i ragazzi di Casagiove, sempre con soffrire. Pure l’ultima gara giocata, usando i “normali” metodi di approccio alla partita, il risultato non si è discostato dalla solita routine, allora personalmente credo che bisogna passare a metodi “paranormali”, qualche rituale contro la sfortuna e le negatività non guasterebbe. Scherzi a parte, la spiegazione è lapalissiana, in campo scendono sempre due squadre e se una non sovrasta l’avversaria e perché dall’altra parte del campo c’è una squadra altrettanto forte e caparbia.
La partita è stata giocata dalle due squadre con tensione e nervosismo e il punteggio basso (43 – 43) alla fine dei tempi regolamentari lo dimostra. I ragazzi di coach Mimmo De Francesco riescono a portarsi avanti nel primo quarto grazie anche alla bella regia di Mascia, senza però mai superare i quattro punti. Lentamente i Cedri nel secondo periodo incominciano a serrare bene le linee difensive e per i casagiovesi è stato sempre più difficile realizzare punti. Come logica conseguenza, a pochi minuti dall’intervallo lungo, viene il pareggio sul 18 a 18. Ma una penetrazione e un tiro dalla media di Vozza hanno consentito ai casagiovesi di chiudere a + 4. Nella ripresa La musica cambiava ed era la Green Services che riusciva a mantenersi in costante vantaggio anche se di pochi punti; riuscendo a chiudere a più due. Si giunge all’ultimo quarto e per la squadra in trasferta inizia malissimo: Cedri a + 5 e antisportivo a Bella, quindi due tiri liberi e palla in attacco al San Nicola; quasi un colpo da KO. Ma senza perdersi d’animo i casagiovesi da quel momento hanno incominciato a giocare come sanno, posizionati in difesa con una 1-3-1 impenetrabile con Santonastaso e Perrotti, aumentando la media in attacco con un Gentile in gran spolvero e con Palmieri e Vetrella a dargli man forte, hanno effettuato il controsorpasso a 4 minuti dalla sirena con il punteggio di 37 – 38. Ma il San Nicola non è certa l’ultima venuta e a 29″ dalla fine si portava a + 2. Palla incandescente per i Casagiovesi che con una entusiasmante azione consegnavano una palla a Ghidelli che freddamente realizzava il pareggio. Immediato time out per i Cedri che cercavano di sfruttare gli ultimi 7 secondi per chiudere la partita. Palla in attacco per i Cedri …. alcuni passaggi per smarcare il tiratore ….. tiro ….. ferro pieno ….. rimbalzo dei casagiovesi e overtime.
Nel supplementare l’adrenalina scorreva a fiume dalle parti della panchina del Casagiove, e coach De Francesco cercava di indirizzarla nel verso giusto, vietati panico e precipitazione nel tiro, ed allora si è visto un buon gioco; da valutare quanto, nei 5′ del supplementare, hanno realizzato i casagiovesi, quasi quanto i 10′ del loro miglior quarto. L’apporto dato da Di pasquale e Bellopede alla partita è stato esemplare, quest’ultimo coinvolto dal coach nella bagarre finale.
Archiviata questa trasferta ora si pensa alla prossima gara con i ragazzi del Biddy Basketball Capua, il girone è ancora lungo.
Green Services San Nicola Basket Cedri – Pallacanestro Casagiove 2002: 50 – 56 (d.t.s.)
(11-14) (7-8) (14-8) (11-13) (7-13)
Green Services San Nicola Basket Cedri:
Bracale 5, Candela 10, Cotugno 2, Feola, Fiore 16, Gravina A. 5, Gravina L. 5, Lerro 4, Picolella, Tagliafierro 2, Chianese 1.
Coach: Cioffi M.
Pallacanestro Casagiove 2002:
Bellopede 3, Mascia 3, Santonastaso, Bella 4, Ghidelli 8, Di Pasquale, Vozza 10, Foglia, Vetrella 3, Perrotti 2, Palmieri 9, Gentile 14. Coach De Francesco D.
Arbitri: De Ninno Francesco di Recale e D’Urzo Mario di Portico di Caserta.