Presso il Palazzetto di Casagiove si è svolta ieri la seconda giornata del Torneo a quattro squadre Memorial “Luciano Orabona”, dirigente della Juvecaserta scomparso prematuramente.
Alle 18,30 si è svolta la finale 3° e 4° posto, tra la Pol. Battipagliese di coach Porfidia e il ViviBasket Napoli, che ha visto i Salernitani imporsi in una gara condotta sempre in vantaggio con il risultato di 57 – 52
Alle 20,00 si è svolta poi la partita per il 1° e 2° posto tra la Nuova Polisportiva Stabia e la Pasta Reggia Juve Caserta e che ha visto gli Stabiesi imporsi per 61 – 49 sui Casertani.
Primo quarto e Stabia parte a razzo e finisce per piazzare nei primi minuti di gioco un parziale di 10 a 2 , concludendo il primo quarto con un 22 a 5 che non lascia dubbi sulla volontà di portare a casa il Torneo.
Secondo quarto e Caserta prova a reagire con qualche individualità ma non giocando di squadra, e il quarto si chiude con un parziale di 16 a 16, e il risultato sul 38 a 21. Nota dolente per Stabia l’infortunio, speriamo di vivo cuore non grave, del giovane Saggese che in una azione di gioco è caduto pesantemente al suolo riportando lesioni al braccio sinistro.
Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo la musica non cambia con Stabia che continua a menar le danze e Caserta che non riesce a trovare il bandolo della matassa anche per la mancanza di un giusto atteggiamento, di grinta e di verve, dei ragazzi di Coach Posillipo che perdono anche il terzo quarto con un 15 a 10 e il risultato che si porta sul 53 a 31.
Ultimo quarto, Stabia rallenta il ritmo senza però abbassare la guardia e Caserta fa girare la panchina per cercare di ritrovare la strada perduta, e anche riuscendo ad accorciare il divario nel punteggio non può che rendere l’onore delle armi a uno Stabia sicuramente più ordinato, preciso e determinato, e il quarto quarto si chiude con un parziale di 8 a 18 e il risultato finale di 61 a 49.
Stabia alza la coppa dei primi classificati e la Juve si deve accontentare del secondo posto del torneo.
Ora, al di la dei risultati ,in una bella cornice di pubblico si è ricordato con affetto Luciano Orabona , già Dirigente della Juve Caserta e membro della Federazione che tante energie ha profuso nella sua vita per la crescita di questo sport. In segno di riconoscenza e in ricordo di Orabona le massime Autorità della Fip hanno inteso consegnare alla vedova e ai sui figli una targa ricordo dell’evento a lui intitolato, che si spera si possa ripetere negli anni a venire per tenere sempre vivo il suo ricordo.