Lo Zupo Teano si aggiudica lo scontro salvezza con il San Marco Evangelista, fanalino di coda, grazie ad un gol di Della Valle che firma una vittoria importantissima e meritata per la formazione rossoverde. Una partita dominata dai sidicini per gran parte dei 90’ e risolta solo negli ultimi 20’ minuti di gioco grazie alla tenace difesa opposta per più di 70’ dagli ospiti che respinto al mittente ogni attacco pericoloso su un campo reso viscido dalla pioggia che ha imperversato sin dal mattino. I padroni di casa sin dalle prime battute sono sembrati più determinati a conquistare l’intera posta in gioco; al 15’ la prima occasione per lo Zupo la crea Della Valle che salta tre uomini e mette in mezzo un pallone insidiosissimo sul quale Capaccione non arriva per un soffio sfiorando il vantaggio. Sette giri di lancette dopo ci prova Gheremedin su calcio di punizione dal limite, ma il suo tiro al giro lambisce il palo e si spegne sul fondo (22’). Passano dieci minuti ed è ancora Gheremedin a creare scompiglio nella retroguardia ospite: scambia con Ruggiero e crossa in mezzo per l’accorrente Della Valle che impatta di destro ma il suo tiro è troppo centrale e Lima blocca senza troppi patemi (32’). E’ l’ultima azione della prima frazione di gioco che si chiude sul risultato di 0-0. La ripresa inizia con gli ospiti più intraprendenti ed i padroni di casa che non rientrano in campo con lo stesso piglio dei primi 45’ di gioco. Nonostante la pressione il San Marco non riesce a creare pericoli dalle parti di Cestrone, l’unica occasione la creano sugli sviluppi di una punizione che l’estremo difensore sidicino smanaccia troppo corta causando una mischia in area dalla quale esce vincitore il capitano Vastano che libera la propria difesa allontanando il pericolo. Nel momento migliore degli ospiti arriva il gol dello Zupo: lancio dalle retrovie per Della Valle che parte da centrocampo, supera in velocità i centrali difensivi ospiti e si presenta da solo davanti a Lima freddandolo con un destro secco che non lascia scampo al portiere ospite regalando il vantaggio a rossoverdi (73’). Al minuto 81’ il Teano prova a chiuderla ma Gheremedin va giù in area e protesta reclamando un rigore che l’arbitro però non concede. Due minuti dopo doppia espulsione: Colapietro per il Teano e Del Prete per gli ospiti vengono quasi alle mani e l’arbitro li manda anzitempo sotto la doccia. In pieno recupero è ancora Gheremedin che prova a raddoppiare: va via da solo in contropiede, entra in area e calcia di potenza trovando l’incrocio dei pali a dirgli di no. Non succede altro nei 5’ di recupero concessi, così l’arbitro con il suo triplice fischio finale sancisce l’importante vittoria del Teano in chiave salvezza.
ZUPO TEANO – SAN MARCO EVANGELISTA 1-0
ZUPO TEANO: Cestrone, Rotondo M., De Bottis, Calenda (52’ Pigna),Scoglio, Vastano, Colapietro, Ruggiero (90’ Feola), Capaccione (80’ Mone), Gheremedin, Della Valle.
In panchina: Pitocchi, Capezzuto, Caliendo
Allenatore: Tabacchino
SAN MARCO EVANGELISTA: Lima, Lucci A., Fusco (67’ Munno), Piccinini, Mastroianni, Mazzarella, Setaro, Del Prete, Giaquinto (48’ Picozzi), Letizia, Delli Paoli.
In panchina: Vanore, Della Ventura, Guida
Allenatore: Cioffi
RETI: 73’ Della Valle (ZT)
NOTE: Ammoniti: Scoglio, Mone (ZT); Lucci, Piccinini, Setaro (SME); Espulsi: 83’ Colapietro (ZT) e Del Prete (SME) per reciproche scorrettezze; Recupero: 1’ pt e 5’ st.