Prima partita dell’anno da parte della formazione allenata da coach Castaldo. Novità per i nolani l’ingaggio del esterno Nando Smorra, fermo per ora ai box ed in panchina per onor di frima, a causa di una fastidiosa distorsione alla caviglia.
Nel primo parziale parte forte la formazione allenata da coach Nuzzo con Falzarano a portare i suoi avanti nel punteggio, quarto che si chiude sul 14-8 con la difesa vicana che tiene benissimo la forza degli avversari. Nel secondo parziale Carrozzo e Del Prete rispondono presente alla gara e chiudono in vantaggio il parziale. Il punteggio è sul 27-23 per i padroni di casa che sembrano gestire bene la partita anche se i nolani sono sempre lì incollati alla sfida.
Coach Castaldo striglia i suoi e la reazione non si attendere, Fontanella e Castronuovo suonano la carica ed il quarto si chiude 54-53 per la compagine di casa. Nell’ultimo parziale De Martino e Del Prete aumentano la pressione difensiva ed il Nola aggancia ed supera la squadra di casa. La zona ordinata da coach Castaldo fa il resto e con un parziale di 14-21 il Nola supera il Santa Maria a Vico con il punteggio di 68-74.
Contento a fine gara il pivot Carrozzolo che commenta così l’importante affermazione esterna per la compagine napoletana: «Ci tenevamo ad iniziare con il piede giusto l’anno. Abbiamo pagato un po’ il carico di lavoro fatto nelle feste natalizie per cui avevamo le gambe imballate. Siamo però riusciti con la forza del gruppo a vincere questa partita. L’inserimento di Smorra sarà sicuramente importante nelle rotazioni sul perimetro». Santa Maria recrimina per una nuova occasione gettata.
SANTA MARIA A VICO – V.PARZIALE NOLA 68-74
SANTA MARIA A VICO: Stravino 3, Moniello 17, Pelella, Sarchioto 10, Savinelli 2, Crisci 9, Mirotto, Fucci, Falzarano 27. All. Nuzzo.
V. PARZIALE PALLACANESTRO NOLA: Del Prete 17, Liguori 10, Nappi, Fontanella 16, De Martino 11, Castronuovo 6, Schipsky 1, Giugliano, Smorra, Apuzzo, Carrozzo 13, Vincenti. All. Castaldo.
PARZIALI: 14-8, 32-29, 54-53