Vittoria in rimonta per lo Sporting Macerata che si aggiudica nettamente lo scontro diretto tra le terze forze del campionato. Cipro deve fare a meno dello squalificato Piccirillo ed è costretto ad avanzare a centrocampo capitan Stellato schierando al centro della difesa la coppia Russo-Grimaldi. La partita del forte centrale maceratese dura pochi minuti perché, colpito da una gomitata , è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per una profonda ferita al volto. Al 9′ ospiti in vantaggio con Miraglia M. lesto ad appoggiare in rete un tiro dalla destra destinato fuori. I padroni di casa ci mettono un po’ ad imbastire un’azione degna di nota. Proprio nel momento migliore degli ospiti che sembrano amministrare la gara , arriva il pareggio maceratese con Granese che, perfettamente lanciato da Casola, batte Ciccarelli con un preciso rasoterra. L’attaccante maceratese subito dopo colpisce il palo, al termine di un’ azione personale partita dall’out di sinistra. Sul finire della prima frazione ancora Granese pericoloso con una punizione dal limite dell’area che lambisce il palo alla destra di Ciccarelli . Ad inizio ripresa gli ospiti si riportano in vantaggio con il tap-in di Miraglia G .che devia in rete la sfera dopo che l’altro Miraglia aveva colpito la traversa. Lo svantaggio scuote lo Sporting che si riversa nella metà campo avversaria e va vicino al pareggio prima con Zaccariello che calcia fuori da posizione favorevolissima e subito dopo con una punizione di Casola alta di poco. Il gol è nell’aria ed arriva a metà ripresa su un calcio di rigore concesso dall’ottimo direttore di gara per un fallo di Ciccarelli ai danni di Zaccariello. Dal dischetto Casola con freddezza trasforma con un tiro a mezz’altezza. Lo Sporting ci crede e, sospinto dal numeroso pubblico presente in tribuna , al 30′ si porta in vantaggio. Lancio dalle retrovie di Cappabianca per Granese, che approfittando del liscio di un difensore, si presenta solo davanti a Ciccarelli beffandolo con un preciso destro ad incrociare. Sul finire, con il S. Andrea alla ricerca del pari, arriva il quarto gol dei padroni di casa. Magia di Casola per Granese che supera il povero Ciccarelli con un preciso tocco d’esterno destro. A fine gara raggiante mister Cipro per la prova dei suoi ragazzi che hanno dovuto sudare le cosiddette ” sette camicie” per battere il S.Andrea, forse la migliore squadra vista finora a Macerata . Da sottolineare la grande prestazione di Cappabianca, ancora una volta uno dei migliori in campo, di capitan Stellato che si è ben distinto anche nell’insolito ruolo di metronomo di centrocampo, di Casola sempre più uomo-assist e di Granese che, con la tripletta rifilata al S.Andrea, raggiunge quota tredici reti in campionato.
SPORTING MACERATA: Feola, Cappabianca, Santamaria, Stellato, Russo, Grimaldi (Toraldo), Morrone (Aprea) , Saputo, Granese ( Viggiano), Casola, Zaccariello (Pellegrino). A disp. Del Prete, Giacca. All. Cipro.
A.S.D. S.ANDREA DEL PIZZONE: Ciccarelli, Bosco, Piglialarmi, Di Benedetto, De Biase, Dell’Aversana, Nicolò, Peronespolo, Miraglia G., Miraglia M., Cenname (Cioppa). A disp. De Masi. All. Tessitore. Reti: 9′ Miraglia M. (S.A.), 25′ Granese (S.M.), 51′ Miraglia G.(S.A.), 68′ Casola (S.M.) R., 75′ e 83′ Granese (S.M.).
Andrea De Luca