L’Olympia Pomigliano non riesce a continuare il trend positivo iniziato nel 2014 con la vittoria ottenuta domenica contro la Fortitudo Pozzuoli e cede le armi, dopo una partita molto complicata, al Basket Koinè. Si parte a ritmo compassato con Cimmino ad aprire le marcature per l’Olympia con una tripla e Koinè a rispondere con un canestro in contropiede di Pietropaolo, a seguito di palla persa. I ritmi non molto alti sembrano favorire gli ospiti e, con Koinè molto imprecisa sotto canestro, i primi minuti del match consentono a Pomigliano di prendere un minimo vantaggio. L’Olympia però non riesce ad andare sotto canestro e le soluzioni poco precise dalla distanza di L’Arocca e Tranchina, consentono un primo rientro di Koinè che, con un vivacissimo Massimo (8) ed un preciso Di Monaco, prima ricuce lo svantaggio e poi allunga sul + 6 al termine della prima frazione che si chiude 19 a 13. Per l’Olympia a punti i soli Tranchina (6), De Cicco (2) e Cimmino (5). Primo tempo che si chiude con i padroni di casa ancora in vantaggio di 6 lunghezze sul 32 a 26.
Ritmi indubbiamente più alti quelli messi in campo dalle due squadre ad inizio terza frazione e conclusioni però poco precise da una parte e dall’altra. Sale il nervosismo in campo per le decisioni arbitrali certamente non all’altezza della categoria e serve tutta la buona volontà di tutti i protagonisti in campo per evitare spiacevoli episodi. L’equilibrio la fa ancora da padrone e se l’Olympia non riesce a ricucire il gap anche complice la scarsissima percentuale realizzativa ai tiri liberi (8 su 20 anche nel terzo quarto), non permette però ai padroni di casa di scappare via nel punteggio, portandoli all’ultimo mini intervallo con lo stesso vantaggio acquisito nella prima frazione (42 a 36). Uno 0 a 4 di parziale firmato Tranchina /Formisano ad inizio quarto quarto porta a soli 2 punti lo svantaggio dei blu di Pomigliano che cominciano a credere di poter portare a casa la vittoria ma Koinè non molla e riesce a tenere dietro gli avversari fino a poco più della metà dell’ultima frazione quando l’Olympia riesce ad operare il sorpasso portandosi sul 44 a 46. Koinè non molla ed impedisce all’Olympia, che in questo frangente non usa la testa, di abbassare i ritmi e piazzare l’allungo decisivo. I bianchi di casa restano a contatto e proprio grazie ad una maggiore precisione dalla lunetta (8 su 10) raggiungono la nuovo la parità a 50 per poi riportarsi avanti di due con un jumper dalla media di Massimo, miglior realizzatore di Koinè.Pomigliano non riesce più a reagire e cede nel finale.
Koinè San Nicola – Olympia Pomigliano 55-52
Koinè San Nicola la Strada: Pietropaolo 4, Sorbo, Sparaco, Zitiello 1, Suppa 1, Massimo 27, Bisaccia 3, Di Monaco 8, Feola 8, Izzo, Terracciano 2, Carrozza 1. All. Pepe.
Olympia Pomigliano: Sorgente 5, Celentano, L’Arocca 1, Tranchina 28, De Cicco 2, Guida, Formisano 5, De Martino 2, Cimmino 9.
Parziali: 19-13; 32-26; 42-3