Aria di derby per l’Hermes Casagiove. Al “Comunale” di Piazza d’Armi domani pomeriggio alle 14.30 arriva la Boys Caserta Academy, società la cui sede sociale dista pochi chilometri dal quartier generale giallorosso. Obiettivi diametralmente opposti riguardano le due compagini che necessitano della vittoria, per proseguire a cullare i rispettivi sogni. Il salto in Eccellenza è il traguardo tanto agognato in casa Hermes, mentre i casertani del presidente Salvatore Aveta puntano a risalire la classifica dopo un girone d’andata insoddisfacente. La situazione in casa Boys è cambiata con l’avvento in panchina di Gennaro Di Napoli ed il conseguente arrivo di calciatori come Loreto, Carrino e Ndiaye che hanno dato all’organico quel tocco d’esperienza e qualità in più di cui aveva ampiamente bisogno. Ed il cambio di marcia lo si è notato con gli ultimi risultati positivi: sei punti in quattro gare, frutto di tre pareggi ed una vittoria contro il Cellole, ottenuta domenica. Non sarà una sfida semplice, ma Merola&soci non possono permettersi passi falsi, ora che è stato riconquistato il primato solitario. Tutti sono a disposizione di Vincenzo Casaccio che, già da qualche giorno, sta studiando la miglior formazione da schierare in campo, considerando il ritorno dalla squalifica del capitano Papa e gli importanti acquisti della società in questo mercato di riparazione: nomi come quelli di Scarpato, Capobianco e Chiummariello che farebbero gola a tutti.
Il passato alla Boys. Scalpita per un posto da titolare ma senza fare rumore è il terzino destro classe ’95 Dario Di Gioia, pronto a dare il massimo se dovesse essere chiamato in causa contro il club in cui è cresciuto calcisticamente: “E’ normale che mi piacerebbe giocare contro la Boys Caserta Academy, società in cui ho svolto sia i Mini Allievi che gli Allievi, prima di essere prelevato dall’Intercasertana in Promozione. Sarebbe una mezza rivincita personale ma allo stesso tempo sarei contentissimo di scendere in campo, in un momento in cui non ho molto spazio”.
Infortunio alle spalle. Il promettente esterno destro, al suo secondo anno con l’Hermes dopo l’esperienza in Eccellenza con la Vis San Nicola, ha iniziato in ritardo la stagione a causa di un infortunio occorsogli durante la preparazione estiva. Un periodo che è finalmente alle spalle: “Mi sento in forza, così come lo ero durante la preparazione. E’ ovvio che poi, in mia assenza, il mister si sia affidato ad altri compagni di squadra ma mi fido di lui ed aspetto con calma il mio momento. Manca quasi tutto il girone di ritorno, quindi c’è ancora tanto tempo per ritornare in campo e togliersi soddisfazioni. Ringrazio la famiglia Corsale che mi sta aiutando e mi ha sempre concesso grande fiducia, alla pari dello stesso tecnico Casaccio che ci sta insegnando una notevole mentalità: quella di configurarci mentalmente come l’ultima classificata che va ad affrontare la capolista. Grazie a questi insegnamenti, possiamo riuscire nel nostro obiettivo”.
Capitolo juniores. In attesa di ritrovare una maglia da titolare in prima squadra, Dario Di Gioia sta dimostrando tutte le proprie qualità con la juniores di Luigi Esposito, di cui è uno dei perni inamovibili: “Mister Gino crede molto in me e, grazie alle presenza nel campionato di Attività Mista, ho ritrovato il ritmo partita. Ritengo che la juniores sia una fonte preziosissima della prima squadra, in quanto con gli under si vince il campionato. Sin dal primo momento, sono rimasto impressionato dall’umiltà del gruppo, in cui tutti giocano senza strafare e rispettosi del ruolo altrui. E’ una bella famiglia in cui c’è piena integrazione con i ragazzi che provengono dalla prima squadra, anzi credo che proprio i più piccoli ci insegnano a giocare. In più spesso salgono dagli Allievi ragazzi classe ’97, ’98, e ’99 che sono veramente bravi e che giocano una favola nella juniores. Obiettivo stagionale? Vincere il girone e giocarci da protagonisti i play-off, poiché la brutta figura nella fase finale dello scorso anno mi è rimasta in gola”.
DOMENICO VASTANTE
UFFICIO STAMPA F.C. HERMES CASAGIOVE