La Lega Pro, per chi ancora non si fosse abituato al nome di quella che una volta era chiamata più comunemente Serie C (divisa in C1 e C2), sta per vivere una trasformazione epocale: da un torneo che oggi è diviso in due divisioni – con 2 Gironi in Divisione 1 e 2 in Divisione 2 – si passerà a un campionato che sarà trasformato in un’unica divisione con 3 gironi.
Una riforma che, dunque, mai come in questa stagione ha cambiato il punto di vista di tutte le squadre chiamate in ballo. La Casertana è una di queste, seconda in Lega Pro Divisione 2 Girone B, ampiamente in corsa per uno degli otto posti che daranno il diritto a prendere parte al prossimo torneo. La squadra rossoblu si sta comportando egregiamente dopo essere rimasta fuori dal calcio “professionistico” per diverse stagioni e oggi viaggia a una sola lunghezza dalla capolista Cosenza.</p> <p>Come seguire le performance della squadra quando non ci si potrà recare allo stadio? Procediamo per ordine.
Puntare a vincere il campionato è sicuramente ambizione importante per il club del presidente Lombardi, ma quel che più conta è rientrare nel lotto di quelle squadre che dalla prossima stagione daranno vita a una Lega Pro nuova di zecca. E in questo senso conforta il fatto di avere 10 punti di vantaggio sulla prima delle escluse a 13 giornate dal termine.
Il tecnico Ugolotti ha fatto fino ad ora un gran lavoro amalgamando uno spogliatoio che oggi può vantare una striscia positiva di 16 partite consecutive (9 vittorie e 7 pareggi). Bisogna tornare addirittura al 29 settembre per trovare la terza e ultima sconfitta della Casertana, battuta in trasferta dall’Ischia Isola Verde per 1-0. Febbraio sarà il mese decisivo per consolidare la posizione in classifica e darà alla Casertana l’importante vantaggio di giocare 3 partite su 4 in casa, a cominciare proprio dalla rivincita contro l’Ischia Isola Verde. Seguiranno ancora un match casalingo contro il Sorrento, la trasferta a Castel Rigone e la terza partita del mese all’Alberto Pinto contro il Vigor Lamezia. Quattro incontri con squadre che sono dietro in classifica e che sulla carta vedono i Falchetti favoriti.
Già archiviato il doppio confronto con la capolista Cosenza (sconfitta in casa alla 2ª giornata quando la squadra stava prendendo forma e pareggio in trasferta al ritorno, ndr), sarà marzo il mese forse più delicato e per la precisione la settimana tra domenica 9 e domenica 16 quando la Casertana si troverà di fronte prima il Teramo, oggi squadra con cui condivide la seconda posizione nel torneo, e poi il Foggia, che segue in classifica a 2 lunghezze. All’andata entrambe le sfide finirono con due asfittici 0-0 a conferma di sfide delicate e molto controllate tatticamente.
Superati quei due ostacoli, la strada verso la nuova stagione potrebbe essere leggermente in discesa, con ancora 6 partite da giocare e soprattutto un campionato che a quel punto – in caso di ulteriore striscia positiva – potrebbe aver preso definitivamente una certa direzione.
Un campionato che sarà possibile seguire con l’app di Sportytrader, scaricabile sia per Iphone che per Android, grazie ad un Livescore che per la Lega Pro viene aggiornato in tempo reale con marcatori ed espulsioni. Inoltre, con la stessa applicazione è possibile seguire moltissimi campionati di calcio di tutto il Mondo, oltre a risultati di basket e tennis.</p> <p>Anche per chi non può seguire la Casertana direttamente allo stadio, quindi, i risultati della squadra del cuore saranno sempre a portata di touch.