Aics Caserta, che scoppola sul campo del Nola



Alessandro Santoro
Alessandro Santoro

Dodicesima giornata di campionato di serie D regionale campano, girone A, i padroni di casa della V.Parziale Nola ospitano i casertani dell’Aics basket Caserta. Primo match del 2014 al Palamerliano per gli uomini di coach Castaldo, chiamati a vincere per proseguire il cammino vincente fin qui tenuto. Grande attesa  per il debutto del nuovo acquisto, Ferdinando Smorra, inizialmente tenuto in panchina. La partita inizia subito su ritmi altissimi con l’aics Caserta inaspettatamente in vantaggio di 8 punti nei primi 6 minuti di gioco,  guidati da un ispirato Cardillo che realizza due triple in 3 minuti. La reazione del Nola non si fa attendere però, e grazie a Carrozzo e Fontanella riesce a ribaltare il primo quarto che si conclude col punteggio di 20 – 15.
Nel secondo parziale gli uomini di Castaldo cercano di dominare il pitturato aumentando ritmo e intensità di gara. Il nuovo acquisto, Smorra, mette in risalto le sue ottime doti di passaggio e contenimento degli avversari, dando il via a numerose ripartenze vincenti, alcune finalizzate da lui stesso. Ma l’uomo del secondo quarto di gara è Apuzzo che grazie a 6 punti realizzati permette ai bruniani di terminare il secondo quarto sul punteggio di 46 – 28 e di staccare maggiormente l’aics, in netta sofferenza rispetto al primo quarto di gara.
Nel terzo periodo Fontanella e Carrozzo la fanno da padrone consolidando il distacco dagli avversari; unico a tenere testa è Alessandro Santoro che realizza 6 punti cercando di tenere a galla i suoi compagni. Periodo che si chiude sul 59 – 40 per i padroni di casa.

Il Quarto ed ultimo periodo si chiude sull’80 – 54 e vede sugli scudi il playmaker, nonché capitano, Massimiliano Del Prete e Francesco “ciccio” De Martino che realizzano 8 punti ciascuno decretando definitivamente la larga e meritata vittoria della V. Parziale Nola.



Soddisfatto a fine gare la guardia Fontanella, man of the match grazie a 17 punti realizzati : “Vittoria fondamentale per il morale e per la classifica, che ci permette di guardare con ottimismo ai prossimi incontri. I primi due quarti sono stati molto tirati, poi l’esperienza e la forza del gruppo sono uscite fuori con determinazione. Buono l’esordio di Smorra, acquisto importante per la nostra squadra, ci darà un apporto fondamentale.
Le partite contro Portici e Solofra saranno da vincere assolutamente per riscattarci dei punti persi all’andata e proseguire l’andamento vincente che stiamo tenendo. La mia prestazione è stata positiva considerando gli acciacchi che non mi hanno fatto allenare in settimana. Spero di continuare su questa strada e aiutare la squadra a vincere.”

V. Parziale Nola: Ottieri 2, Del Prete 11, Liguori 4, Fontanella 17, De Martino 15, Shchipskyy 2, Apuzzo 6, Carrozzo 16, Smorra 5, All.Castaldo, Ass.All. Acerra.

Aics basket Caserta: Napolitano 2, Di Lorenzo 9, Santoro 12, Visca 11, Canetti 2, Schiavone 3, Verdicchio 4, Cardillo 9, Gazzillo 2, All. Sagnella


error: Content is protected !!
P