Finalmente l’Under17 d’Eccellenza conquista la prima vittoria stagionale nello scontro tra cenerentole, espugnando il parquet dell’Agropoli 57-58 (Massaro 8, Tessitore 12, D’Addio 21, Patricelli, Natale 6, Lucariello, Mandato 2, D’Antonio, Pagano 2, Torino 6, De Martino 1).
I gialloviola di Antonio Merola partono decisamente bene e spinti da un D’Addio in palla (8 punti) e da un concreto Tessitore mettono alle corde i Delfini cilentani (8-14 al 10’). Il predominio nella prima metà della sfida è evidente, anche perché Massaro e Torino salgono in cattedra incrementando il divario tra le compagini, nonostante la discreta produzione offensiva dei padroni di casa. Così all’intervallo lungo il vantaggio in doppia cifra (21-31) lascia presagire una gara in discesa per i casapullesi ma invece il ‘solito’ terzo periodo risulta il tallone d’Achille dei viaggianti. Guarino (21) e Lombardo (18) riportano in parità la contesa a quota 45 al 30’, con i salernitani che segnano più nel terzo periodo che nei due precedenti e vanificano le buone prove di Tessitore e D’Addio. La difesa del Casapulla riprende a funzionare, anche se il testa prosegue fino all’ultimo giro di lancette, quando Torino sigla il +3 (55-58). L’Agropoli ha un sussulto e riduce le distanze immediatamente, ma riesce a prendere contropiede da canestro fatto. I casapullesi si complicano ancor di più la vita perdendo palla, ma vengono graziati da un errore da distanza ravvicinata di Guarino sulla sirena.
Resta, invece, immacolato lo score dell’Under 14 Elite allenata da Antonio Merola che cala il pokerissimo travolgendo nel derby casertano la Pallacanestro S. Michele Maddaloni 74-44. Il monologo della prima frazione (27-12) è il preludio ad una sfida a senso unico ed il tecnico concede un buon minutaggio a tutti i componenti, a riprova della profondità del roster e delle tante alternative a disposizione. Dopo il +20 di metà gara (39-29) la sfida è ormai in ghiaccio ed il trentello di distacco legittima la qualità dei casapullesi che continuano a guidare a punteggio pieno il girone B.
Il tris è completato dall’Under 15 che sbanca il PalaMaggiò battendo 48-61 l’Academy JuveCaserta, la formazione ‘B’ del sodalizio di Pezza delle noci, e mantiene così il quinto posto in classifica.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla