Basket Casapulla: poker dell’Under 14. I 2001 al ‘Natale sotto canestro’
E’ un periodo natalizio ricco di appuntamenti per le formazioni giovanili del Basket Casapulla che continuano a splendere nel firmamento cestistico regionale. L’Under 14 Elite cala il poker superando nel recupero il Basket S. Gennaro Vesuviano 86-27 e resta imbattuta in vetta alla classifica. I ragazzi di coach Merola comandano sin dalla palla a due, imponendo i propri ritmi e controllando al meglio i napoletani, incapaci di contrastare Tartaro e soci.
Approfittando della sosta l’Under 13 guidata dal duo Tartaglione-Pietropaolo parteciperà dal 27 al 29 dicembre all’oramai tradizionale torneo “Natale sottocanestro” di Castellammare di Stabia (e da quest’anno anche a Sant’Agnello), giunto alla diciannovesima edizione.
La formula della kermesse prevede quattro gironi da quattro squadre; la prima classificata di ogni quartetto guadagnerà il pass per le semifinali. Le migliori seconde accederanno alla finale per il quinto posto, le due peggiori a quella per il settimo; le migliori terze si sfideranno per il nono posto, mentre le peggiori per l’undicesimo, le migliori quarte lotteranno per il tredicesimo posto e le peggiori, infine, per evitare lì’ultima piazza.
I gialloviola, inseriti nel gruppo ‘Scavi archeologici’, esordiranno venerdì 27 alle 18:30 presso la tendostruttura del Liceo ‘Severi’di Castellammare contro la Pielle Matera, mentre sabato è in programma un back to back: alle 12:30 presso la Tendostruttura contro la Viola Reggio Calabria e alle 17:15 il derby di Terra di Lavoro con la SB Drengot Aversa nella palestra del “Severi”.
Se vincerà il raggruppamento, il Casapulla giocherà la semifinale alle 11:45 nella tendostruttura contro la vincente del girone “Faito”. Nel pomeriggio, spazio alle finali per quinto (15:30), terzo (17:15) e primo posto (18:45), mentre nella palestra si svolgeranno le partite di consolazione dal settimo al quindicesimo posto, a partire dalle ore 10.
Ancora un ko, invece, per l’Under 17 d’Eccellenza che al decimo tentativo non riesce a centrare la vittoria, cedendo alla Scandone Avellino 39-58. Il sodalizio targato Irtet resta in partita nella prima metà (11-14 al 10’ e 23-25 al 20’), ma poi nel terzo quarto gli irpini scappano via trascinati dagli esterni ed incrementano il proprio bottino fino al +19 finale.
La truppa di Antonio Merola prossimamente sarà impegnata a Saviano nel “I° Memorial Monica Frontino” che si terrà presso la palestra della scuola media “A. Ciccone”, sita in via Falcone e Borsellino, nella cittadina dell’agro nolano. Dal 27 al 29 dicembre tutte le squadre si incontreranno nella stessa giornata fra loro, in partite di 20 minuti suddivisi in due quarti; le finali, invece, si disputeranno nell’arco dei canonici 40’. I casapullesi prenderanno parte al girone B assieme a CAP Nola, AP Cercola e Tigers Saviano e le gare si disputeranno sabato 28 dicembre, il giorno dopo il gruppo A. In base al piazzamento nel girone saranno decisi gli accoppiamenti delle finali dal primo al settimo posto che si svolgeranno nella giornata di domenica 29 dicembre dalle 10 alle 18:30.
Michele Falco
Ufficio stampa Basket Casapulla