San Silvestro amaro per la Corpora Gricignano, che cede 1-3 davanti al proprio pubblico contro la Puntotel Sala Consilina, diretta avversaria nella lotta per un campionato tranquillo e unica campana nell’A2 femminile 2013-2014. La sconfitta interrompe una striscia di partite in cui la Corpora era riuscita a coniugare bel gioco e risultati e non infrange il tabù casalingo (le uniche tre vittorie del Gricignano sono arrivate finora lontane dal PalaPuca).
Coach Della Volpe parte col capitano Drozina a orchestrare con la solita sapienza pallavolistica; di mano ci sono Gabbiadini e Pascucci, Karalyus opposto e il duo Russo-Repice al centro, con Carrara libero. Per Guadalupi solo nove atlete a referto e scelte quasi obbligate: Di Iulio in regia con Brignole opposto; Salvi e Martinelli al centro; Dekani e Lestini schiacciatrici, con Minervini libero. Mentre fra le squadre in campo esistono davvero pochi segreti, essendosi i club affrontati già in pre-season e ampiamente studiati in settimana, la sfida assume connotati inaspettati e straordinari, affrontandosi la seconda e la terza nella classifica cannonieri del torneo: Pascucci (classe 1993) per la Corpora e la nazionale ungherese Dekani (classe 1992) per le salesi. Entrambe le giocatrici si riveleranno le cannoniere indiscusse del match, rispettivamente con 23 e 26 punti.
Il primo set è l’esatta riproduzione di quanto coach Della Volpe ha preparato in settimana: intensità e agonismo, unite alla ricerca fruttuosa di soluzioni varie in attacco e difesa forte fanno del parziale una cavalcata vincente della Corpora, che mette il turbo subito dopo il tempo tecnico scavando il solco decisivo (18-14, 20-16, 25-20) suggellato da un caotico finale di set in cui una sostituzione irregolare della panchina salese determina il punto vincente per le padroni di casa. Nel secondo parziale coach Guadalupi ritrova il bandolo della matassa e ritrova soprattutto la sua bocca da fuoco magiara. La Puntotel se ne va dalle prime battute (4-7, 9-14) e il gap non viene ricucito (17-25). Il terzo set è la prosecuzione, amplificata, del secondo: Sala Consilina mette un break in avvio (da 2-0 a 2-4) e non fornire alcuna possibilità di rientro al Gricignano (7-12, 11-18) chiudendo con un impietoso 13-25.
Il quarto set è battaglia vera. Pascucci ritorna quella di inizio partita e la Corpora tutta ha un sussulto di orgoglio, memore delle grandi rimonte già messe a segno quest’anno in più di un’occasione. Parità fino al tempo tecnico e prima fuga Puntotel (14-19) grazie al duo Martinelli-Dekani. La Corpora tira fuori l’ultima risorsa disponibile, il cuore, e con Pascucci arriva a un passo dall’aggancio (22-23), crollando sul più bello (22-25).
La ripresa del campionato prevede per la Corpora la trasferta a Scandicci nel giorno dell’Epifania, gara ripresa dalle telecamere di Raisport. Qualche giorno di libertà servirà a tutto lo staff per staccare la spina da un inizio di campionato faticoso e intenso e puntare a una vittoria in terra toscana, che assumerebbe un significato importantissimo in termini di classifica.