Torna la serie B di Tchoukball dopo la prima giornata di “incroci” tra gironi est e centro sud del 19 gennaio. Domenica 2 febbraio Caserta tornerà a Perugia per incontrare le due compagini di Lendinara (RO) e lo Julia Tchoukball di Concordia Sagittaria (VE). Poco dunque il tempo per smaltire la piccola delusione della sconfitta al fotofinish con i Ferrara Wildnuts in una gara condotta fin dall’inizio, ma da questo punto di vista tornare subito in campo può essere considerato un bene. Il fattore negativo è invece dato dal poco tempo a disposizione per recuperare dai guai fisici che una giornata di campionato così intensa come quella con le squadre ferraresi inevitabilmente comporta. Infortuni che continuano a falcidiare la rosa sin dall’inizio di stagione e che in questo momento vedono fermi precauzionalmente ai box Adriano Bonavolontà e Carlo Buonavita. Entrambi saranno presenti a Perugia, anche se probabilmente non al massimo della condizione. Caserta che rischia di presentarsi in Umbria comunque rimaneggiata, causa possibili assenze di un paio di pedine per cause di forza maggiore. I dubbi in merito saranno sciolti soltanto nelle ore immediatamente precedenti agli incontri. L’Atletico PKH comunque non si nasconde dietro le possibili assenze e punta a far bene nella penultima giornata della stagione regolare. Le partite con i giovani Wolves ed i Dragons di Lendinara sono alla portata dei casertani, che però non possono permettersi il lusso di sottovalutare nessuno, in particolar modo i Dragons che nel match di andata del girone Est sono riusciti a dare gran filo da torcere ad una squadra ormai esperta come lo Julia di Concordia Sagittaria. Proprio i “Carbonassi” fanno della potenza al tiro e della buona difesa le loro armi principali e puntano decisamente ad un posto nei playoff. I risultati ottenuti fin qui sono positivi, anche se non svelano completamente la reale forza di una squadra che è riuscita a battere senza problemi i Ferrara Wildnuts (57-41) per poi faticare inaspettatamente con i Lendinara Dragons (43-40). Restano comunque favoriti nella sfida con l’Atletico PKH, che però proverà a dar tutto per rendere le cose difficili al team dei fratelli Puppo.
In concomitanza con le partite di Perugia, a Empoli si giocheranno le altre partite degli “incroci” che vedranno impegnate le tre compagini toscane con le tre squadre ferraresi. Particolarmente interessante, ai fini della classifica del “Girone Unico” la sfida tra White Wallers (capolista del girone centro-sud) e Ferrara Wildnuts (attualmente al terzo posto del gruppo est). Ricordiamo infatti che le squadre che si classificheranno ai primi due posti del “Girone Unico” acquisiranno il diritto di giocare i playoff. Dando per scontato che un posto è già assegnato ai fuoriclasse degli Oldnuts di Ferrara, l’altro se lo giocheranno proprio queste due formazioni insieme allo Julia Tchoukball. Gli altri due posti playoff andranno poi alle migliori dei gironi territoriali (escluse ovviamente le prime due del girone unico). Caserta dunque, per centrare la post-season, deve sperare che gli Empolesi riescano a chiudere tra le prime due del girone unico e provare ad arrivare seconda nel gruppo centro sud. Ciò vuol dire che i White Wallers dovranno battere sia i Wildnuts domenica che lo Julia il 16 febbraio e questo non è affatto scontato, visto e considerato anche che i toscani sanno benissimo che basta finire il girone territoriale al primo posto (già praticamente ipotecato) per garantirsi l’accesso ai playoff. Staremo comunque a vedere.
Ricordiamo infine che oltre ai casertani, anche i riminesi del Romagna Caveja domenica sfideranno le squadre venete a Perugia nel turno che chiuderà per Caserta la fase ad “incroci”, in attesa delle partite di ritorno del girone centro-sud, previste per il 30 marzo sempre a Perugia.
CLASSIFICHE:
Girone Centro-Sud: White Wallers Empoli 8; Atletico PKH Caserta 6; Romagna Caveja 4; Blue Wallers Empoli 2, Red Wallers Empoli 0
Girone Unico (est-centro-sud): Ferrara Oldnuts 4; Ferrara Wildnuts 4; Atletico PKH Caserta 2; Ferrara Newnuts 2; Blue Wallers 0; White Wallers 0; Red Wallers 0; Julia Carbonassi 0; Lendinara Dragons 0; Lendinara Wolves 0; Romagna Caveja 0