La Casertana torna a vincere, basta un gol di De Marco



L'esultanza di De Marco dopo il gol
L’esultanza di De Marco dopo il gol (Foto Giuseppe Scialla)

CASERTA. – Terza giornata di ritorno. Al Pinto arriva il Gavorrano che condivide con l’Arzanese l’ultimo posto in classifica, con 14 punti. Eppure il Gavorrano ci evoca brutti ricordi. All’andata i maremmani furono capaci di mettere sotto un’inguardabile Casertana e le reti di Santini e Nocciolini “esonerarono” Capuano. L’unica volta in cui i falchetti furono indifendibili. Giocarono veramente male. Oggi esiste un’altra Casertana, con un nuovo condottiero che l’ha portata sino al terzo posto. Anche il Gavorrano ha un nuovo tecnico, Masi, che ha sostituito Cioffi alla undicesima giornata. Per lui, però, i risultati non sono arrivati. Sfida inedita, quindi, per i due tecnici toscani Ugolotti e Masi.

Agodirin indossò la maglia rossoblu per la prima  volta proprio a Bagno di Gavorrano, nella gara di andata. Mancino, invece, la saltò per infortunio. Dopo la gara con la Casertana, i rossoazzurri hanno vinto solo un’altra gara, sempre interna, con il Tuttocuoio. La Casertana è in serie positiva da 14 turni, il Gavorrano non va a rete da 4 settimane.



IN DIFFIDA. Sono a rischio squalifica Fumagalli, D’Alterio, Antonazzo, Cucciniello e Baclet tra i falchetti, e Mazzanti e Ropolo tra i toscani.

ASSENZE E RIENTRI. Per la Casertana mancheranno Conti e Rinaldi, squalificati, e Marano, infortunato. Torna, dopo aver saltato l’unica gara della stagione, Pezzella. Ci saranno anche Baclet, che era infortunato, e Correa che ha scontato il turno di squalifica. Dall’altra parte mister Masi dovrà fare a meno del portiere Forte e dell’attaccante Nocciolini

I SEMPREPRESENTI. Mazzanti e Forte (oggi assente), così come Fumagalli non hanno mai saltato un incontro e sono stati schierati sempre titolari. Ropolo (non è presente oggi) e Pezzella, invece sono mancati per la prima volta domenica scorsa.

ARRIVI. Tanti nomi nuovi in casa Gavorrano. La società è intervenuta sul mercato per effettuare un disperato tentativo di recuperare posizioni in classifica. Sono arrivati i fratelli Caciagli, Malatesta, ed i giovani Giannelli, Lucarelli, Tempesti. Non indossano più la casacca rossoazzurra il centrocampista Zane e l’attaccante Potenza. Per i rossoblu l’unico ad andar via è stato Caturano, in entrata c’è Chiavazzo (ha già giocato a Cosenza).

ARBITRO. E’ stato designato Luigi Rossi di Rovigo. Il fischietto veneto ha già diretto tre gare del girone B quest’anno.

LE FORMAZIONI. Masi non ha a disposizione Forte Ropolo e Fatticcioni, mentre partono dalla panchina Santini e Fossati. Al loro posto Scarfagna, Miano, Bianchi e Tempesti. Nella Casertana riprendono il posto da titolare Pezzella, D’Alterio e Correa. Confermato De Marco, panchina per Baclet e Chiavazzo.

PRIMO TEMPO.  La gara comincia sotto una leggera pioggia che col passare dei minuti rende il campo pesante. Per i primi venti minuti non succede nulla. Il Gavorrano si difende bene e la Casertana non riesce mai a rendersi pericolosa. La partita si sveglia prima grazie ad un tiro da fuori di De Marco, al 22’ pt, con palla di poco alta, a cui fa seguito un bel sinistro a giro di Tempesti su cui è superlativo Fumagalli. Poi la gara ripiomba bella noia. La Casertana insiste nel crossare in area quando a guardia della stessa  ci sono due corazzieri come Miano e Sirignano contro il “piccolo” Agodirin. Bisognerebbe cercare di più lo scambio, la profondità, anche se il terreno di gioco non agevola il compito dei falchetti. Nel primo minuto di recupero la Casertana passa in vantaggio. Palla a terra, cambi veloci e cross rasoterra in area ove sulla corta respinta del portiere De Marco (al primo gol in rossoblu) la butta dentro. Così dovrebbe svilupparsi il gioco dei falchetti. Non sempre ciò è possibile ovviamente. C’è anche da tener conto che l’avversario di turno arriva al Pinto per non prenderle, si chiude e rende la vita difficile alla Casertana. E poi, ricordiamolo ancora, quando piove il terreno di gioco non è un buon alleato dei rossoblu.

Termina la prima frazione di gioco e di buono c’è il gol di De Marco. Non è stata una brillante Casertana, però è in vantaggio.

SECONDO TEMPO. Non ci sono cambi. Al 4’ st Sirignano viene ammonito per fermare Mancino al limite dell’area.  Il calcio piazzato di Correa termina di poco a lato. Al 10’ st un sinistro di Malatesta, dalla sinistra, è deviato in angolo da Fumagalli. Doppio cambio per Masi, escono Bianchi e Tempesti, al loro posto Santini e Bianconi.  Il tecnico prova a rianimare la propria squadra. Al 15’ st Ugolotti sostituisce Agodirin con Baclet. La gara rimane lenta. Al 20’ su un cross dalla sinistra di Pezzella, stacco di Baclet e parata di Scarfagna. Al 25’ su un angolo di M. Caciagli sul secondo palo Sirignano non trova lo specchio della porta. Al 31’ un calcio di punizione di Baclet è centrale. Al 32’ giallo per Cucciniello. Il centrocampista rossoblu, in diffida, salterà la gara di Martina Franca. Al 39’ calcio da fermo per Cruciani. Palla in area per Baclet che di testa, in tuffo, manda la palla di poco lontano dal palo sinistro. Al 47’ Alvino, ben servito da Cruciani, spara alle stelle.

Secondo tempo migliore del primo, soprattutto dal punto di vista agonistico, anche se non vi sono state realizzazioni le due squadre non hanno lesinato energie. La Casertana torna alla vittoria dopo due risultati di parità ed allunga a 15 le settimane senza sconfitte. Per il Gavorrano è notte fonda.

CASERTANA – GAVORRANO 1-0

CASERTANA (4-3-3): Fumagalli; Antonazzo D’Alterio Idda Pezzella; De Marco (dal 26’ st Cucciniello) Correa Cruciani; Alvino Agodirin (dal 15’ st Baclet) Mancino (dal 37’ st Varriale). A disp.: Vigliotti Bruno Chiavazzo Bacio Terracino. All.: Ugolotti

GAVORRANO (3-5-2): Scarfagna; Mazzanti Miano Sirignano; Lucarelli (dal 32’ st Gentili) S. Caciagli M. Caciagli Bianchi (dal 10’ st Santini) Esposito; Malatesta Tempesti (dal 10’ st Bianconi). A disp.: Grossi Chiarini Vinci Fossati. All.: Masi

ARBITRO: L. Rossi di Rovigo.

MARCATORI: De Marco al 46’ pt

NOTE: spettatori 1700 circa; ammoniti  S. Caciagli (30’ pt), Sirignano (4’ st), De Marco (14’ st), Cucciniello (32’ st), Miano (39’ st)  ; angoli 3-3; rec.: 2’ pt-4’ st

 


error: Content is protected !!
P