L’anno solare del Basket Casapulla si è chiuso con diversi tornei natalizi che hanno visto tra i protagonisti varie compagini del sodalizio presieduto da Renzo Lillo. In particolare l’Under 14 ha conquistato un soddisfacente secondo posto al torneo “Natale a Canestro – IX Golfo Cup – II Trofeo Roberto Cassinelli”, svoltosi dal 27 al 30 dicembre a Cercola ed in cui le migliori dodici squadre della regione si sono sfidate per aggiudicarsi l’ambito trofeo. Nel girone eliminatorio i gialloviola di coach Antonio Merola, inseriti nel raggruppamento ‘Vesuvio’, hanno superato all’esordio il Kouros Napoli 73-70, ripetendosi poi contro lo Scafati, battuto sulla sirena (71-70) grazie ad una tripla di Del Prete. Il tris è stato servito alla Flegrea Napoli (67-39), mentre con lo Stabia i casapullesi inciampano (61-59) e si giocano il tutto per tutto nell’ultimo match. Qui serviva un +36 per qualificarsi e la missione è stata portata a termine, in virtù del sonoro 93-48 rifilato ai padroni di casa del Vesuvius Project Cercola. Chiusa la prima fase in testa, il Casapulla incrocia nell’atto conclusivo della manifestazione la corazzata Del.Fes. Avellino. Dopo un sostanziale testa a testa dei primi minuti, gli irpini hanno preso il comando delle operazioni e si sono imposti facilmente. Da segnalare che Salvatore Del Prete è stato premiato come miglior giocatore del torneo.
“E’ stata una fantastica occasione per giocare partite di alto livello e confrontarsi in pochi giorni con le migliori squadre campane – ammette il tecnico Antonio Merola –. Stiamo crescendo sia individualmente che come squadra e sono molto felice dei progressi che il gruppo sta maturando giorno dopo giorno”.
Meno bene è andata all’Under 13 di coach Antimo Tartaglione, impegnata nel prestigioso “Natale sotto canestro”, tenutosi a Castellammare di Stabia.
I gialloviola hanno perso all’esordio contro i futuri vincitori del torneo, i lucani della Pielle Matera (60-45), venendo poi beffati allo scadere dalla Viola Reggio Calabria nel secondo match (49-48). L’unico successo della kermesse è arrivato contro i cugini della Drengot Aversa, superata 59-44. Nella finalina per il nono posto, infine, a spuntarla è stato il Torre del Greco (55-37) che ha relegato in decima piazza il team casertano.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla