Giornata avara di gol, appena 12. Teramo nuova capolista. Ischia squadra mister “X”. La Casertana ha la miglior difesa del torneo, nelle gare casalinghe, nel mese di dicembre, nelle ultime 5 gare e nel secondo tempo. Il Foggia è la migliore formazione in casa. Primo pareggio esterno per l’ Aversa. Il Castel Rigone sarebbe al secondo posto se giocasse solo nel secondo tempo.
CAMPIONATO: Giornata avara di gol, appena 12 e record negativo dall’ inizio della stagione. In totale i gol salgono a 341 con una media di 2,23 gol a partita, le vittorie casalinghe salgono a 64, quelle esterne a 37, i pareggi a 52.Teramo e Cosenza le formazioni con il maggior numero di vittorie, 9 a testa, mentre, l’ Arzanese ha conquistato solo una vittoria. L’ Ischia è la formazione con il maggior numero di pareggio, ben 10, mentre l’ Aversa ha pareggiato solo tre volte. Il Teramo è la formazione che ha subito meno sconfitte, appena due, mentre, Arzanese e Sorrento hanno subito ben 9 sconfitte. Il miglior attacco è quello del Teramo con 31 gol fatti, mentre, il peggiore è quello del Gavorrano con appena 10 marcature. La miglior difesa è quella della Casertana con 11 reti subite, la peggiore è quella dell’ Aprilia con 34 reti subite.
IN CASA: Foggia in testa con 20 punti, ultime, Arzanese e Sorrento con 6 punti. Il Sorrento ha subito ben 7 sconfitte ed è l’unica che non ha mai pareggiato. Il Cosenza è l’ unica imbattuta. Il miglior attacco è quello del Teramo con 17 reti, la miglior difesa invece, è quella della Casertana con appena tre reti subite.
IN TRASFERTA: Cosenza e Teramo sono in testa con 16 punti, mentre, Arzanese, Gavorrano e Aprilia non hanno mai vinto. Primo pareggio per l’ Aversa, ora solo il Castel Rigone non ha mai pareggiato. Il miglior attacco è quello del Melfi con 15 reti, la miglior difesa invece, è quella del Chieti con appena 7 reti subite.
DICEMBRE: La formazione migliore è il Castel Rigone che ha ottenuto 4 vittorie in altrettante gare, al secondo posto c’è la Casertana con 10 punti, sono le uniche a non aver perso, e al terzo posto, il Foggia con 9 punti. L’ Ischia e il Tuttocuoio non hanno mai vinto. Il miglior attacco è quello del Castel Rigone con 11 gol fatti, mentre, la miglior difesa è quella della Casertana con una sola rete subita.
ULTIME 5 GARE: Castel Rigone e Foggia in testa con 12 punti, segue la Casertana con 11 punti. Il Tuttocuoio è l’ unica a non aver vinto una gara, mentre, la Casertana è l’ unica imbattuta. Il miglior attacco è quello del Castel Rigone con 12 reti fatte, la miglior difesa è quella della Casertana con appena due reti subite.
1° TEMPO: In testa ci sarebbe il Teramo con 32 punti, ultima il Castel Rigone con 13 punti. Arzanese e Ischia sono le formazioni che hanno chiuso maggiormente la prima frazione di gioco in parità, 12 volte a testa. Il Cosenza per la prima volta chiude in svantaggio la prima frazione. Il miglior attacco è quello di Teramo e Foggia con 12 reti fatte, la miglior difesa è quella del Cosenza con due reti subite.
2° TEMPO: In testa ci sarebbe il Teramo con 32 punti, il Castel Rigone, sarebbe sorprendentemente al secondo posto con 30 punti, ultima l’ Arzanese con nove punti. Il miglior attacco è quello di Castel Rigone e Teramo con 18 reti fatte, la miglior difesa è quella di Ischia e Casertana con quattro reti subite.
SERIE POSITIVE E NEGATIVE: La miglior serie positiva attuale è quella della Casertana con 12 gare senza sconfitte. La peggior serie negativa attuale è quella del Tuttocuoio che non vince da cinque gare. Il Castel Rigone ha una serie di quattro vittorie consecutive. Ischia, Arzanese e Aprilia hanno pareggiato due gare consecutivamente. La Vigor Lamezia ha perso due gare consecutivamente. L’ Aprilia va a segno da 14 gare consecutive. Gavorrano, Vigor Lamezia e Sorrento non segnano da due gare. La Vigor Lamezia subisce reti da 12 gare consecutive. Poggibonsi, Castel Rigone e Melfi non subiscono reti da due gare.
RISULTATI: Salgono a 37 le vittorie per 1-0, a seguire 22 pareggi per 1-1 e 20 pareggi per 0-0. La vittoria più larga è il 4-0 del Melfi sul campo del Gavorrano alla prima giornata, a seguire, otto vittorie per 4-1 e otto vittorie per 3-0. La gara con più gol è il 4-4 tra Aprilia e Melfi, all’ ottava di campionato, che tra l’ altro è anche il pareggio con più gol. Il Chieti è la formazione che ha ripetuto maggiormente lo stesso risultato, per 6 volte ha subito una sconfitta per 0-1.
CASERTANA: Quinta vittoria per 1-0 in questo campionato, seconda consecutiva in casa. La vittoria pre-natalizia mancava da due anni, esattamente dal 18 dicembre 2011, 2-1 all’ Internapoli al Pinto, ma in un campionato professionistico mancava da 28 anni esatti, dal 22 dicembre 1985, 1-0 a Livorno. I falchetti dunque, chiudono nel migliore dei modi l’ anno 2013, avendo giocato ben 42 gare ufficiali, ottenendo 18 vittorie, 17 pareggi e 7 sconfitte, 58 gol fatti e 37 gol subiti. Anche il bilancio di mister Ugolotti va ben oltre le apsettative, in 14 gare sulla panchina dei rossoblù ha ottenuto 8 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta, 17 gol fatti e 7 gol subiti, ottenendo ben 29 punti, con una media poco al di sopra dei due punti a partita. Fumagalli e Pezzella sono stati i più presenti con 17 gare disputate, ma il portiere è in testa in termini di minutaggio con 1530 minuti, seguito da Pezzella con 1452 minuti, terzo, Cruciani con 1404 minuti. Sesto gol per Nicola Mancino. Caturano è il calciatore che è entrato più volte a gara in corso, per sette volte, seguito da Cucciniello e Varriale per sei volte. Terzo giallo stagionale per Fumagalli e Marano, mentre è il quinto per Correa e Cruciani Nella lista dei diffidati ci sono: Fumagalli, Antonazzo, Conti, Pezzella, Marano, Agodirin, Baclet e Caturano.