Il Bisceglie travolge un Gladiator evanescente



Un'azione di gioco
Un’azione di gioco

La prima di Cimmino sulla panchina del Gladiator coincide con l’ultima gara del girone di andata del girone H di Serie D. I nerazzurri impegnati allo stadio ‘Gustavo Ventura’ contro il Bisceglie in una sfida salvezza, soccombono letteralmente contro i pugliesi e perdono per 3-0. Per i sammaritani sarebbe stato importantissimo, se non vitale, uscire indenni dall’impianto pugliese contro gli uomini di Favarin per finire con qualche altro punto in classifica, dato che la vittoria manca oramai da 10 turni, ma così non è stato. Cimmino sceglie un 4-3-3 con qualche novità in formazione e risponde al 4-2-3-1 di Favarin. Degli Innocenti è in campo con la febbre, per i gladiatori. Gli ospiti non costruiscono, si lasciano trafiggere due volte da Lacarra e poi da Palazzo, subendo le iniziative e i guizzi di Zotti e Khalil e come se non bastasse Ferrara si fa anche espellere sul 3-0 al 65′. Intanto il Bisceglie sfata il tabù casalingo e vince tra le mura amiche dopo 8 mesi.

Bisceglie: Loiodice, Prestigiacomo (79′ Abbinante), Desario, Lamatrice, Allegrini, D’Arienzo, Khalil (76′ Piscopo), Lorusso, Lacarra (71′ Pizzutelli), Zotti, Palazzo. A disp.: Lella, Delvino, Rinaldi, Marolla, Serafino, Gadaleta. All. Favarin



Gladiator: Munao, Mazza, Degli Innocenti, Carfagno, Esposito, Ferrara, Vigo (63′ Santaniello), Bonavolontà, Martone, Puccinelli  (86′ Perrella), Franchini (69′ Scarano). A disp.: Cerreti, Mele,  Sandu, De Falco, Di Rosa, Aouadi. All. Cimmino

Arbitro: Minotti di Roma 2

Assistenti: Santarsia e Cappiello di Matera

Note: ammoniti: Puccinelli e Bonavolontà. Espulsi: Ferrara. Angoli 6-0 Bisceglie. Recupero pt 4′; st 3′. Spettatori 800 circa (una ventina sammaritani).

 

PRIMO TEMPO

8′ Le squadre sono in fase di studio e non pungono, Bisceglie sostenuto dal tifo di casa

14′ Zotti ci prova con un tiro velenoso, salva Munao in angolo

16′ conclusione di Puccinelli da fuori, comoda presa per Loiodice

17′ altro angolo per i locali, sfuma l’azione dopo il tiro dalla bandierina

21′ Zotti ci riprova da fuori area, blocca Munao

22′ più Bisceglie che Gladiator in questo match salvezza

28′ Khalil batte il terzo angolo, Ferrara si scontra con un avversario e resta a terra

32′ VANTAGGIO BISCEGLIE: Lacarra servito al limite dell’area, si libera e dall’interno dei sedici metri sammaritani piazza la palla dove Munao non può arrivare

35′ punizione di Bonavolontà dai 40 metri, dritta tra le braccia di Loiodice, poco dopo resta a terra Esposito.

40′ Khalil libera Zotti che cerca il tiro, Ferrara devia in angolo

43′ Fuorigioco di Zotti, poteva essere un pericolo

44′ ancora Zotti tra le braccia di Munao.

45′ recupero di 4′ minuti

49′ fine primo tempo con tanto possesso del Bisceglie che si è reso più volte pericoloso sull’asse Khalil e Zotti. Gladiator che cerca di reagire, ma ha poche idee.

 

Un'immagine di Bisceglie-Gladiator (foto: Giulia D'Arcangelo)
Un’immagine di Bisceglie-Gladiator (foto: Giulia D’Arcangelo)

SECONDO TEMPO

Squadre in campo senza sostituzioni e dunque stessi 22 sul terreno di gioco rispetto al primo tempo.

46′ pronti-via ci prova Lacarra defilato sulla sinistra, sfera che esce sul fondo. 

47′ punizione di Bonavolontà che mette in area, ma libera la difesa del Bisceglie.

49′ Palazzo ci prova da fuori, senza fortuna e poco dopo Khalil si guadagna un altro corner. La difesa sammaritana libera la propria area.

54′ RADDOPPIO DEL BISCEGLIE: Khalil è imprendibile sulla fascia, mette al centro per Lacarra che di testa sigla la sua personale doppietta, così come già contro il Grottaglie lo scorso turno. Poco dopo ammonito Puccinelli.

61′ TERZO GOL DEL BISCEGLIE: angolo di Lacarra per Zotti che alza la testa e pennella per Palazzo un traversone preciso. Testa e rete del numero 11 locale.

65′ Ferrara espulso per fallo su Prestigiacomo

68′ Il Bisceglie prova a dilagare ancora con Zotti che si libera al tiro e palla che finisce di poco alta sulla traversa. Il Gladiator sembra non essere sceso nemmeno in campo nella ripresa.

71′ standing ovation del ‘Ventura’ per Lacarra, autore di una doppietta. Al suo posto Pizzutelli. In precedenza i cambi di mister Cimmino sul 3-0: dentro Santaniello e Scarano per Vigo e Franchini.

75′ In 10 uomini il Gladiator fatica ad imbastire qualsiasi tipo di manovra. Favarin concede un’altra ovazione a Khalil, tra i migliori in campo e al suo posto entra Piscopo.

79′ punizione di Zotti dai 22 metri, dritta in porta, sfiora l’incrocio dei pali. Il Bisceglie ha capito che il Gladiator si è arreso ed è solo garbage time, senza infierire.

86′ canta il pubblico di Bisceglie per incitare i suoi beniamini. Ultima sostituzione per il Gladiator: esce Puccinelli ed entra Perrella.

90′ sono 3 i minuti di recupero.

92′ Ammonito Bonavolontà, salterà la prossima gara con la Turris, assieme a Ferrara.

92′ Zotti inventa per Pizzutelli che va in porta e deposita in rete, ma Minotti aveva già fischiato la posizione di off-side.

93′ Festeggia il ‘Gustavo Ventura’ al triplice fischio. Il Bisceglie termina il 2013 con una vittoria importantissima ai fini della classifica. Per il Gladiator è crisi nerissima, considerata anche l’evanescente prestazione di oggi, figlia di una settimana, anzi di un mesetto di tribolazioni sotto tutti i punti di vista.

(con la collaborazione di Giulia D’Arcangelo)


error: Content is protected !!
P